Tagliando corto, poichè non ha nulla a che vedere con l'argomento della discussione, tu hai suggerito semplicemente l'uso di C# senza additare motivazioni, in prima istanza, e in seguito segnalando la sua somiglianza ad altri linguaggi prettamente "C like".Originariamente inviato da oregon
Mi riferivo, lo confermo, proprio all'imparare un nuovo linguaggio con la sua sintassi molto simile al C/C++, cosa utilissima in generale, non nello specifico. Forse l'equivoco e' proprio qui ... la preferenza e' per me legata al fatto che sfruttare il problema per imparare una nuova sintassi fosse comunque utile, per potere affrontare in futuro problemi risolubili solamente in C/C++.
Se da un lato C# può avvicinarti ad altri linguaggi come C++ o Java, dall'altro richiede un maggiore sforzo per chi proviene da VB6, pertanto se esiste un vantaggio in un senso (sintassi più diffusa) ne esiste un altro contrario (sintassi più complessa e meno familiare) per chi, come in questo caso, proviene da VB6.
Pertanto, la scelta di C# non è decretabile "migliore" in assoluto, come l'hai descritta tu, ma preferibile solo nel caso in cui si debba utilizzare altri linguaggi simili, il ché non è detto che accada.
Il fatto che possa essere utile conoscere C# non esclude che lo si possa apprendere anche in un secondo momento, se necessario, invece di sprecare da subito tempo ottimale per adottare un linguaggio, più semplice, come VB.NET, e più somigliante a quello attualmente utilizzato dall'autore della discussione, sempre ammesso che non intenda fare uso di VB6 comunque, usando gli OCX che gli sono stati suggeriti.
.NET è una piattaforma nata per sviluppare ed eseguire software.Originariamente inviato da oregon
La fortuita necessita' di utilizzare .NET e di poter imparare qualcosa in piu' - al di la' del risultato che, confermo essere il medesimo - non puo' essere ritenuta "fatica inutile", soprattutto per un programmatore che ha "larghezza di vedute" e crede nel proprio futuro professionale.
Se tu sei di larghe vedute e ti piace esplorare il "cosmo" infinito dei linguaggi di programmazione, ciò non significa che tale scelta sia condivisibile in tutti i casi che vengono presentati in questo forum, poichè vi sono anche altri fattori da tenere in considerazione.
Se il nostro amico deve implementare un servizio per Windows e sfrutta le proprie conoscenze di VB6 per approdare e ottenere un risultato in breve tempo realizzando con VB.NET il software che gli serve, ogni altra cosa esterna quale sia l'apprendimento di C# costa fatica e tempo, è un dato di fatto. Poi, se decide di fare così, non vedo particolari problemi, ma l'importante è che sia conscio di quello che l'aspetta.
Legittimo? Cavolo, troppo buono...Originariamente inviato da oregon
Se avessi seguito il tuo ragionamento - del tutto legittimo, intendiamoci - oggi non conoscerei quanto mi ha dato l'opportunita' di ottenere grandi soddisfazioni professionali.![]()
Auguro un buon viaggio a tutti quelli che pensano che programmare con un linguaggio che inizia per la lettera "C" sia l'unica strada per ottenere soddisfazioni personali...![]()

Rispondi quotando
