Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14
  1. #11

    attenzione

    due precisazioni:

    1) l'estensione non è sempre necessaria (var, perchè dici di metterla comunque??)

    2) l'estensione può modificare il comportamento del client.

    Mi spiego con degli esempi: se hai un file che si chiama "pippo.xyz" e ai file "*.xyz" non è associato alcun software, lo scarichi e basta.

    Se hai un file "pippo.doc" e a "*.doc" è associato Winword, chi clicca su
    codice:
    scarica pippo
    ha due possibilità:

    A) salvare il file su disco

    B) aprire "pippo.doc" con l'applicazione associata (winword in questo caso)

    poi ci sono due sotto-opzioni:

    B1) Si apre Winword e si apre pippo.doc (che sarà stato salvato nella dir temporanea predisposta ai file scaricati dal web)

    B2) Se il browser lo prevede, si può aprire una meta-finestra di Winword direttamente dentro al browser.

    Ma questo dipende dal client (ovvero il browser)
    Se vuoi forzare il download (inteso come salvataggio del file su disco locale) devi necessariamente usare un linguaggio lato server.


  2. #12

    Re: attenzione

    Originariamente inviato da Petro_suse91
    due precisazioni:

    A) salvare il file su disco

    Ma questo dipende dal client (ovvero il browser)
    Se vuoi forzare il download (inteso come salvataggio del file su disco locale) devi necessariamente usare un linguaggio lato server.
    Ciao e grazie per i chiarimenti.
    Da cui deduco che: se il file da scaricare è associato a un applicativo parte quest'ultimo...Il linguaggio dal lato server per forzare il download,di cui parli,immagino sia complicato...
    Per cui forse,e riferendomi a IE, l'unica è avvisare di usare la funzione "Salva oggetto con nome...".Che ne dici?

  3. #13

    Re: Re: attenzione

    Originariamente inviato da gielle1958
    Ciao e grazie per i chiarimenti.
    Da cui deduco che: se il file da scaricare è associato a un applicativo parte quest'ultimo...Il linguaggio dal lato server per forzare il download,di cui parli,immagino sia complicato...
    Per cui forse,e riferendomi a IE, l'unica è avvisare di usare la funzione "Salva oggetto con nome...".Che ne dici?
    Beh non so quanto sia complicato uno script forza-download in php, ma non penso superi le dieci righe di codice.

    Ma sicuramente è più semplice dire all'utente "fai clic col tasto destro e scegli Salva con nome" ;-)

  4. #14

    Re: Re: Re: attenzione

    Originariamente inviato da Petro_suse91
    Beh non so quanto sia complicato uno script forza-download in php, ma non penso superi le dieci righe di codice.

    Ma sicuramente è più semplice dire all'utente "fai clic col tasto destro e scegli Salva con nome" ;-)
    Per me che di PHP mastico praticamente nulla l'opzione FAI CLICK si presenta come l'ottimale...
    Grazie per tutte le precisazioni...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.