Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Discussione: criptare partizione

Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    rieccomi reduce dal mio esperimento

dunque, credo di aver trovato l'unico caso del mondo opensource in cui se non ti viene qualcosa, è inutile che ti rispondano RTFM! il man di cryptsetup è minuscolo e non dice nulla!

tornando a noi, ho seguito la favolosa guida consigliata da vespucci:

http://www.allug.it/doc/discocriptato_iso8859-15.txt

molto esaustiva, anche se un passaggio è spiegato in modo diverso da quanto è invece successo a me, in particolare dice di avviare il servizio di cripting che però non si avvia, mentre un reboot risolve tutto in modo automatico

io ho un kernel 2.6.11.8 vanilla, e ho dovuto aggiungere il supporto alla crittografia dei dischi come dice la guida, ma anche il supporto agli algoritmi di codifica (cosa che la guida lascia sottointeso e mi ha fatto rompere inutilmente la testa)

mi sono creato una partizione reserfs in /dev/hda3 da 2 giga ricavandola da una fat32 rimpicciolita

sembra che ci sia un lievissimo peggioramento delle prestazioni, ma non ho fatto ancora test approfonditi in merito e forse non li farò, perchè è un problema che mi interessa poco dato che compensato dalla sicurezza informatica

se volete sapere altro postate pure

<Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

Originariamente inviato da sopadj1
    ma ti consiglio lo script se vuoi semplificarti la vita in quanto ti crea anche in auto la chiave per l'algoritmo e te la mette un un supporto removibile che poi ti verra richiesto al momento del montaggio della partizione cifrate (per ovvie ragioni di sicurezza la chiave non deve stare sul pc )
    non so quanto la cosa sia utile, a meno che usi una chiave lunghissima, perchè a me chiede la passphrase ad ogni boot

però io non ho criptato la root quindi non saprei
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

una domanda....se nel file /etc/crypttab aggiungete una riga con la chiave come ad esempio la riga successiva:

codice:
    home    /dev/hda2       /etc/crypt/keyfile
    è obbligatorio salvare la chiave in /etc vero? se la salvo in altri punti del FS non mi sunziona piu' niente

beh ma scusa, se scrivi /etc/crypt/keyfile ...

ovviamente

Permessi di invio