Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: non togliere grub

Utente di HTML.it
    non riesco a trovare (velocemente) un cd di winxp per fare il fixmbr...

l'ho fatto con un winxp senza sp e mi ha rovinato il mbr; ho dovuto recuperarlo proprio con linux...

quindi prima di recuperare un winxp sp1 volevo cmq liberare delo spazio che mi serviva.

mi sa che mi tocca aspettare il winxp sp1

Non era meglio eliminare Xp che distrugge i bootrecord?
    Non credo che suse abbia mai fatto danni del genere (anche senza sp1.. )
    Il tempo non è mai abbastanza per imparare...
    Athlon64 3000+...Ram 1Gb...3Hd=400Gb...creative personal cinema...Asus A8V

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Sergej_D
    E cosa fa partire, se il file menu.lst è in /boot/grub?

Sergej
    Sia Grub che Lilo *non* vanno a leggere i rispettivi file di configurazione all'avvio della macchina. Tutta la configurazione e` memorizzata nel MBR.

Dopo aver modificato menu.lst o lilo.conf devi infatti dare il comando update-grub o lilo, in modo da reinstallare il bootloader con la nuova configurazione.
    "The Few, The Proud, The Ramones"

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da tommyg
    Sia Grub che Lilo *non* vanno a leggere i rispettivi file di configurazione all'avvio della macchina. Tutta la configurazione e` memorizzata nel MBR.

Dopo aver modificato menu.lst o lilo.conf devi infatti dare il comando update-grub o lilo, in modo da reinstallare il bootloader con la nuova configurazione.

E invece si grub , per prima cosa va proprio a leggersi il menu.list nativo , quello del SO che lo ha creato , se non lo trova restitisce la propria linea di comando in console , in attesa chegli vengano impartite direttive diverse manualmente.

Lilo senza il SO che lo ha generato va senza scampo in errore '99999999.' che ne impone la sua reinstallazione corretta.

Il vantaggio che offre Grub è ,che essendo indipendente lascia comunque la possibilità di gestirlo impartendo manualmente
    dalla sua linea di comando in console le direttive utili x mandare il esecuzione il SO.

Originariamente inviato da tommyg
    update-grub
    il comando lo devi dare solo per lilo, non per grub
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

O. Wilde

Re: non togliere grub

Originariamente inviato da nestle
    ciao,
    ho un disco partizionato conwinxp e suse 9.3.

ho installato con suse grub, quindi ora quando parte il pc grub mi fa scegliere quale s.o. far partire.

ora vorrei cancellare (con partition magic) la partizione di suse e dare il suo pazio ad una partizione win.

il problema è, se cancello la partizione con linux grub funzionerà ancora o risiede in quell apartizione e quindi non parte più il pc?

grazie
    ti fai una partizione di qualche mega, ci sposti il contenuto di /boot e modifichi menu.lst con le nuove coordinate. Ecco che hai grub indipendente da distro...

P.S. un ideona levare suse al posto di xp
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

O. Wilde

Permessi di invio