OK, se non ho capito male:![]()
ho un elenco di news, con id da 1 a 10. Con questa sintassi:
prende le news 10-9-8-7-6.codice:select top 5 * from tua_tabella order by id desc
Giusto? Se è giusto, mi sembra il modo migliore per organizzare le news..![]()
OK, se non ho capito male:![]()
ho un elenco di news, con id da 1 a 10. Con questa sintassi:
prende le news 10-9-8-7-6.codice:select top 5 * from tua_tabella order by id desc
Giusto? Se è giusto, mi sembra il modo migliore per organizzare le news..![]()
Sì Renyp è come dici tu.
Mi aggiungo anche io per chiedere una cosa: ripartendo dall'elenco di news da 1-10, mettiamo che le news vengano inserite da utenti diversi e io voglia sapere l'ultima inserita da ciascun utente come posso fare?
In pratica:
ID News Id Utente
1 1
2 1
3 2
4 5
5 2
6 1
7 4
8 3
9 2
10 3
Vorrei estrarre le ultime 5 in ordine decresente, ma senza ripetere ma una per ciascun utente, quindi nel mio caso sarebbero le news 10-9-7-6-4, poiché la news 8 è stata inserita dell'utente 3 e la 5 dall'utente 2, le cui ultime news sono già presenti nella lista.
Spero di aver chiarito la mia richiesta.
Grazie in anticipo.
Ciao ciao
In questo modo.codice:select top 5 * from tua_tabella where utente =" & numero_utente & " order by id desc
numero_utente è una variabile che contiene il numero dell'id utente.
ma in questo modo estrea quelle dello stesso utente....
lui non vuole quelle di un utente ma UNA per ogni utente!
Certo che è come dici tu. Semplicemente non avevo capito cosa voleva di preciso. Sorry.
potresti risolvere con 2 interrogazioni tipo così
risultatocodice:<% Set Conn=Server.CreateObject("ADODB.Connection") strConn="driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; " strConn=strConn & " DBQ=" & Server.MapPath("z.mdb") Conn.Open strConn Set RsE=Server.CreateObject("ADODB.Recordset") sql="SELECT DISTINCT ute FROM New" RsE.Open sql, Conn, 3, 3 while not(RsE.EOF) Set Rs=Server.CreateObject("ADODB.Recordset") sql="SELECT TOP 1 * FROM New WHERE ute="& rsE("ute")&" ORDER BY ID DESC" Rs.Open sql, Conn, 3, 3 while not(Rs.EOF) %> <%=RS("ID")%>, <%=RS("ute")%> <% rs.movenext wend rsE.movenext wend rsE.close rs.close Conn.close %>
ID News Id Utente
6, 1
9, 2
10, 3
7, 4
11, 5
con questi dati
ID News Id Utente
1 1
2 1
3 2
4 5