Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Questione puglia

Supercar...
    Le opere di ingegneria, qualsiasi tipo di opera, soprattutto se operate in condizioni non ottimali come in quel caso, devono essere progettate con ampi margini di sicurezza, ma talmente ampi che soltanto un uragano dovrebbe essere in grado di crear danni, non certo la pioggia.

Re: Questione puglia

[supersaibal]Originariamente inviato da Neptune
    Ciao a tutti, non so se è uscito solo sul giornale regionale o se è arrivato a tutti ma per qualche ora di pioggia in Puglia sono morte delle persone, sono crollati dei ponti e via discorrendo![/supersaibal]

bhè dai giornali leggo che in 3 ore è caduta tanta pioggia quanta ne cade in un anno. eventi che capitano una volta ogni secolo.
    bhq.it: un ennesimo inutile forum.

Utente di HTML.it L'avatar di Furcas
    Scusate, ma come si fa a dire che in Puglia non è mai successa una cosa così???
    Due-tre anni fa, parte della provincia di Taranto venne letteralmente sommersa dalle pioggie, con innumerevoli danni.
    E questo per dire la più recente che ricordi di grave entità.
    Poi, come è stato detto anche da altri, il fatto è che abbiamo avuto tanta pioggia in una botta sola ...

Non sto dicendo che abbiamo strutture resistenti (per carità, me ne guardo proprio ), però bisogna dire che di fronte ad una precipitazione di eccezionale entità, che ci siano danni seri è purtroppo da mettere in preventivo ...
    You can't be nowhere. Because to be nowhere ... you must be somewhere
    (Charlie Crews - Life)

Vi dico solamente che Bari la minima pioggia e si allaga perchè è stata progettata davvero a cavolo.
    Qualche anno fa ci furono lo stesso pioggie forti e si allagarono intere tangenziali, alcune macchine rimasero sommerse.

Quello che dico io è che appunto bisogna avere un margine di costruzione che qui a Bari non hanno tenuto conto.

Re: Re: Questione puglia

[supersaibal]Originariamente inviato da blind tiger
    bhè dai giornali leggo che in 3 ore è caduta tanta pioggia quanta ne cade in un anno. eventi che capitano una volta ogni secolo. [/supersaibal]
    credo che questo dato sia falso, perlomeno da un punto di vista quantitativo.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Moderatore emerito L'avatar di agiaco

Re: Re: Re: Questione puglia

[supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    credo che questo dato sia falso, perlomeno da un punto di vista quantitativo. [/supersaibal]
    Il dato è di Bertolaso
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Re: Re: Re: Re: Questione puglia

[supersaibal]Originariamente inviato da agiaco
    Il dato è di Bertolaso [/supersaibal]
    Non ho sott'occhio i dati della Puglia, ma 160 mm annui e' un valore da zona presahariana.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Moderatore emerito L'avatar di agiaco

Re: Re: Re: Re: Re: Questione puglia

Non ho sott'occhio i dati della Puglia, ma 160 mm annui e' un valore da zona presahariana. [/supersaibal]
    A parte gli ultimi due anni, grazie alle estati piovose, qui c'è una siccità da far paura. A Bari città in molti quartieri l'acqua viene erogata solo alcune ore al giorno, e le case vecchie senza cisterne e autoclave rimangono a secco.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Utente di HTML.it L'avatar di sustia
    Non ho sott'occhio i dati della Puglia, ma 160 mm annui e' un valore da zona presahariana. [/supersaibal]
    Io ero rimasto ai classici 450-500 mm/anno.

Permessi di invio