Il nome della rosa è rosa.
CMQ l'ho trovato palloso e ampiamente sopravvalutato...
Son gusti![]()
Il nome della rosa è rosa.
CMQ l'ho trovato palloso e ampiamente sopravvalutato...
Son gusti![]()
Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
Bloggami tutto
verba vana aut risui apta non loqui[supersaibal]Originariamente inviato da Darrol
Oculi di vitro cum capsula [/supersaibal]![]()
AD POENITENTIAM AGITE
Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
foto
A Frà Dorcì....ma va a penitenziagì te, va[supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
AD POENITENTIAM AGITE [/supersaibal]
![]()
1-E' praticamente impossibile che un film ricalchhi perfettamente un libro.[supersaibal]Originariamente inviato da XWolverineX
Bah secondo me il film non è che è proprio fatto bene..
Io ho letto prima il libro e poi ho visto il film. Devo dire che è davvero molto approssimato rispetto al libro, e spara fuori anche cazzate, ve ne dico qualcuna
1. Sembra che Gugliemo e Adso scoprono per caso l'entrata alla biblioteca, mentre viene detto da un frate in cambio di alcuni ceci, non ricordo il nome.
2. Bencio non viene praticamente nemmeno chiamato nel Film
3. Il sistema dei quadri del labirinto non è per niente accennato
4. Gugliemo dice all'Abate cose che nel libro avrebbe saputo solo da Jorge alla fine
5. L'Abate nel libro muore, nel film sparisce imporvvisamente
6. La visita effettuata solo da Adso non viene fatta
7. Rodigo viene sorpreso vicino a Severino morto, non mentre scappa
Ce ne saranno molte altre, ma adesso non ce le ho in mente... Per me non raggiunge a pieno la sufficienza...ma comunque... [/supersaibal]
2-Tra le trasposizioni cinematografiche di bei libri, Il Nome della Rosa è uno dei pochi che non delude.
Annzi, è un film bellissimo.
E non sono certo le differenze che hai fatto notare a sminuire la bellezza del film.
Poi, ovviamente, ognuno è libero di pensarla come vuole.![]()
[supersaibal]Originariamente inviato da leon4rdo
A Frà Dorcì....ma va a penitenziagì te, va
[/supersaibal]![]()
D'accordissimo con RambodiGairo, e'un thriller che non delude, per la trama, la tensione e la scenografia.
Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
foto
Aggiungiamoci pure un'ottima fotografia.[supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
![]()
D'accordissimo con RambodiGairo, e'un thriller che non delude, per la trama, la tensione e la scenografia. [/supersaibal]
il film è un bel film
il libro è un bel libro
Sono diversi tra loro? mi pare normale.
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.
Se può interessare :
"Il nome della rosa" di Umberto ECO - adattamento radiofonico in 35 puntate di Piero Soria
http://www.radio.rai.it/radio2/scene...nomedellarosa/
"Io, Filemazio, protomedico matematico astronomo, forse saggio. Ridotto come un cieco a brancicare attorno, non ho la conoscenza od il coraggio per fare quest'oroscopo, per divinare responso."
[supersaibal]Originariamente inviato da fisica
io ho sempre tradotto
La rosa viene prima del nome, Noi possediamo solo i nomi..
può essere? [/supersaibal]
quoto questa.
Fra l'altro ricalca perfettamente il pensiero dell'universalismo della scolastica (non il nominalismo)