Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 49
    Utente di HTML.it L'avatar di Gumble
    buongiorno.. quello che segue é stato fatto nel lasso di tempo tra le 7e50 e le 8e20.. quindi non c'é la garanzia "soddisfatti o rimborsati"!

in allegato c'é una struttura buttata li alla buona per la gestione di una biblioteca -> alla buona significa che ho messo le tabelle più evidenti (non complicarti la vita)..

le soluzioni che dovrai implementare sono le seguenti:

-gestione autori (inserimento, modifica, eliminazione)
    -gestione categorie (come sopra)
    -gestione libri (idem)
    -gestioni clienti
    -(statistiche?)

la più importante:
    -gestione prestiti!

per questa devi implementare un'allarme, uno script che ti indichi quando un prestito é scaduto in modo da contattare il cliente (lo puoi fare comparando un campo scadenza con la data attuale, oppure aggiungendo il tempo desiderato alla data di registrazione e poi confrontarlo con la data di oggi).

registrazione:
    beh.. quando uno ti arriva con uno o piu libri devi registrare il prestito -> quindi una bella finestra dove scrivi il nome del cliente ( o meglio l'id) e il sistema ti permette di prestare un libro (solo tra quelli prestabili -> quindi la cui quantità sia > 1 [* vedi dopo])

restituzione/chiusura: chiudere un prestito perché il cliente ha restituito il libro.

Ora: qui penso ci siano vari metodi.. a me ora ne viene in mente uno (ma non vuol dire che sia quello giusto). Quando registri un prestito pui settare, nella tabella libri, il campo prestato a 1 e quando chiudi il prestito lo setti di nuovo a zero. Quindi tra i libri disponibili per il prestito prendi solo quelli che hanno "prestato" = 0...

ok.. io mi fermo qui.. credo che ti ho dato qualche spunto.. e poi é arrivato il mio capo quindi é meglio che non veda le faccine saltellanti qui a sinistra!!!

ps: se vuoi gestire libri con x copie (non solo una) non saprei.. io tratterei ogni libro come a se stante.. quindi con un id tutto suo.. ma potresti anche aggiungere un campo quantità e quando lo presti scali di uno. cosi non hai piu bisogno del campo "prestato". In effetti forse é meglio cosi.. guarda te..

spero di essere stato d'aiuto. se hai bisogno chiedi... sono moooolto libero questa settimana
    Immagini allegate Immagini allegate
    alcool: la causa e la soluzione di tutti i problemi

ah.. chiedo scusa se ho detto qualche fagianata!!! (spero di no).

Utente di HTML.it

risposta

Grazie per l'ennesima volta dell' aiuto che mi stai dando

ora provero a buttare giu qualcosa.....

una cosa pero,

il discorso che mi hai detto sulla gestione prestiti, registrazione, cancellazione prestito ect ect (scritto sotto ), quando dici implementare cioè intendi che devo scriverlo in codice utilizzando
    phpmyadmin ??

Utente di HTML.it

altro pezzo....

cioè nel senso che:

riassumendo devo prima creare lo schema E/R dove ci sono tutte le relazioni, uno schema generale o tanti schemi per ogni gestione?

una volta fatto lo schema, con phpMyAdmin devo creare le tabelle nel database.... infine dovro fare l'interfaccia utilizzando PHP ??

phpmyadmin server per gestire piu facilmente mysql non per programmare (ti parlo quindi di creare le tabella senza dover scrivere una sola riga di sql)...
    tu devi implementare (scrivere codice) in php. Questo puoi farlo anche dal blocco note se vuoi... anche se un editor free aiuta molto.. soprattutto se sei principiante e fai molti errori di sintassi.

cmq se vuoi farlo in php e mysql devi avere un server (apache),la banca dati (mysql) e php.

poi sta a te se vuoi testare in locale (e quindi ti devi installare tutto -> ci sono guide) o se hai uno spazio che supporta questi requisiti...

Re: altro pezzo....

Originariamente inviato da giackk83
    cioè nel senso che:

riassumendo devo prima creare lo schema E/R dove ci sono tutte le relazioni, uno schema generale o tanti schemi per ogni gestione?

una volta fatto lo schema, con phpMyAdmin devo creare le tabelle nel database.... infine dovro fare l'interfaccia utilizzando PHP ??
    ER -> mi dispiace ma non sono molto in chiaro sull'ER. Dovresti riuscire a crearne uno generale.. ma non saprei dirti.

phpmyadmin -> si ti crei le tabelle (vedi post di prima)

php -> code...

Utente di HTML.it

risposta

ah ok capito.....

una volta fatto tutto questo:

" ER -> mi dispiace ma non sono molto in chiaro sull'ER. Dovresti riuscire a crearne uno generale.. ma non saprei dirti.

phpmyadmin -> si ti crei le tabelle (vedi post di prima)

php -> code... "

dovrei fare altro o è finito?

Oh scusami tutte ste domande

beh.. io direi che é gia abbastanza.. cmq alla fine devi evidentemente testarlo!

buon divertimento

Utente di HTML.it

risposta

è abbastanza si direi cavolo

cmq io devo fare solo una progetto cartaceo, quindi non devo avere file eseguibili ect.....

tutto il discorso fatto riguarda il progetto cartaceo vero??

Re: risposta

Originariamente inviato da giackk83
    è abbastanza si direi cavolo

cmq io devo fare solo una progetto cartaceo, quindi non devo avere file eseguibili ect.....

tutto il discorso fatto riguarda il progetto cartaceo vero??

FREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEENA!
    se é solo cartaceo non devi scrivere il codice!!!

fatti l'ER
    il modello del database
    scrvi giu una lista delle vedute (per esempio: gestione libri -> te le ho elencato prima)
    e infine, se proprio vuoi, per ogni veduta scrivi il nome delle "funzioni" che implementeresti se dovessi farlo sul serio (ma non so se devi farlo)

tipo: eliminaLibro($id_libro) //per eliminare un libro
    o ancora: salvaOrdine($id_ordine) //per salvare un ordine..
    ecc ecc

ciauz

Permessi di invio