ok, grazie.[supersaibal]Originariamente inviato da figaro
Da libero professionista il discorso non si pone.
Se lavori ti pagano, se non lavori no. Non esistono ferie, malattie. Detta in soldoni. [/supersaibal]
E grazie anche agli altri
ok, grazie.[supersaibal]Originariamente inviato da figaro
Da libero professionista il discorso non si pone.
Se lavori ti pagano, se non lavori no. Non esistono ferie, malattie. Detta in soldoni. [/supersaibal]
E grazie anche agli altri
in che senso scusa, nella tua azienda se lavori di sabato non ti pagano lo straordinario???[supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
idem per il metalmeccanico. [/supersaibal]
Micina
no, e' che da contratto le 40 ore settimanali sono previste su sei giorni, quindi il sabato e' teoricamente lavorativo.[supersaibal]Originariamente inviato da micina2321
in che senso scusa, nella tua azienda se lavori di sabato non ti pagano lo straordinario??? [/supersaibal]
Ovviamente se al venerdi' hai gia' lavorato quelle 40 ore il sabato e' tutto straordinario.
P.S. io non ho diritto allo straordinario![]()
Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
foto
no nel metameccanico non c'è la compensazione (invece presente nel commercio) e i 6 giorni su cui sono spalmate le 40 ore non incidono in questo incidono solo sui giorni di ferie, ossia un giorno di ferie e uguale a 1.2 e non a 1.[supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
no, e' che da contratto le 40 ore settimanali sono previste su sei giorni, quindi il sabato e' teoricamente lavorativo.
Ovviamente se al venerdi' hai gia' lavorato quelle 40 ore il sabato e' tutto straordinario. [/supersaibal]
Micina
P.S. io non ho diritto allo straordinario[/supersaibal][/QUOTE]
e pekke?
Micina
Sei sicura?[supersaibal]Originariamente inviato da micina2321
no nel metameccanico non c'è la compensazione (invece presente nel commercio) e i 6 giorni su cui sono spalmate le 40 ore non incidono in questo incidono solo sui giorni di ferie, ossia un giorno di ferie e uguale a 1.2 e non a 1. [/supersaibal]
L'avevo letto dal libriccino del CCNL.
Non ho diritto agli straordinari perche' il 7° liv. quadro non li prevede![]()
Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
foto
Dipende anche dal tipo di contrattazione interna.[supersaibal]Originariamente inviato da micina2321
in che senso scusa, nella tua azienda se lavori di sabato non ti pagano lo straordinario??? [/supersaibal]
Ad esempio in molte aziende esiste il cosidetto COMPENSATIVO (in Fiat ad esempio) dove sei obbligato a lavorare al sabato o alla domenica (non pagato come straordinario) e poi stare "comodamente" a casa al lunedì, o al martedì, a seconda di come conviene all'azienda (col beneplacito dei sindacati, ovviamente!)
[supersaibal]Originariamente inviato da dream_control
Dipende anche dal tipo di contrattazione interna.
Ad esempio in molte aziende esiste il cosidetto COMPENSATIVO (in Fiat ad esempio) dove sei obbligato a lavorare al sabato o alla domenica (non pagato come straordinario) e poi stare "comodamente" a casa al lunedì, o al martedì, a seconda di come conviene all'azienda (col beneplacito dei sindacati, ovviamente!) [/supersaibal]
si ovviamenete, se vi è una contrattazione interna, non si discute... ma non dovrebbe essere sempre migliorativa????
Micina
ok ma i quadri hanno un trattamento diverso rispetto agli altri livelli...[supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
Sei sicura?
L'avevo letto dal libriccino del CCNL.
Non ho diritto agli straordinari perche' il 7° liv. quadro non li prevede[/supersaibal]
hai almeno un superminimo individuale e sottolineo non assorbibile!!!???
Micina
Non necessariamente.[supersaibal]Originariamente inviato da micina2321
si ovviamenete, se vi è una contrattazione interna, non si discute... ma non dovrebbe essere sempre migliorativa???? [/supersaibal]
Semplificando molto succede più o meno così:
- proposta dell'azienda: "Dobbiamo chiudere lo stabilimento" oppure "trasferiamo tutto in Cina" oppure "mettiamo in cassa integrazione 6 mesi"
- risposta dei lavoratori / sindacati: "No, non si può chiudere/trasferire! Dobbiamo puntare sull'efficienza/flessibilità"
- replica dell'azienda "Ok, vada per la flessibilità: lavorate sabato e domenica come compensativo senza straordinario e state a casa tra due martedì, quando fa comodo a me"