Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 30
    [supersaibal]Originariamente inviato da RokStar
    Certo che anche te... compressioni e rifrazioni dell'aria.

Il mio insegnante di musica delle medie mi ha sempre detto che il suono è un'insieme di vibrazioni [/supersaibal]
    magari rarefazioni

Come li capiiiiisco... handicappati in teoria musicale come me

Ho un orecchio musicale definito 'mostruoso', ma non chiedermi di fare un Do perchè ti chiederò di quale Do parli? come faccio a sapere quale vuoi? come faccio a capire quale Do è quello sullo spartito?

[supersaibal]Originariamente inviato da Berenicebis
    Come li capiiiiisco... handicappati in teoria musicale come me

Ho un orecchio musicale definito 'mostruoso', ma non chiedermi di fare un Do perchè ti chiederò di quale Do parli? come faccio a sapere quale vuoi? come faccio a capire quale Do è quello sullo spartito? [/supersaibal]
    hai l'orecchio assoluto? bello...

[supersaibal]Originariamente inviato da yuri refolo
    hai l'orecchio assoluto? bello... [/supersaibal]
    non è il termine che avrei usato io.

[supersaibal]Originariamente inviato da annina79
    non è il termine che avrei usato io. [/supersaibal]
    ehmm... non ho capito

hai l'orecchio assoluto? bello... [/supersaibal]
    sarebbe?

ehmm... non ho capito [/supersaibal]
    neanch'io, ma temo che non sia un complimento

l'orecchio assoluto è la capacità di riconoscere una nota ed associarvi un nome esattamente come la maggior parte delle persone fa con i colori: "il colore del sangue è rosso - questo qua è un mi bemolle", cose così

non tutti ci nascono, alcuni con lo studio arrivano ad acquisirlo: ce ne sarà uno ogni trenta persone, più o meno...

per alcuni è utilissimo (direttori d'orchestra, suonatori di strumento con problemi d'intonazione tipo violino ed archi in genere), ma può anche diventare una tortura: se hai l'orecchio taratissimo per il la a 440hz suonare con un'orchestra moderna che accorda a 442 può essere terrificante...

inoltre alcuni hanno un sensibilissimo orecchio assoluto per le note singole ma pasticciano (ne avevo uno in classe con me quando facevo armonia complementare) con gli accordi.

io ho un orecchio talmente sensibile che riesco a percepire anche le puzzete silenziose..
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

l'orecchio assoluto è la capacità di riconoscere una nota ed associarvi un nome esattamente come la maggior parte delle persone fa con i colori: "il colore del sangue è rosso - questo qua è un mi bemolle", cose così

non tutti ci nascono, alcuni con lo studio arrivano ad acquisirlo: ce ne sarà uno ogni trenta persone, più o meno...

[/supersaibal]
    Eccomi, sono quell'uno

Possibile però che non esercitandolo perda un po' di capacità?

Permessi di invio