Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: Consumo del pc

Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    ma infatti mica ho detto questo...

in quel link lì sono elencati i consumi approssimativi dei singoli componenti presenti in un computer...

ovviamente sono conti fatti supponendo che funzioni tutto contemporaneamtente full load... in situazioni prossime all'idle (come nello scaricamento) la situazione è molto complessa da valutare...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

Originariamente inviato da Phantom
    Non sono d'accordo.

Il costo quindi è inferiore e anche i conti dei consumi sono inferiori.

Bye
    Mi sono riferito ad una stazione da ufficio completa, nell'esercizio di funzioni da ufficio, ed ho pure riferito che si trattava di max consumo. Inoltre come se non bastasse e' stato pure precisato che il costo poteva essere anche dimezzato da altre circostanze.

Poi ovviamente ognuno calcola i suoi di consumi in base all'uso ed alla sua dotazione hardware. Hardware ed Enel permettendo ovviamente.

Come dire che ognuno le mani le mette nelle proprie tasche e la pretesa che tutti abbiano in tasca la stessa moneta mi suona male.

Bye too.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

g. 10 sabato ore 9.15 - Avendone la possibilita' stamane ho staccato tutte le utenze dalla rete e lasciato solo acceso:

1 pc Athlon XP 2000 (75W)
    512 M ddr
    scheda video 9200 ati
    scheda rete
    Alimentatore case da 400W

monitor lg flatron 795 plus
    Alimentatore router + switch + modem ADSL
    Alimentatore casse
    Alimentatore printer HP 920C in stand by
    Alimentatore scanner epson in stand by

il contatore ENEL segna come potenza istantanea 000,3. Da' un solo decimale dopo la virgola. Nessuna attivita' al pc.

In verita' un'unica utenza della rete collegata oltre al pc ed e' il caricabatterie dell'antifurto dei locali. Poiche' segna un solo decimale dopo lo zero, si va da 300 a 399 watt di consumo istantaneo.

Ognuno moltiplichi per il costo secondo la propria realta' di lavoro, contrattuale ENEL e dei consumi globali.

Con buona pace di tutti.

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    C'è altro collegato oltre al PC. 300 watt reali per un pc sono esageratamente tanti. Troppi

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Originariamente inviato da Phantom
    C'è altro collegato oltre al PC. 300 watt reali per un pc sono esageratamente tanti. Troppi

Bye
    bhe troppi per un pc normale anche se considerando crt e altoparlanti siam li

cmq leggetevi queste 3 paginette (il sistema utilizzato dovrebbe essee in prima pagina):

pc con sk video di fascia alta
    pc con sk video di fascia media
    pc con sk video di fascia bassa

poi ci son altri articoli con il consumo dei processori, ecco il link: consumi pc a seconda del processore

Ciao!

PS: i valori sono in VA ma se leggete l'introduzione alle pagine capirete che si può fare una conversione VA -> Watt
    .:Notebook::ASUS A2546KUH::SO::WinXP Pro SP2 ENG + Firefox 1.5::FastWeb ADSL 6Mbit:.

Quoto Phantom...

Un pc che sta scaricando in p2p è, a dir poco, fermo, cioè non sta svolgendo nessuna attività di calcolo pesante che possa dare come risultato consumi elevati...
    Calcoliamo in'oltre che il monitor si mette in veglia, quindi con un consumo di circa 5W/h, a meno che non lo preferiate sempre acceso facendolo sembrare il "famoso" acquario, li la storia è differente, non solo consuma il monitor, ma la CPU sta lavorando e non poco, ivi compresa la scheda video, con risultati nefasti sui consumi...

Direi, e credo che non ci sono molto lontano, che se il pc lo si usa normalmente e il resto del tempo è in "scaricamento" con i relativi settaggi di risparmio energetico, tutti conti fatti consumera più o meno come un frigorifero casalingo, a questo punto non mi preoccuperei più di tanto.

Esiste inoltre sul mercato (per i più pignoli) uno strumento in grado di controllare direttamente il consumo elettrico, è fatto più o meno come un programmatore orario digitale da inserire nella presa elettrica e lo si trova nei negozzi specializzati in elettronica, può indicare la potenza istantanea o totale nel periodo di inserimento, quindi più sicuri di cosi....

Ciao.
    Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-)

CDC PREMIUM 7043 DW - Centrino Duo T2300 - 512 Mb Ram - 80 Gb HD - Mandriva Linux 2007

:maLOL:

monitor spento tutto staccato.... l'deale per usare un pc.

ma si puo' fare di piu'...

http://www.progettomeg.it/art15.htm

100W e' una delle tre lampade del lampadario .....

Utente di HTML.it
    Ciao, sapete dirmi quanto consuma in watt/h un alimentatore per un router wi-fi da 7,5 watt e 1 Ampere?

Io credo 7,5 VA, che convertito in watt dovrebbe essere:

1 VA = 0,9 W

7,5 * 0.9= 6.75 W/h

per 24 ore=162 W al giorno

E' giusto?

7,5Watt / ora x 24 = 180 watt al giorno = 5,4Kwatt al mese = ( a seconda della tariffa ) circa 2/3 euro al mese

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Ad ogni modo, io ribadisco il mio concetto espresso in precedenza. Un PC ( senza monitor o ammencoli ) consuma tra i 100 e i 150watt /h al massimo ( esagerando ).

Il consumo indicato sugli alimentatori è dato dalla somma delle tenzioni / correnti dello stesso. Nello specifico un alimentatore da 450watt che si trova in commercio ha :

25A sul 3.3V per un totale di 82,5 Watt
    30A sul 5.0V per un totale di 150 Watt
    15A sul 12 V per un totale di 180 Watt
    0.3A sul -5V per un totale di 1,5 Watt
    0,8A sul -12V per un totale di 9,6 Watt
    2A sul +5USB per un totale di 10 Watt

Somma totale delle potenze singole erogate : 433.60 watt ( commerciale 450 watt )

Bye

Permessi di invio