due precisazioni:
1) l'estensione non è sempre necessaria (var, perchè dici di metterla comunque??)
2) l'estensione può modificare il comportamento del client.
Mi spiego con degli esempi: se hai un file che si chiama "pippo.xyz" e ai file "*.xyz" non è associato alcun software, lo scarichi e basta.
Se hai un file "pippo.doc" e a "*.doc" è associato Winword, chi clicca suha due possibilità:codice:scarica pippo
A) salvare il file su disco
B) aprire "pippo.doc" con l'applicazione associata (winword in questo caso)
poi ci sono due sotto-opzioni:
B1) Si apre Winword e si apre pippo.doc (che sarà stato salvato nella dir temporanea predisposta ai file scaricati dal web)
B2) Se il browser lo prevede, si può aprire una meta-finestra di Winword direttamente dentro al browser.
Ma questo dipende dal client (ovvero il browser)
Se vuoi forzare il download (inteso come salvataggio del file su disco locale) devi necessariamente usare un linguaggio lato server.
![]()

Rispondi quotando
nulla l'opzione FAI CLICK si presenta come l'ottimale...