magari rarefazioni[supersaibal]Originariamente inviato da RokStar
Certo che anche te... compressioni e rifrazioni dell'aria.
Il mio insegnante di musica delle medie mi ha sempre detto che il suono è un'insieme di vibrazioni![]()
[/supersaibal]
![]()
magari rarefazioni[supersaibal]Originariamente inviato da RokStar
Certo che anche te... compressioni e rifrazioni dell'aria.
Il mio insegnante di musica delle medie mi ha sempre detto che il suono è un'insieme di vibrazioni![]()
[/supersaibal]
![]()
Come li capiiiiisco... handicappati in teoria musicale come me![]()
Ho un orecchio musicale definito 'mostruoso', ma non chiedermi di fare un Do perchè ti chiederò di quale Do parli? come faccio a sapere quale vuoi? come faccio a capire quale Do è quello sullo spartito?![]()
![]()
hai l'orecchio assoluto? bello...[supersaibal]Originariamente inviato da Berenicebis
Come li capiiiiisco... handicappati in teoria musicale come me![]()
Ho un orecchio musicale definito 'mostruoso', ma non chiedermi di fare un Do perchè ti chiederò di quale Do parli? come faccio a sapere quale vuoi? come faccio a capire quale Do è quello sullo spartito?![]()
[/supersaibal]
non è il termine che avrei usato io.[supersaibal]Originariamente inviato da yuri refolo
hai l'orecchio assoluto? bello... [/supersaibal]![]()
![]()
ehmm... non ho capito[supersaibal]Originariamente inviato da annina79
non è il termine che avrei usato io.![]()
[/supersaibal]
![]()
sarebbe?[supersaibal]Originariamente inviato da yuri refolo
hai l'orecchio assoluto? bello... [/supersaibal]
neanch'io, ma temo che non sia un complimento[supersaibal]Originariamente inviato da yuri refolo
ehmm... non ho capito[/supersaibal]
![]()
l'orecchio assoluto è la capacità di riconoscere una nota ed associarvi un nome esattamente come la maggior parte delle persone fa con i colori: "il colore del sangue è rosso - questo qua è un mi bemolle", cose così![]()
non tutti ci nascono, alcuni con lo studio arrivano ad acquisirlo: ce ne sarà uno ogni trenta persone, più o meno...
per alcuni è utilissimo (direttori d'orchestra, suonatori di strumento con problemi d'intonazione tipo violino ed archi in genere), ma può anche diventare una tortura: se hai l'orecchio taratissimo per il la a 440hz suonare con un'orchestra moderna che accorda a 442 può essere terrificante...
inoltre alcuni hanno un sensibilissimo orecchio assoluto per le note singole ma pasticciano (ne avevo uno in classe con me quando facevo armonia complementare) con gli accordi.
io ho un orecchio talmente sensibile che riesco a percepire anche le puzzete silenziose..
Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
.oO Anticlericale Oo.
Eccomi, sono quell'uno[supersaibal]Originariamente inviato da yuri refolo
l'orecchio assoluto è la capacità di riconoscere una nota ed associarvi un nome esattamente come la maggior parte delle persone fa con i colori: "il colore del sangue è rosso - questo qua è un mi bemolle", cose così![]()
non tutti ci nascono, alcuni con lo studio arrivano ad acquisirlo: ce ne sarà uno ogni trenta persone, più o meno...
[/supersaibal]![]()
Possibile però che non esercitandolo perda un po' di capacità?
New!--> ZD Blog - VentiDieci