Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Strani referrers

To Spam or not to Spam?

[supersaibal]Originariamente inviato da darkavenger2
    Forma di spam per avere pr. [/supersaibal]
    Ma secondo voi questo è veramente spam, oppure

[supersaibal]Originariamente inviato da key

chi ha inventato questo worm e´ un genio
    sono 5 anni che funziona...e funziona sempre [/supersaibal]
    Io sono più per la seconda visione.
    In fondo che male fa? Visita le pagine come se fosse un utente o uno spider dei motori.
    Se a uno da fastidio trovarselo tra i referrer può sempre escludere le stats dai motori o anche bannare l'IP. Dov'è lo spam?

O c'è qualcosa che mi sfugge?
    Psicoterapia
    CiaoLapo Onlus
    Esaminate ogni cosa, tenete ciò che è buono

Re: Re: To Spam or not to Spam?

Che discorso. [/supersaibal]
    Il punto era:
    Dov'è il danno (disturbo, fastido, promozione illecita, pubblicità, spam insomma) a ricevere visite da spiders (posto che questi si limitino a visitare il sito come utenti, lasciando un referrer, senza prelevare e/o utilizzare il materiale contenuto) come se fossero normali visitatori?

Sono o non sono liberi di visitare un sito lasciando un referrer? :master:
    Mi sembra ben diverso dall'utilizzo improprio di indirizzi email a fine pubblicitario....

Era questa la domanda.
    Psicoterapia
    CiaoLapo Onlus

Riproviamo...

Vediamo di non fare le santerelline... [/supersaibal]
    Hai qualche problema??

A parte il fatto che sono un uomo, non vedo cosa ci sia di male (e fino a poco tempo fa mi sembrava niente, almeno su questo forum...) a fare delle domande generali su cose che non conosco bene e che mi hanno incuriosito.

Non sono uso a promuovere siti di poker on line o vendita di farmaci senza prescrizione (anzi la combatto, occupandomi per lavoro proprio di farmacologia...)

La domanda era posta in linea generale.
    Ho capito che il referer è falso, ma per esempio alcuni browser permettono di variare user agent e referer comparendo quindi nei log "mascherati" a proprio piacimento.

Sono d'accordo che non sarà elegante e potrà anche disturbare per le varie ragioni che hai detto, ma da qui a essere illegale...

Riformulo la domanda per qualcuno che abbia voglia di discuterla in maniera costruttiva:

se io modifico il mio referer per comparire nelle statistiche altrui con il dominio del mio sito (legalissimo, senza fini di lucro ed anzi ad elevato impatto umanitario, mettiamo unicef.org) sono nell'illegalità?

Sono uno spammer?
    (intendo nell'accezione negativa del termine, in senso lato è ovvio che lo sono...)
    Psicoterapia
    CiaoLapo Onlus

Re: Riproviamo...

Il problema è complesso al punto che, da un'analisi superficiale non ci si cava il classico ragno da un buco.

1) Il refferal NON è una pagina che ti linka, ma la pagina in cui l'utente (umano/robot che sia) era subito prima di essere sul tuo sito.

Ovvero se io sono sul mio sito e scrivo sulla barra del browser l'indirizzo del tuo, compaio tra i tuoi referral senza avere nessun link verso di te (e senza falsificare nulla).

2) E' il tuo sito che fa tutto da solo (registra i referral e li rende pubblici).

Poi concordo che come "tecnica" per avere PR è molto bassina, direi squalificante per chi la usa.
    Comunque, e senza offesa per nessuno, io la porta di casa la chiudo a chiave quando esco, anche se è il ladro che sbaglia ad entrare per rubare.
    Credo che anche tu faccia lo stesso... perché il web dovrebbe essere diverso?

[supersaibal]Originariamente inviato da fulcanelli
    Ho capito che il referer è falso, ma per esempio alcuni browser permettono di variare user agent e referer comparendo quindi nei log "mascherati" a proprio piacimento.

Sono d'accordo che non sarà elegante e potrà anche disturbare per le varie ragioni che hai detto, ma da qui a essere illegale...

Riformulo la domanda per qualcuno che abbia voglia di discuterla in maniera costruttiva:

se io modifico il mio referer per comparire nelle statistiche altrui con il dominio del mio sito (legalissimo, senza fini di lucro ed anzi ad elevato impatto umanitario, mettiamo unicef.org) sono nell'illegalità?

Sono uno spammer?
    (intendo nell'accezione negativa del termine, in senso lato è ovvio che lo sono...) [/supersaibal]

Re: Re: Re: Riproviamo...

Non è così. [/supersaibal]
    I sistemi di statistiche non vanno a visitare i siti, ma semplicemente memorizzano dove era l'utente prima di essere sul tuo sito.
    Ovvio è che con la massima probabilità la pagina precedente contiene un link verso il tuo sito.

Guarda che verificare quello che sto dicendo è semplicissimo: vai sulla homepage di google e poi scrivi nella barra l'indirizzo del tuo sito.... nelle statistiche comparirà la homepage di google tra i referral (!!!!).
    Fallo con google o con qualsiasi sito/pagina che non abbia un link verso di te, l'unica accortezza da tenere è essere sicuri che le due pagine (la tua e l'altra) non siano in cache del browser (se hai dubbi, fai "aggiorna" almeno 2/3 volte).

Re: Re: Re: Re: Riproviamo...

[supersaibal]Originariamente inviato da Stefano Sirri
    I sistemi di statistiche non vanno a visitare i siti, ma semplicemente memorizzano dove era l'utente prima di essere sul tuo sito.
    Ovvio è che con la massima probabilità la pagina precedente contiene un link verso il tuo sito.

Guarda che verificare quello che sto dicendo è semplicissimo: vai sulla homepage di google e poi scrivi nella barra l'indirizzo del tuo sito.... nelle statistiche comparirà la homepage di google tra i referral (!!!!).
    Fallo con google o con qualsiasi sito/pagina che non abbia un link verso di te, l'unica accortezza da tenere è essere sicuri che le due pagine (la tua e l'altra) non siano in cache del browser (se hai dubbi, fai "aggiorna" almeno 2/3 volte). [/supersaibal]
    Ehm... no, veramente non funziona così, ho provato a fare come dici e ho avuto conferma. (inoltre troverei spesso nei miei referer pagine senza link al mio sito, cosa che non accade mai e quasi la metà dei visitatori arrivano senza referal quindi scrivendo l'indirizzo nella barra o chiamando dai preferiti e dubito che abbiano tutti about:blank come pagina iniziale...)

Re: Re: Re: Re: Re: Riproviamo...

[supersaibal]Originariamente inviato da cicciput
    Ehm... no, veramente non funziona così, ho provato a fare come dici e ho avuto conferma. (inoltre troverei spesso nei miei referer pagine senza link al mio sito, cosa che non accade mai e quasi la metà dei visitatori arrivano senza referal quindi scrivendo l'indirizzo nella barra o chiamando dai preferiti e dubito che abbiano tutti about:blank come pagina iniziale...) [/supersaibal]
    Esistono molti modi per bloccare i referral, esistono tempi di aggiornamento delle statistiche, come possono esistere nei programmi di statistiche dei filtri ad hoc.

Che cosa usi per le tue statistiche?

Prova a guardare i file di Log, ma non attraverso un software (che potrebbe filtrare qualcosa), ma aprendolo come file di testo, e mettiti a guardare i referral che tu stesso hai generato.

Re: Re: Re: Re: Riproviamo...

[supersaibal]Originariamente inviato da Stefano Sirri

Fallo con google o con qualsiasi sito/pagina che non abbia un link verso di te, l'unica accortezza da tenere è essere sicuri che le due pagine (la tua e l'altra) non siano in cache del browser (se hai dubbi, fai "aggiorna" almeno 2/3 volte). [/supersaibal]
    Mi permetto una correzione: se tu scrivi l'indirizzo di un sito in Google e lui ti ci porta, sarà un referer perchè, prendendo l'indirizzo dal campo di ricerca, lo include in un comando di redirect lato server (p.es. Header()). Capito? Google in sè non ha un link verso il tuo sito, ma CE L'HA (anzi fa addirittura redirect istantaneo) quando tu gli scrivi l'indirizzo nella barra di ricerca e fai invio.
    Credo che anche i link funzionino in questo modo (ovvero quando premi un link, dici al browser di chiedere un Header Redirect verso il sito linkato. Nel caso di un link (o di google nell'esempio prima) questa informazione si porta dietro il referer, ovvero il SITO che ha GENERATO la richiesta di Header Redirect. Diverso il caso in cui sei su un sito, e scrivi nella barra dell'indirizzo un nuovo URL. In quel caso il Referer non c'è (o sarà il client/browser stesso).

Non sono sicuro al 100% di quel che dico, ma a rigor di logica dovrebbe funzionare così. Confermate o smentite?

Petro_suse91 é come hai detto tu.

Permessi di invio