Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: Typo3

Io ho adocchiato Typo3 nel febbraio 2005 e da allora l'ho sempre studiato MOLTO a singhiozzo. Unica cosa che facevo con regolarità era consultare il newsgroup in inglese, una vera e propria miniera di informazioni.

Negli ultimi 2 mesi mi sono messo sotto seriamente e a breve rilascerò il mio primo sito in Typo3 ( si tratta di un passaggio da un altro cms a typo3 ).

In italiano trovi solo il getting started su typo3.it e una traduzione, non so quanto aggiornata, del Modern Template Building Part 1 ( http://www.webalice.it/carloernesto ).

Il resto è in inglese ma siamo nel 2005 e per chi ha intenzione di sviluppare web non credo sia un problema.

Il percorso ideale da seguire attraverso la documentazione è di solito questo:

Getting Started ( fatto bene )
    Modern Template 1 ( fatto bene )
    Modern Template 2+3 ( se non capisci qualcosa vai avanti cmq )
    Future Template Building ( fatto bene )

Nel Future Template ti viene spiegato come utilizzare TemplaVoila, che è un modo alternativo di realizzare i template per il tuo sito. Molto più potente e semplice ma non credere di dover abbandonare Typoscript, ti serve come il pane, specie per realizzare menu, elenchi di documenti ed inserire plugin.

Una volta letti questi documenti puoi scaricarti e conservare per consultazione il TSREF ( Typoscript Reference ).
    Utili potranno esserti anche il Typoscript Sintax e il Tiposcript by example.

Se necessiti di una documentazione su carta allora di recente è uscita la traduzione in inglese del Libro su Typo3. Lo trovi su Packetpublishing. Il link esatto non lo ricordo ma lo trovi come pubblicità se vai su www.opensourcecms.com e clicchi nella sezione relativa a typo3.

Per iniziare segui il getting started almeno per comprendere le potenzialità di Typo3 in modo da non abbandonarlo per eccessiva difficoltà. Typo3 è "tosto" da apprendere ma quando ci sei dentro e lo padroneggi un pochino ti rendi conto di avere un prodotto eccezionale.
    Io ho provato i classici CMS posnutke, phpnuke, xoops, mambo, etc etc...ebbene paragonati a Typo3 sono dei giocattolini.
    In typo3 non dovrai modificare alcun file del core per personalizzare il layout del sito perchè la separazione fra contenuti e layout è NETTA.

...

Grazie raga ... ora ho un pò di materiale

Bye

Utente di HTML.it L'avatar di Many17
    Scusate se mi intrometto, ho installato Typo3 su Pc ed è tutto ok. Sapete dirmi se il file per l'installazione su Mac è lo stesso del Pc? (cioè il quickstart-3.8.0.zip). Che differenza c'è fra il Dummy package e il QuickStart package? Grazie!

Permessi di invio