Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Originariamente inviato da AVRstudio
    No no, per carità, niente hardware strani o superperformanti :P
    Sarebbe una piccola azienda in avvio, quindi sto cercando di prevedere investimenti ottimizzati senza strafare.

Per il backup avevo pensato ad un HD esterno da 200Gb con periodiche (che so, settimanali?) masterizzazioni su set alternati di DVD del materiale da salvare e/o archiviare. Credete che non sia una buona idea?

Per il dominio invece, visto la premessa di cui sopra (:P) preferirei settare dall'inizio qualcosa di facilmente espandibile (ed io spero di espandermi quanto prima :P) senza troppi impicci.. senza contare che ho bisogno di precise restrizioni sugli accessi alle risorse condivise che, a quanto ne so, in un dominio son più flessibili da gestire (o no? O_o)

Grazie comunque per tutti i consigli!
    (Ovviamente, chi avesse dritte da dare... è sempre il benvenuto!)
    secondo me per iniziare...
    PC potente (ovviamente un server e' piu' stabile e meno rischioso)
    2 dischi fissi...
    1 sistema operativo
    1 dati

BACKUP .. AUTOMATICO (non manuale.. la pigrizia..e alta...)

active directory e' un ottima cosa anche per reti piccole

XP PRO o 2000 PRO su tutti i pc (meglio XP)

GHOST dei pc e del server quando sono ottimizzati stabili e senza schifezze installate

Per il dispositivo di backup ti consiglio prima di consultare cosa prevede la legge 196 sulla privacy e sicurezza dei sistemi informativi.

Anzi, in realtà dovresti vedere cosa prevede per tutto: se non ricordo male è piuttosto rigida e prevede anche la nomina di un responsabile o qualcosa del genere.

Ciao
    Al
    Uhmm.. ma la 196 non è il Decreto Legge sulla privacy dei dati personali e sensibili? Al di là del fatto che potrei archiviare i dati dei clienti in un computer dedicato alla segreteria/contabilità, per i quali so che dovrei informare gli interessati e, mi sembra far firmare una autorizzazione specifica, in quali altri ambiti mi potrebbe riguardare?

Piccola specifica... tanto per far capire di cosa sto parlando: si tratterebbe di una società di servizi web, sviluppo software ed eventualmente assistenza a parchi macchine di aziende.

Ho dato una rapida lettura al testo del DL ma non mi sembra ci sia nulla di inerente alle procedure di backup dei dati di lavoro, che invece so essere rigidamente regolamentate in caso di richieste di certificazioni ISO... ma quello è altro discorso.

secondo me per iniziare...
    PC potente (ovviamente un server e' piu' stabile e meno rischioso)
    2 dischi fissi...
    1 sistema operativo
    1 dati

BACKUP .. AUTOMATICO (non manuale.. la pigrizia..e alta...)

active directory e' un ottima cosa anche per reti piccole

XP PRO o 2000 PRO su tutti i pc (meglio XP)

GHOST dei pc e del server quando sono ottimizzati stabili e senza schifezze installate
    Ovviamente si su tutti i punti!

Hmmm... forse ho trovato qualcosa in merito alla domanda che mi ponevo poco fa..

http://www.privacyitalia.it/adeguamento/backup.php

E tutto il discorso sul DPS e via discorrendo, giusto? :P

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    con active directory la privacy e la sicurezza dovrebbe essere possibile seguirla perfettamente...

i backup li metti semplicemente sotto chiave..

ma se sono su un disco esterno non mi preoccuperei piu' di tanto
    come uno puo' prendere un disco esterno cosi' puo' anche aprire un pc o un server e prendere il disco fisso...

quindi.. non esageriamo

Originariamente inviato da AVRstudio
    Hmmm... forse ho trovato qualcosa in merito alla domanda che mi ponevo poco fa..

http://www.privacyitalia.it/adeguamento/backup.php

E tutto il discorso sul DPS e via discorrendo, giusto? :P
    Esatto, e mi sembra sensato anche il post precedente di Seclimar.
    Giusto seguire la normativa, ma con ragionevolezza.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Permessi di invio