E' una funzione fornita nel file stdlib.h e serve a terminare l'esecuzione di un programma in modo diverso da quello normale del valore di ritorno del main()
Questa forza la chiusura del programma, però ha il vantaggio di avere una scaletta
Con la funzione atexit puoi registrare le funzioni che deve eseguire prima di chiudere. Dopo aver registrato le funzioni interessate, puoi chiamare exit che riceve le costanti simboliche EXIT_SUCCESS e EXIT_FAILURE.
Riporto un esempio
Se premi uno alla richesta, il programma ti visualizzerà anche il messaggio buongiorno: perchè è stata registrata come funzione da eseguire al comando exit.codice:#include <iostream.h> #include <stdlib.h> void print(void); int main() { atexit(print); //registra la funzione print int adso; cout <<"Premi uno per l'uscita forzata\n"; cin >> adso; if (adso == 1) exit(EXIT_SUCCESS); else return 0; } void print(void) { cout <<"buongiorno\n"; cout<<endl;}
Non so se sono stato chiaro

Rispondi quotando
