Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20
    [supersaibal]Originariamente inviato da figaro
    Da libero professionista il discorso non si pone.
    Se lavori ti pagano, se non lavori no. Non esistono ferie, malattie. Detta in soldoni. [/supersaibal]
    ok, grazie.

E grazie anche agli altri

[supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    idem per il metalmeccanico. [/supersaibal]
    in che senso scusa, nella tua azienda se lavori di sabato non ti pagano lo straordinario???
    Micina

[supersaibal]Originariamente inviato da micina2321
    in che senso scusa, nella tua azienda se lavori di sabato non ti pagano lo straordinario??? [/supersaibal]
    no, e' che da contratto le 40 ore settimanali sono previste su sei giorni, quindi il sabato e' teoricamente lavorativo.
    Ovviamente se al venerdi' hai gia' lavorato quelle 40 ore il sabato e' tutto straordinario.

P.S. io non ho diritto allo straordinario
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

no, e' che da contratto le 40 ore settimanali sono previste su sei giorni, quindi il sabato e' teoricamente lavorativo.
    Ovviamente se al venerdi' hai gia' lavorato quelle 40 ore il sabato e' tutto straordinario. [/supersaibal]
    no nel metameccanico non c'è la compensazione (invece presente nel commercio) e i 6 giorni su cui sono spalmate le 40 ore non incidono in questo incidono solo sui giorni di ferie, ossia un giorno di ferie e uguale a 1.2 e non a 1.
    Micina

P.S. io non ho diritto allo straordinario [/supersaibal][/QUOTE]
    e pekke?
    Micina

no nel metameccanico non c'è la compensazione (invece presente nel commercio) e i 6 giorni su cui sono spalmate le 40 ore non incidono in questo incidono solo sui giorni di ferie, ossia un giorno di ferie e uguale a 1.2 e non a 1. [/supersaibal]
    Sei sicura?
    L'avevo letto dal libriccino del CCNL.

Non ho diritto agli straordinari perche' il 7° liv. quadro non li prevede
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

in che senso scusa, nella tua azienda se lavori di sabato non ti pagano lo straordinario??? [/supersaibal]
    Dipende anche dal tipo di contrattazione interna.
    Ad esempio in molte aziende esiste il cosidetto COMPENSATIVO (in Fiat ad esempio) dove sei obbligato a lavorare al sabato o alla domenica (non pagato come straordinario) e poi stare "comodamente" a casa al lunedì, o al martedì, a seconda di come conviene all'azienda (col beneplacito dei sindacati, ovviamente!)

[supersaibal]Originariamente inviato da dream_control
    Dipende anche dal tipo di contrattazione interna.
    Ad esempio in molte aziende esiste il cosidetto COMPENSATIVO (in Fiat ad esempio) dove sei obbligato a lavorare al sabato o alla domenica (non pagato come straordinario) e poi stare "comodamente" a casa al lunedì, o al martedì, a seconda di come conviene all'azienda (col beneplacito dei sindacati, ovviamente!) [/supersaibal]

si ovviamenete, se vi è una contrattazione interna, non si discute... ma non dovrebbe essere sempre migliorativa????
    Micina

Sei sicura?
    L'avevo letto dal libriccino del CCNL.

Non ho diritto agli straordinari perche' il 7° liv. quadro non li prevede [/supersaibal]
    ok ma i quadri hanno un trattamento diverso rispetto agli altri livelli...

hai almeno un superminimo individuale e sottolineo non assorbibile!!!???
    Micina

si ovviamenete, se vi è una contrattazione interna, non si discute... ma non dovrebbe essere sempre migliorativa???? [/supersaibal]
    Non necessariamente.
    Semplificando molto succede più o meno così:
    - proposta dell'azienda: "Dobbiamo chiudere lo stabilimento" oppure "trasferiamo tutto in Cina" oppure "mettiamo in cassa integrazione 6 mesi"
    - risposta dei lavoratori / sindacati: "No, non si può chiudere/trasferire! Dobbiamo puntare sull'efficienza/flessibilità"
    - replica dell'azienda "Ok, vada per la flessibilità: lavorate sabato e domenica come compensativo senza straordinario e state a casa tra due martedì, quando fa comodo a me"

Permessi di invio