Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Re: Come avete imparato ad usare LINUX

Originariamente inviato da Sechi Paolo
    La mia domanda è: come avete imparato? Leggendo libri, guide e/o riviste? Oppure semplicemente usando LINUX?[...]
    Premesso che di imparare non si finisce mai (beh, salvo quando l'arbitro celeste fischia tre volte), quello che so lo devo alla lettura della documentazione accompagnata da tanto smanettamento. 50% teoria 50% pratica (salvo errori di misura), uno scompenso in un senso o in un altro porta spesso a nefaste conseguenze.
    La fonti sono le solite: HOWTO, Appunti Linux, documentazione del software specifico. Leggo anche un po` di riviste, seguo qualche forum e qualche ML.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Utente di HTML.it
    quel poco che so l'ho imparato da un amico, leggendo materiale scaricato qua e la dalla rete ma soprattutto sperimentando....

Utente di HTML.it L'avatar di Trusty
    qui e dal Web! d'altronde è da quando posso collegarmi a INTERNET che ho imparato a destreggiarmi!!!!

Utente di HTML.it
    leggendo e sperimentando ...

Se smanetti senza aver letto nulla, ci passi la vita senza capire cosa stai facendo ...

Se leggi tutto ma non provi sai ... tutto, ma in pratica nulla ...

una ottima fonte di documentazione è il "man" di ogni comando..

es.

$ man ls

meglio ancora se apri konqueror e nella barra degli indirizzi ci metti "#nomecomando#

es. #ls (molte pagine sono pure in italiano, almeno nella mia Mandrake 10.1 official)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Non lo so, ma alla fine ce l'ho fatta.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

linux? cos'e' linux?

quando ho iniziato ad usare linux non avevo l'adsl quindi usavo poco internet e l'unica documentazione che avevo era quella di mandrake, che mi è stata veramente di aiuto visto che ne sapevo praticamente niente e inoltre è molto adatta a chi comincia.
    prima ancora avevo knoppix ma ci facevo avviare giusto qualche programma.
    da quando ho avuto l'adsl avevo tutta la documentazione disponibile + accesso illimitato ai forum, mailing list
    Karmacoma, jamaica' aroma

Utente di HTML.it L'avatar di carlo2002
    leggo, cerco, studio .... ma ancora non ne salto fuori!
    Errare humanum est, perseverare ovest

Re: Re: Come avete imparato ad usare LINUX

Originariamente inviato da Ikitt
    Premesso che di imparare non si finisce mai (beh, salvo quando l'arbitro celeste fischia tre volte), quello che so lo devo alla lettura della documentazione accompagnata da tanto smanettamento. 50% teoria 50% pratica (salvo errori di misura), uno scompenso in un senso o in un altro porta spesso a nefaste conseguenze.
    La fonti sono le solite: HOWTO, Appunti Linux, documentazione del software specifico. Leggo anche un po` di riviste, seguo qualche forum e qualche ML.

idem

con la differenza che agli albori delle mie esperienze non avevo modem, e ho dovuto tirare avanti a manpage in inglese per un bel pò.. ma in compenso ho imparato bene anche l'inglese tecnico
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

Utente di HTML.it L'avatar di wolf64
    Originariamente inviato da GiorgioM
    linux? cos'e' linux?
    boh, sarà un programma, però non so cosa fa, forse è un gioco, so che c'entra un pinguino......
    ...maaaa... si può installare sotto uindows?!

A parte sono circa 4 anni e mezzo che uso Linux, ho imparato principalmente smanettandoci, però leggendo anche tanto, e non facendomi problemi a chiedere, anche su cose scontate!
    Quando usavo SuSE mi sono stati molto utili i manuali che acquistavo con le distribuzioni, poi avevo comprato un manuale di notevoli dimensioni per gli approfondimenti e un manualetto più piccolo da consultare al volo, con Slackware ho dovuto per forza di cose scendere più a fondo nel sistema e imparare a modificare direttamente molti file di configurazione, anche questa è stata (ed è) una buona scuola!

Devo dire che un buon salto in avanti l'ho fatto non moltissimi mesi fa, quando mi ero messo in testa di prendere la LPIC (è una certificazione), poi ho dovuto rimandare, però ho iniziato a seguire una guida sistematicamente imponendomi di finirla e mi sono accorto che stavo colmando molte lacune che avevo!
    A questo scopo io ho usato il pdf che trovate al seguente link (occhio che sono 3 mega e qualcosa):
    http://sources.truelite.it/uploads/d...ione/corso.pdf
    però anche gli Appunti di Informatica Libera vanno benissimo a questo scopo, anzi, prendono anche altri aspetti non inclusi nella guida da me linkata.

Quando avrò finito questa mi butterò su un'altra guida sempre dello stesso autore, la Gapil, e con quella capisci veramente molte cose riguardo ai funzionamenti di Linux, però è meglio avere una base di C.