credo sia molto complesso, ma non impossibile
credo sia molto complesso, ma non impossibile
Il fatto che sia impossibile (o sia una follia) e' ovviamente rapportato agli strumenti che si utilizzano ...
Ho cambiato il titolo e spostato la discussione nel forum generico.
Ad ogni modo, non penso sia costruttivo continuare a dire "è una follia", "si può", "può darsi"...
Se qualcuno ha una soluzione possibile al problema, la scriva, altrimenti non confermate singolarmente di non averla.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Passando di qua ho letto questo thread e sparo la mia...
Una cosa del genere forse non è folle ma sicuramente ipossibile da fare per alcune ragioni
1. Dovresti estrarre dalla traccia sonora (composta di voce e strumenti sapientemente mischiati) una traccia contente solo voce, e per di più quasi del tutto priva di rumori che non centrano niente. Non è per niente una cosa banale da fare, ma soprattutto è impossibile ottenere un risultato pulito; basta pensare a quei programmini che dovrebbero fare il lavoro contrario eliminando la voce, un residuo (nemmeno troppo celato) rimane comunque.
2. Ammesso (ma assolutamente non concesso) di ottenere una traccia vocale pulita si va incontro a almeno altri due problemi (almeno questi sono venuti in mente a me)
a. Una voce che canta spesso si mangia le parole, talvolta è difficile per un essere umano capire le parole di una canzone, figurarsi per un computer che non può cercare di indovinarle dal contesto in cui si trovano.
b. Le canzoni sono cantate in lingue diverse, assumendo di imbattersi in un suono che corrisponde alla nostra "I", andrà trascritto come "i" (in italiano), come "e" (in inglese) o per rimanere nell'inglese come "he"?!?
Pensa a come ti girano le palle quando parli con una voce sintetica e gli dici "M I C H I A M O J A B J O I N T" e questa non capisce un tubo, prova a pensare cosa capirebbe se gli dicessi "miiiiichiamooojaabjoooointyeeeeeah".
In conclusione (a smentire la mia tesi iniziale) un lavoro del genere non è del tutto impossibile, ma è decisamente folle!![]()
Ciao toraz, grazie per la risposta, ben ragionata.
Penso anch' io che i procedimenti per poter creare il programma siano quelli da te elencati, ed è quasi impossibile da realizzare a pieno. Ma se ci fosse una collaborazione da parte di un buon numero di programmatori con le ball secondo me si potrebbero ottenere importanti strumenti da poter usuare in altri programmi. Io da solo non combinerei nulla.
Ma se esistono un po di folli pronti a riflettere .... io sono quà fatemi sapere!!!
e-mail poralamiseria@yahoo.it bye!!!
jabjoint
Trooooooppo difficile ma non impossibile. Roba da centro di ricerca IBM per intenderci . Analisi dei segnali , intelligenza artificiale e credo anche dell'hardware dedicato .