Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: [VB6] Fare un servizio

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da oregon
    Mi riferivo, lo confermo, proprio all'imparare un nuovo linguaggio con la sua sintassi molto simile al C/C++, cosa utilissima in generale, non nello specifico. Forse l'equivoco e' proprio qui ... la preferenza e' per me legata al fatto che sfruttare il problema per imparare una nuova sintassi fosse comunque utile, per potere affrontare in futuro problemi risolubili solamente in C/C++.
    Tagliando corto, poichè non ha nulla a che vedere con l'argomento della discussione, tu hai suggerito semplicemente l'uso di C# senza additare motivazioni, in prima istanza, e in seguito segnalando la sua somiglianza ad altri linguaggi prettamente "C like".

Se da un lato C# può avvicinarti ad altri linguaggi come C++ o Java, dall'altro richiede un maggiore sforzo per chi proviene da VB6, pertanto se esiste un vantaggio in un senso (sintassi più diffusa) ne esiste un altro contrario (sintassi più complessa e meno familiare) per chi, come in questo caso, proviene da VB6.

Pertanto, la scelta di C# non è decretabile "migliore" in assoluto, come l'hai descritta tu, ma preferibile solo nel caso in cui si debba utilizzare altri linguaggi simili, il ché non è detto che accada.

Il fatto che possa essere utile conoscere C# non esclude che lo si possa apprendere anche in un secondo momento, se necessario, invece di sprecare da subito tempo ottimale per adottare un linguaggio, più semplice, come VB.NET, e più somigliante a quello attualmente utilizzato dall'autore della discussione, sempre ammesso che non intenda fare uso di VB6 comunque, usando gli OCX che gli sono stati suggeriti.

La fortuita necessita' di utilizzare .NET e di poter imparare qualcosa in piu' - al di la' del risultato che, confermo essere il medesimo - non puo' essere ritenuta "fatica inutile", soprattutto per un programmatore che ha "larghezza di vedute" e crede nel proprio futuro professionale.
    .NET è una piattaforma nata per sviluppare ed eseguire software.

Se tu sei di larghe vedute e ti piace esplorare il "cosmo" infinito dei linguaggi di programmazione, ciò non significa che tale scelta sia condivisibile in tutti i casi che vengono presentati in questo forum, poichè vi sono anche altri fattori da tenere in considerazione.

Se il nostro amico deve implementare un servizio per Windows e sfrutta le proprie conoscenze di VB6 per approdare e ottenere un risultato in breve tempo realizzando con VB.NET il software che gli serve, ogni altra cosa esterna quale sia l'apprendimento di C# costa fatica e tempo, è un dato di fatto. Poi, se decide di fare così, non vedo particolari problemi, ma l'importante è che sia conscio di quello che l'aspetta.

Se avessi seguito il tuo ragionamento - del tutto legittimo, intendiamoci - oggi non conoscerei quanto mi ha dato l'opportunita' di ottenere grandi soddisfazioni professionali.
    Legittimo? Cavolo, troppo buono...

Auguro un buon viaggio a tutti quelli che pensano che programmare con un linguaggio che inizia per la lettera "C" sia l'unica strada per ottenere soddisfazioni personali...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Originariamente inviato da alka
    Tagliando corto, poichè non ha nulla a che vedere con l'argomento della discussione, tu hai suggerito semplicemente l'uso di C# senza additare motivazioni, in prima istanza, e in seguito segnalando la sua somiglianza ad altri linguaggi prettamente "C like".
    Beh, strano modo di tagliare corto.

Il mio era un suggerimento. Mancava la motivazione, vero, e l'ho data. Libero di non essere d'accordo, come anche libero il nostro amico di non seguirlo. Ma libero anch'io di darlo. O no?

Se da un lato C# può avvicinarti ad altri linguaggi come C++ o Java, dall'altro richiede un maggiore sforzo per chi proviene da VB6, pertanto se esiste un vantaggio in un senso (sintassi più diffusa) ne esiste un altro contrario (sintassi più complessa e meno familiare) per chi, come in questo caso, proviene da VB6.

Pertanto, la scelta di C# non è decretabile "migliore" in assoluto,
    come l'hai descritta tu,
    Mai detto che e' "migliore in assoluto". Perche' mi fai dire cose che non ho mai detto? Non capisco ...

ma preferibile solo nel caso in cui si debba utilizzare altri linguaggi simili, il ché non è detto che accada.
    E' quello che intendo. Il fatto che non e' detto che accada non significa neanche il contrario. E' un investimento. Gli ho suggerito un investimento. Forse non mi spiego bene, ma e' semplice quello che intendevo.

Il fatto che possa essere utile conoscere C# non esclude che lo si possa apprendere anche in un secondo momento, se necessario, invece di sprecare da subito tempo ottimale per adottare un linguaggio, più semplice, come VB.NET, e più somigliante a quello attualmente utilizzato dall'autore della discussione, sempre ammesso che non intenda fare uso di VB6 comunque, usando gli OCX che gli sono stati suggeriti.
    Ma dato che nessuno sa se ha "tempo da investire", ne' qualcuno lo obbliga a seguire il mio "consiglio", essendo cosciente del fatto che arriva comunque ad una risoluzione del suo problema, e dando per scontato che e' capace di scegliere in base alle proprie necessita', non vedo perche' non fornire una ulteriore indicazione ...

.NET è una piattaforma nata per sviluppare ed eseguire software.

Se tu sei di larghe vedute e ti piace esplorare il "cosmo" infinito dei linguaggi di programmazione, ciò non significa che tale scelta sia condivisibile in tutti i casi che vengono presentati in questo forum, poichè vi sono anche altri fattori da tenere in considerazione.
    Il tono di questa frase mi sembra fuori luogo.
    Detto questo, ti confermo che chiunque sa scegliere se un consiglio fa per lui o no proprio perche' e' cosciente di tutti i fattori che possono spingerlo a seguirlo.

Se il nostro amico deve implementare un servizio per Windows e sfrutta le proprie conoscenze di VB6 per approdare e ottenere un risultato in breve tempo realizzando con VB.NET il software che gli serve, ogni altra cosa esterna quale sia l'apprendimento di C# costa fatica e tempo, è un dato di fatto. Poi, se decide di fare così, non vedo particolari problemi, ma l'importante è che sia conscio di quello che l'aspetta.
    Esatto. Credo che capisca perfettamente cosa significa dover imparare un nuovo linguaggio da solo.

Legittimo? Cavolo, troppo buono...
    Beh ... il mio punto di vista non sembra lo sia ...

Auguro un buon viaggio a tutti quelli che pensano che programmare con un linguaggio che inizia per la lettera "C" sia l'unica strada per ottenere soddisfazioni personali...
    Direi buon viaggio a chi ha voglia di imparare ... sempre.
    Gli altri si fermano molto prima.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Il mio era un suggerimento. Mancava la motivazione, vero, e l'ho data. Libero di non essere d'accordo, come anche libero il nostro amico di non seguirlo. Ma libero anch'io di darlo. O no?
    Chi ha detto che non si devono dare suggerimenti?
    L'importante è motivarli, cosa che è stata fatta solo dopo le ultime repliche ed è sostanzialmente l'unica cosa che viene contestata.

Mai detto che e' "migliore in assoluto". Perche' mi fai dire cose che non ho mai detto? Non capisco ...
    Evitiamo dialettica e retorica inutile, per favore.

Tu hai indicato C# come linguaggio da utilizzare o comunque preferibile al posto di VB.NET senza aggiungere alcun motivo addizionale, che hai inserito solo in un secondo momento.

Sia io che un'altra persona, infatti, abbiamo inteso la tua affermazione come un indicazione assoluta e imprescindibile, poichè non vi era alcun'altra indicazione e, soprattutto, nessuna ipotesi contraria che facesse riferimento ai problemi di quella soluzione, oltreché ai vantaggi.
    Tutto qui.

E' quello che intendo. Il fatto che non e' detto che accada non significa neanche il contrario.
    No, questo è quello che intendo io.
    Il fatto che accada il contrario non è stato nemmeno preso in esame nelle tue risposte, poichè hai semplicemente scritto che C# era preferibile a VB.NET, tenendo conto solamente dei "pro", peraltro presunti, ignorando i "contro" ed eludendo spiegazioni sia per gli uni sia per gli altri; il fatto che VB.NET possa essere preso comunque in considerazione e possa essere utile è il motivo del mio intervento in risposta al tuo, non il contrario.

E' un investimento. Gli ho suggerito un investimento. Forse non mi spiego bene, ma e' semplice quello che intendevo.
    Anche fare leva sulle proprie conoscenze per raggiungere un risultato è un investimento.

Ma dato che nessuno sa se ha "tempo da investire", ne' qualcuno lo obbliga a seguire il mio "consiglio", essendo cosciente del fatto che arriva comunque ad una risoluzione del suo problema, e dando per scontato che e' capace di scegliere in base alle proprie necessita', non vedo perche' non fornire una ulteriore indicazione ...
    L'indicazione ci può stare, così come ci possono stare eventuali opinioni contrarie alla tua indicazione, e viceversa.

Prendi i miei commenti semplicemente come una negazione alla tua libertà di espressione.

Detto questo, ti confermo che chiunque sa scegliere se un consiglio fa per lui o no proprio perche' e' cosciente di tutti i fattori che possono spingerlo a seguirlo.
    No, non sempre si sceglie liberamente poichè non sempre è possibile conoscere tutti i risvolti e le eventualità delle soluzioni proposte, specialmente se non vengono scritte.

Il tuo punto di vista non era inizialmente motivato, ed è questo l'oggetto della contestazione, almeno della mia personale.

Beh ... il mio punto di vista non sembra lo sia ...
    Ah, se ogni contestazione a ciò che dici deve essere intesa da parte tua come una dichiarazione di "mancata legittimità", sarà piuttosto difficile intavolare discussioni con te.

Senza contare che, sinceramente, "se ragionassi come te..." è una frase che di certo mi indispone nei tuoi confronti, come se io fossi l'ultimo dei "pinocchietti"...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Evitiamo dialettica e retorica inutile, per favore.
    Nessuna retorica.

Non ho detto subito perche' consigliavo C#, vero e non "disprezzo" VB.NET, anzi. Ma mi sembra di aver chiarito.

Sia io che un'altra persona, infatti, abbiamo inteso la tua affermazione come un indicazione assoluta e imprescindibile
    Non mi sono spiegato chiaramente e avete inteso male.

Anche fare leva sulle proprie conoscenze per raggiungere un risultato è un investimento.
    Questo e' opinabile.
    A volte cio' che si conosce non e' adatto ad un determinato obiettivo ma lo si usa per evitare una strada piu' ardua.
    Con ovvi risultati.

Ovviamente e' un discorso generale e non e' il caso di chi ha presentato il problema.

L'indicazione ci può stare, così come ci possono stare eventuali opinioni contrarie alla tua indicazione, e viceversa.

Prendi i miei commenti semplicemente come una negazione alla tua libertà di espressione.
    Forse perche' tu hai preso la mia indicazione - seppur non motivata - come un diktat.

No, non sempre si sceglie liberamente poichè non sempre è possibile conoscere tutti i risvolti e le eventualità delle soluzioni proposte, specialmente se non vengono scritte.
    Esatto.
    Sta a chi ha fatto la richiesta esaminare il consiglio, eventualmente chiedere chiarimenti se sono stato "oscuro" (a volte per la fretta) per poi decidere tranquillamente.

Ah, se ogni contestazione a ciò che dici deve essere intesa da parte tua come una dichiarazione di "mancata legittimità", sarà piuttosto difficile intavolare discussioni con te.
    No ... con me e' facile discutere.

Senza contare che, sinceramente, "se ragionassi come te..." è una frase che di certo mi indispone nei tuoi confronti, come se io fossi l'ultimo dei "pinocchietti"...
    Hai inteso anche questa frase in maniera non corretta.

Scusate

Scusate se disturbo il vostro pseudo litigio...

Non esiste qualcosa di già pronto che mi vada semplicemente ad aggiungere un servizio che in caso di crash del programma me lo riavviii....

Niente litigio. Diciamo discussione.

In che senso "pronto"? Un minimo di codice lo dovrai scrivere ...

Utente di HTML.it
    se usa srvany non ha bisogno di scrivere codice.
    Ans.

Non deve rendere servizio una applicazione.

Se non ho capito male, vuole che un servizio controlli lo stato della sua applicazione e la riavvii se necessario.

E allora deve scrivere qualche linea di codice ... o no?

Utente di HTML.it
    credo dovrebbe bastare configurare la scheda ripristino del servizio, settando il riavvio nel caso in cui il servizio non funzioni.
    Ans.

Non mi sono spiegato ...

Non e' il servizio di cui bisogna controllare il funzionamento.

E' il servizio che deve controllare se un'applicazione e' attiva o meno.

Almeno questo e' quello chiede chi ha fatto la domanda.

Quindi del codice deve essere scritto nel servizio per controllare che l'applicazione non sia ferma ...

Permessi di invio