buongiorno.. quello che segue é stato fatto nel lasso di tempo tra le 7e50 e le 8e20.. quindi non c'é la garanzia "soddisfatti o rimborsati"!![]()
in allegato c'é una struttura buttata li alla buona per la gestione di una biblioteca -> alla buona significa che ho messo le tabelle più evidenti (non complicarti la vita)..
le soluzioni che dovrai implementare sono le seguenti:
-gestione autori (inserimento, modifica, eliminazione)
-gestione categorie (come sopra)
-gestione libri (idem)
-gestioni clienti
-(statistiche?)
la più importante:
-gestione prestiti!
per questa devi implementare un'allarme, uno script che ti indichi quando un prestito é scaduto in modo da contattare il cliente (lo puoi fare comparando un campo scadenza con la data attuale, oppure aggiungendo il tempo desiderato alla data di registrazione e poi confrontarlo con la data di oggi).
registrazione:
beh.. quando uno ti arriva con uno o piu libri devi registrare il prestito -> quindi una bella finestra dove scrivi il nome del cliente ( o meglio l'id) e il sistema ti permette di prestare un libro (solo tra quelli prestabili -> quindi la cui quantità sia > 1 [* vedi dopo])
restituzione/chiusura: chiudere un prestito perché il cliente ha restituito il libro.
Ora: qui penso ci siano vari metodi.. a me ora ne viene in mente uno (ma non vuol dire che sia quello giusto). Quando registri un prestito pui settare, nella tabella libri, il campo prestato a 1 e quando chiudi il prestito lo setti di nuovo a zero. Quindi tra i libri disponibili per il prestito prendi solo quelli che hanno "prestato" = 0...
ok.. io mi fermo qui.. credo che ti ho dato qualche spunto.. e poi é arrivato il mio capo quindi é meglio che non veda le faccine saltellanti qui a sinistra!!!
![]()
ps: se vuoi gestire libri con x copie (non solo una) non saprei.. io tratterei ogni libro come a se stante.. quindi con un id tutto suo.. ma potresti anche aggiungere un campo quantità e quando lo presti scali di uno. cosi non hai piu bisogno del campo "prestato". In effetti forse é meglio cosi.. guarda te..
spero di essere stato d'aiuto. se hai bisogno chiedi... sono moooolto libero questa settimana![]()

Rispondi quotando
(spero di no).