ok
text3 e una matrice di cntrollo che va da 0 a 9
devo vedere se ci sono numeri ripetuti, se è cosi' devo colorare la cella text3 di giallo
ok
text3 e una matrice di cntrollo che va da 0 a 9
devo vedere se ci sono numeri ripetuti, se è cosi' devo colorare la cella text3 di giallo
i miei post sono RIFERITI TUTTI A VISUAL BASIC 6
MSN MESSENGER : magicolotto@hotmail.it
Per favore, il linguaggio nella discussione, come da Regolamento.Originariamente inviato da Magicolotto
ciao ragazzi
domandas semplicissima
Il linguaggio viene riportato per consentire a chi risponde di sapere - per quanto possibile - prima se è realmente in grado di farlo, perciò anche se nella tua firma dichiari che tutti i tuoi post sono riferiti a VB6, lo devi scrivere anche nel titolo, se non altro perchè io non voglio inseguire tutti i tuoi post e cambiare il titolo come ho fatto con questo: se tutti facessero così, e siamo vicini, io e Johnny saremmo già periti.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Se hai una matrice di controlli (nell'esempio Text1) di n componenti e vuoi verificare l'eventuale ripetizione dei numeri, potresti utilizzare questa routine (ho sostituito il giallo con il rosso, altrimenti non si vedeva):
Se funziona, magari mi suggerisci un ambo!codice:Private Sub Command1_Click() Dim vrNum As Variant Dim y As Integer Dim lgWhere As Long Dim count As Integer For y = Form1.Text1.LBound To Form1.Text1.UBound Step 1 count = 0 vrNum = Form1.Text1(y).Text For Each vrNum In Form1.Text1() lgWhere = StrComp(Form1.Text1(y).Text, vrNum, 0) If lgWhere = 0 And count > y Then vrNum.ForeColor = vbRed End If count = count + 1 Next vrNum Next y End Sub![]()
LM
grazie Lmondi
il mio form è : archivio.frm
il text3 va da 0 a 9
io lo modificato cosi :
pero evidenzia i text3() tutto dello stesso colore cioè rossocodice:Dim vrNum As Variant Dim y As Integer Dim lgWhere As Long Dim count As Integer For y = archivio.Text3.LBound To archivio.Text3.UBound Step 1 count = 0 vrNum = archivio.Text3(y).Text For Each vrNum In archivio.Text3() lgWhere = StrComp(archivio.Text3(y).Text, vrNum, 0) If lgWhere = 0 And count > y Then vrNum.ForeColor = vbred End If count = count + 1 Next vrNum Next y
tranne che il 1 ° valore Text3(0) che resta nero
n.b.:
ecco la tua richiesta
genova milano torino venezia
15-20
moderazione
Ho riproposto l'esempio con i tuoi Nomi, ... funziona.
Allora devi controllare gli Indici (Index) della matrice Text3 che siano susseguenti da 0 a 9 (click su ciascun controllo di Nome Text3 e controllo che la proprietà Index sia susseguente 0,1, ... 9)
![]()
LM
ho modificato cosi
codice:Dim vrNum As Variant Dim y As Integer Dim lgWhere As Long Dim count As Integer For y = 0 To 9 Step 1 count = 0 vrNum = Text3(y).Text For Each vrNum In Text3() lgWhere = StrComp(Text3(y).Text, vrNum, 9) If lgWhere = 0 And count > y Then ' vrNum.BackColor = vbRed Text3(y).BackColor = vbRed vrNum.BackColor = vbRed ' ho agginto quest'altra riga xchè mi evidenziava solo l'ultimo valore invece con questa ne evidenzia due End If count = count + 1 Next vrNum Next y
adesso quando cambio valori di text3()
restanno evidenziati i text3().text in rosso precedentemete trovati
dovrei far si di ristabilire il tutto come se fosse la 1° volta
grazie risolto
Ciao Magicolotto.
Ho visto il tuo post e mi sembra che ci sia un errore di digitazione;
mi riferisco a StrComp(Text3(y).Text, vrNum, 9 )
i valori consentiti dalla funzione StrComp per il tipo di confronto, nel caso in esame, sono -1, 0, 1. Avevo scelto il parametro 0 per effettuare un confronto binario. Quindi fai pure le tue scelte ma cambia il 9, altrimenti potrebbe dare dei fastidi.
Poi perchè non usi "For y = Form1.Text1.LBound To Form1.Text1.UBound Step 1" se hai impostato una matrice di controlli? LBound ti restituisce il limite inferiore della matrice (0) ed UBound il limite superiore (9), rendendo il tutto dinamico qualunque sia il numero dei componenti della matrice e non statico come "For y = 0 To 9 Step 1".
Per quanto riguarda la necessità di marcare anche il numero di paragone, cioè il primo, pensavo che fossi necessario evidenziare solo i numeri ripetuti (in altri termini il secondo, terzo, ...)comunque non anche il primo in sequenza da sinistra verso destra. Ti assicuro che questa necessità mi ha procurato non pochi fastidi nella realizzazione della routine.
In fine per ripristinare il colore bianco di sfondo delle celle puoi usare:
In ogni caso, ti auguro un buon lavoro!codice:Private Sub Command2_Click() Dim i As Integer For i = Form1.Text1.LBound To Form1.Text1.UBound If Form1.Text1(i).BackColor <> vbWhite Then Form1.Text1(i).BackColor = vbWhite End If Next i End Sub![]()
LM
ok
ho fatto cosi :
codice:Dim i As Integer Dim j As Integer Dim n(1 To 50) As Integer Dim sm(1 To 10) As Integer Dim y As Integer Dim lgWhere As Long Dim count As Integer Dim vrNum As Variant For i = 1 To 50 n(i) = adoPrimaryRS(i) Next i ' DISTANZE kb = 1 For i = 1 To 49 For j = i + 1 To 50 sm(kb) = Abs(n(i) + n(j)) If sm(kb) > 90 Then sm(kb) = sm(kb) - 90 For y = 0 To 99 Step 1 Text3(y).Text = sm(kb) kb = kb + 1 count = 0 vrNum = Text3(y).Text For Each vrNum In Text3() lgWhere = StrComp(Text3(y).Text, vrNum, 0) If lgWhere = 0 And count > y Then Text3(y).BackColor = vbGreen vrNum.BackColor = vbGreen End If count = count + 1 Next vrNum Next y Next j Next i
pero mi da errore, praticamete determino Text3 che va da 0 a 99
sm(kb) ha dei valori che devono essere restituiti nella text3.ext
pero' nonfunge