anche io ho Libero ADSL "in teoria" a 4 Megabit, ma in pratica il valore max di connessione (ritengo sia Rate-Adaptive) è di 3008 Kbps, cioè lo stesso che hai indicato tu! coincidenza
Coincidenza ? non credo proprio .......!
L'operatore e' stato chiaro , l'abbassamento della mia portante e' stata decisa a prescindere dalla richiesta che avevo fatto io un giorno prima per i problemi detti sopra . Problemi sulla centrale ....... mi ha detto , ma non ricordo di preciso i dettagli , mi ricordo invece che il tipo mi ha detto che era una fase transitoria , vedremo .

Per i fili , ho poco da dire e come ho detto sopra , non so se realmente ho migliorato le cose o semplicemente ...ho sistemato i fili nello stesso giorno che mi hanno abbassato la portante , fattore che mi ha indubbiamente portato ad alzare il valore SNR ( che ora oscilla tra i 18 e i 10 db )
Cmq , ho i fili del telefono che passano dentro la scatola dove ci sono tutti i fili elettrici , io ho diviso la scatola in due con una plastica spessa , nella speranza che eventuali disturbi dei cavi elettrici non arrivino sui cavi telefonici , ho anche accorciato i fili che si arrotolavano su se stessi perche troppo lunghi ..... sara' servito ? BOH , ora non si sconnette + e il SNR non era MAI arrivato a 18 come capita adesso . Non so altro ( cmq come tokkavo quei fili in quella scatola .... quel valore crollava fino alla perdita della portante ...SEMPRE)
Ah , dal test che ho fatto , la mia centrale e' quella di v.fosso dell'osa (v. prenestino)

Ah , se collego il modem all'altra presa telefonica ( nello stesso salone ) con L'UNICA differenza che questa presa passa dentro il currugato dove passa anche il cavo dell'antenna , rilevo dei valore + instabili e sempre mediamente + bassi della prima presa . Mi pare quindi evidente , che una bella verifica delle ns rete domestica andrebbe proprio fatta , 4 mb sono tanti