L'esperimento che ho realizzato riguarda una prova di impaginazione e posizionamento degli elementi per il mio futuro sito personale (se mai riuscirò a metterlo insieme VVoVe: ). Vorrei richiedere un vostro parere generale e un'analisi che ricopra la MAGGIOR PARTE dei punti; la pagina è la seguente:

- www.re1.it/pierofix/articoli/tabelle-layout.htm

L'articolo credo lo conosciate già, ma il contenuto non è fondamentale al fine di questa discussione. Potebbe però esserlo la sua strutturazione. Anche la struttura generale del sito che compare nei menù di navigazione è fittizia: prego quindi di cercare solo di comprenderne l'idea.

Mi piacerebbe che il vostro sguardo si posasse fondamentalmente (ma non solo ) sui seguenti punti:
  1. titolo di pagina
  2. identificazione del sito tramite logo grafico a cui è attribuito un testo alternativo
  3. posizionamento e composizione delle "briciole di pane"
  4. puntamento a barra di navigazione situata a fondo pagina
  5. puntamento al modulo di ricerca: come fare per entrare direttamente nel campo per inserire il testo (l'accesskey c'è già)?
  6. accesskey
  7. strutturazione dell'articolo: uso degli header, suddivisione paragrafi, leggibilità testo
  8. stile dei link: hover, visited, ecc.
  9. menù di navigazione principale: posizionamento a fondo pagina e h1 associato: ho dovuto utilizzare un'ulteriore intestazione in quanto mi sono accorto che JAWS vi entrava titolando la porzione di pagina con l'ultimo h2 dell'articolo; ho pertanto ritenuto opportuno usare un h1 per "uscire" dalla struttura dell'articolo e crearne una nuova
  10. modulo di ricerca: posizione e accorgimenti per l'accessibilità
  11. pulsanti "torna su"
  12. aspetto complessivo finale della pagina
  13. css per la stampa; a tal proposito volevo anche chidervi cosa ne pensate della scelta che ho compiuto per i font: sans-serif per lo schermo e serif per la stampa


Un grazie tanto grande quanto il dettaglio delle vostre risposte.