Con un'armatura fighissima ma poco pratica.[supersaibal]Originariamente inviato da Sergiao
ha ragione robalzi![]()
sapete com'è fatta una bilancia? [/supersaibal]
![]()
Con un'armatura fighissima ma poco pratica.[supersaibal]Originariamente inviato da Sergiao
ha ragione robalzi![]()
sapete com'è fatta una bilancia? [/supersaibal]
![]()
E' il ragionamento che ho fatto io. Ovvio che se mi dici "La soluzione dell'indovinello è guardare quanto segna l'ago" allora ti ci mando con tutti gli onori.[supersaibal]Originariamente inviato da ninina
ma se non si usasse una bilancia ma qualcosa che indica solo quale pesa di più come la mettiamo? [/supersaibal]![]()
in questo modo saprai con certezza qual'è una delle 3 ma poi come fai a distinguere le altre 2?
[supersaibal]Originariamente inviato da robalzi
Ascolta...
partendo dal fatto che le tre sfere pesano 1, 2 e 3 kg ma no nsai quale, devi tenerne una fissa e lasciare variabili le altre.
Se vedi il piatto scendere per due volte (una in più rispetto alla prima pesata) allora sai che hai fissa quella da 1 kg e mobile le altre due.
Se vedi il piatto salire due volte (sempre in pià rispetto alla prima) allora hai fissa quella da 3 kg.
Se vedi il piatto una volta salire e quella dopo scendere (o viceversa, ovvio) allora hai fissa quella da 2 kg.
Dov'è il pbm? [/supersaibal]
“Fate attenzione a quello che desiderate, che poi magari e’ capace che si avvera”
![]()
[supersaibal]Originariamente inviato da robalzi
E' il ragionamento che ho fatto io. Ovvio che se mi dici "La soluzione dell'indovinello è guardare quanto segna l'ago" allora ti ci mando con tutti gli onori.[/supersaibal]
“Fate attenzione a quello che desiderate, che poi magari e’ capace che si avvera”
mo ce penso![]()
[supersaibal]
vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
[/supersaibal]
Quale parte di "(una in più rispetto alla prima pesata)" non hai capito? Se io ho quella fissa da 1 kg e la prima pesata mi più giù della seconda, significa che ho pesato quella da 3 e poi quella da 2.[supersaibal]Originariamente inviato da ninina
in questo modo saprai con certezza qual'è una delle 3 ma poi come fai a distinguere le altre 2? [/supersaibal]
è il più giù che non va, io posso solo sapere quale pesa di più non quanto, considera che qualunque sia il peso il piatto scende sempre della stessa quantità[supersaibal]Originariamente inviato da robalzi
Quale parte di "(una in più rispetto alla prima pesata)" non hai capito? Se io ho quella fissa da 1 kg e la prima pesata mi più giù della seconda, significa che ho pesato quella da 3 e poi quella da 2. [/supersaibal]
dalla più piccola alla più grande![]()
(ma tanto lo so che hanno le stesse dimensioni e diversa densità, vero?!)
E allora metti, per esempio, a sx una sfera e a dx un'altra. Pende a dx, quindi sai quale pesa più e quale meno. Ok.[supersaibal]Originariamente inviato da ninina
è il più giù che non va, io posso solo sapere quale pesa di più non quanto, considera che qualunque sia il peso il piatto scende sempre della stessa quantità [/supersaibal]
Poi sostituisci quella a sx con la terza e vedi se va su o giù .
Prendi un protosincrotrone, spari un fascio di raggi contro la prima sfera, poi, a parte, contro la seconda, ed infine contro la terza: otterrai così tre insiemi composti da qualche miliardo di atomi;[supersaibal]Originariamente inviato da ninina
[/supersaibal]
prendi un atomo qualsiasi e lo pesi; conti il numero di atomi dei tre gruppi e lo moltiplichi per il peso unitario dell'atomo.
Avrai così ottenuto il peso di ognuna delle sfere e.... udite udite! Con una sola pesata!!!!!