Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: Sniffing

ciao Piero,
    ho provato a documentarmi un po' su questi hack..se ho ben capito si tratta di fare un codice css unico che dovrebbe dare più o meno gli stessi risultati su tutti i browser... ma ad esempio nel caso del fitler e dell' alternativa immagine png, come si potrebbe scrivere un css che vada bene per entrambi?

Ti faccio un semplice esempio "universale". Facciamo conto di avere a seguente struttura:
    codice:
    <ul>[*]tre[*]cinque[*]sette[/list]
    Ora, vogliamo che in tutti i browser (esclusi quelli che si basano sul motore di IE) visualizzino il testo contenuto nella lista di colore rosso, mentre in IE (e cugini) il testo sia blu. Con i CSS faremo una cosa simile:
    codice:
    ul li { color:blue }
    ul>li { color:red }
    Cosa abbiamo fatto? Abbiamo detto prima a tutti i browser che il testo sarebbe stato blu. Poi, per i browser intelligenti e conformi agli ultimi standard, abbiamo usato un selettore di parentela stretta (">") e abbiamo sovrascritto la regola precedente (dicendo che il colore è rosso). IE, tuttavia, non capendo, continuerà a visualizzare il testo in blu.

io ne conosco anche un altro.

Se vuoi che una data istruzione CSS sia seguita solo da IE, scrivila così

codice:
    ul li { color:red }
    * html ul li { color:blue }

Ah, bè, poi ci si può sbizzarrire. Con tutta la roba che IE non supporta.

ciao Piero,
    ho provato a documentarmi un po' su questi hack..se ho ben capito si tratta di fare un codice css unico che dovrebbe dare più o meno gli stessi risultati su tutti i browser... ma ad esempio nel caso del fitler e dell' alternativa immagine png, come si potrebbe scrivere un css che vada bene per entrambi?

Che fai, il pappagallo? Sia Petro_suse91 che io ti abbiamo dato una breve infarinatura: da lì, poi, basta adattare le proprietà che ti servono.

Dì pure se qualcosa non ti è chiaro.

ciao))
    non so cosa sia successo prima, non mi ero accorto di aver reinviato il precedente messaggio) Grazie per le informazioni... i libri di css che avevo studiato non accennavano al fatto che quei tipi di selector non fossero supportati da IE ed a me francamente non era mai capitato di usarli. Beh, mi sembra un modo intelligente di scrivere un foglio di stile... però farne due separati, se può essere considerato per certi versi superfluo, perchè dovrebbe essere addirittura dannoso?e poi facendo così non si previene di più dal fatto di dover aggiornare i css ad ogni uscita di nuovi browser?

Lo trovo dannoso nel senso che dal punto di vista manutentivo mi sembra più macchinoso (ma forse per te no ).

E poi, forse il motivo più grave, è che non so se quei commenti per lo sniffing siano considerati standard dal W3C (non ricordo di averli mai incontrati nelle specifiche, ma potrei benissimo sbagliarmi).

Originariamente inviato da pierofix
    E poi, forse il motivo più grave, è che non so se quei commenti per lo sniffing siano considerati standard dal W3C (non ricordo di averli mai incontrati nelle specifiche, ma potrei benissimo sbagliarmi).
    Ma il W3C (come d'altra parte i browser) non ignorano quanto scritto

?

In che senso "il W3C ignora i commenti"? Stai facendo un po' di confusione. Quello che intendevo io è che non credo sia valido inserire commenti tipo SGML ("") in un file CSS, che supporta invece "/* */".

Permessi di invio