Il contenuto di tipo tabulare deve andare in una tabella. A me sembra che una scheda di un film come quella di Sophie sia "abbastanza tabulare" da essere messo in una tabella, a maggior ragione se le vuole incolonnati come da suo post iniziale. Realizzare la stessa cosa usando <ul>[*] sarebbe inutilmente complesso e soprattutto inaccessibile: uno screen reader o lynx vedrebbero la cosa cosi:
Paese:
Anno:
Genere:
Regia:
Sceneggiatura:
Musiche:
Australia
1990
drammatico
Stephen Wallace
Denis Whitburn/Brian A. Williams
David Mc Hugh
mentre saprebbero interpretare correttamente una tabella.
Riguardo alla navigazione, mi ricordo che anche io usavo <ul>[*] quando alistapart.com cominciò a farlo, ma col tempo ho trovato piu semplice una struttura del tipo
codice:
<div id="nav">
<a>...</a>
<a>...</a>
<a>...</a>
</div>
che
codice:
<ul id="nav">[*]<a>...</a>[*]<a>...</a>[*]<a>...</a>
</div>
Fino ad oggi, con il primo metodo, sono sempre riuscito a creare ciò che volevo, senza aver bisogno di ricorrere a tag supplementari.
Nel caso il documento fosse interpretato da scr.reader o lynx i due metodi funzionano correttamente: il primo sarà una serie di link posti l'uno dopo l'altro in orizzontale, l'altro una serie di link posti sotto forma di lista.
Comunque ripensandoci é vero che una navigazione può essere intesa come lista (come dici tu Mich_) e che quindi non é concettualmente errato come invece dicevo prima. Personalmente comunque, basandomi sulla mia esperienza,
preferisco il metodo 1 in quanto sia il codice HTML che CSS sono più ridotti rispetto al metodo 2 e generalmente più semplici. Mich_ tu invece sembri assai convinto che la nav in lista sia l'unico metodo corretto... sai qualcosa del quale non sono al corrente?