Pagina 2 di 5 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 44
    Utente di HTML.it L'avatar di longline

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Interessante esperimento con i colori

Originariamente inviato da Memole
    sì ma non ti puoi mica fidare di quello che vedi a video soprattutto se non hai un monitor CRT perfettamente calibrato e usando corel.
    Certamente a video non posso fidarmi della resa di stampa oppure del fatto che a video due colori differentemente codificati e che sembrano uguali lo siano effettivamente. Però posso fidarmi che più risultano simili... più saranno simili!

E soprattutto mi fiderei di più di un metodo di conversione da una codifica ad un'altra che mi produce due colori che risultano simili (a video ma anche "matematicamente"), piuttosto che di modificare io a mano i valori CMYK...

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    come già detto altre volte, personalmente per i colori non uso gli occhi ma i numeri, con un buon monitor (sempre usato Sony Trinitron) generalmente riesco a vedere a video quello che verrà stampato, che io sappia la conversione da Pantone a CMYK è stata già fatta dalla stessa Pantone tantè che esiste proprio una mazzetta specifica e quindi si presuppone che le varie composizioni fatte proprio dalla Pantone siano già quelle + verosimili

nel tuo caso avrei scelto i colori direttamente con la Quadricromia senza fare il doppio salto mortale che hai fatto tu

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Interessante esperimento con i colori

Originariamente inviato da longline
    Cioè?
    rapporto calibrazione monitor colore stampa a video, un rosso primario te lo fa più arancione, per semplificare, ma il discorso è più complesso

Originariamente inviato da mao72
    come già detto altre volte, personalmente per i colori non uso gli occhi ma i numeri, con un buon monitor (sempre usato Sony Trinitron) generalmente riesco a vedere a video quello che verrà stampato, che io sappia la conversione da Pantone a CMYK è stata già fatta dalla stessa Pantone tantè che esiste proprio una mazzetta specifica e quindi si presuppone che le varie composizioni fatte proprio dalla Pantone siano già quelle + verosimili

nel tuo caso avrei scelto i colori direttamente con la Quadricromia senza fare il doppio salto mortale che hai fatto tu

UHm... allora:
    - io ho una mazzetta Pantone senza la codifica CMYK
    - se comunque esiste la corrispondenza tra i colori Pantone e la codifica CMYK posso presupporre che quando faccio fare la conversione a Corel, questa corrispondenza Corel la conosca?
    - se la risposta alla domanda precendente è sì perchè il colore convertito in HSB è estremamente più simile all'originale del colore convertito in CMYK? (prova fatta su un ottimo Lacie)

:master:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Interessante esperimento con i colori

Originariamente inviato da COLENZO
    rapporto calibrazione monitor colore stampa a video, un rosso primario te lo fa più arancione, per semplificare, ma il discorso è più complesso
    Sono d'accordo, però i miei ragionamenti si basano sulla somiglianza relativa tra i colori visualizzati a video, e non con la esatta corrispondenza ai colori reali...

UHm... allora:
    - io ho una mazzetta Pantone senza la codifica CMYK
    - se comunque esiste la corrispondenza tra i colori Pantone e la codifica CMYK posso presupporre che quando faccio fare la conversione a Corel, questa corrispondenza Corel la conosca?
    - se la risposta alla domanda precendente è sì perchè il colore convertito in HSB è estremamente più simile all'originale del colore convertito in CMYK? (prova fatta su un ottimo Lacie)

:master:

- infatti la mazzetta di cui parlavo è una'altra, si chiama Process color Imaging Guide

- Corel non lo sò Freehand la conosce

- non ho capito

Originariamente inviato da mao72
    - infatti la mazzetta di cui parlavo è una'altra, si chiama Process color Imaging Guide

- Corel non lo sò Freehand la conosce

- non ho capito
    Io ho solo la Solid Coated e la Solid Uncoated e non c'è la codifica CMYK. Se Corel fa la conversione presupponevo che la conoscesse
    Nell'ultimo punto intendevo dire che comunque a video i colori, pur non essendo fedeli al risultato finale in stampa, possono risultare più o meno simili tra loro...
    Allora perchè le rese a video del colore Pantone originale e del colore "da Pantone a HSB" sono più simili di quanto non siano simili le rese a video del colore Pantone originale e del colore "da Pantone a CMYK"?

Io ho solo la Solid Coated e la Solid Uncoated e non c'è la codifica CMYK. Se Corel fa la conversione presupponevo che la conoscesse
    Nell'ultimo punto intendevo dire che comunque a video i colori, pur non essendo fedeli al risultato finale in stampa, possono risultare più o meno simili tra loro...
    Allora perchè le rese a video del colore Pantone originale e del colore "da Pantone a HSB" sono più simili di quanto non siano simili le rese a video del colore Pantone originale e del colore "da Pantone a CMYK"?
    lo so che non c'è in quelle mazzette, ti ho detto che una cosa a parte e si compra separatamente
    per il secondo punto suppongo che il metodo HSB ha una gamma + ampia che copre anche quella Pantone, e cmq la conversione da Pantone a CMYK cambia anche dal tio di tavola di separazione che si utilizza

mi riferisco a Photoshop dove per esempio usando una Eurostandard o una SWOP si hanno conversioni apparentemente simili ma con composizioni CMYK differenti

Ok...

Vediamo allora che fareste in questa situazione:

Devo realizzare questo catalogo.
    Ho a disposizione una cartella colori con i tessuti definitivi colorati.
    Ho solo le Pantone Solid Coated e Uncoated.
    Mi richiedono un file di CorelDraw in CMYK.
    Su CorelDraw ci sono le palette Pantone Solid Coated e Uncoated.
    Il mio file finale verrà mandato ad Amsterdam e non potrò vedere nessuna prova di stampa.
    Il mio file verrà inglobato in un più grosso file di CorelDraw, possibilmente senza che debba essere ulteriormente elaborato.

Ora io in teoria posso usare 4 metodi:

1) Me ne frego e lascio i colori codificati in Pantone (ma è meglio di no...)
    2) Faccio con CorelDraw la conversione da Pantone a CMYK, ma alcuni colori a video risultano diversi.
    3) Faccio con CorelDraw la conversione da Pantone a CMYK, e i colori che a video risultano diversi, li aggiusto ad "occhio" su un buon monitor calibrato.
    4) Faccio con CorelDraw la conversione da Pantone a HSB, la resa a video non cambia, poi faccio la conversione a CMYK e la resa a video ancora non cambia.

Eh... io avrei scelto la quarta opzione, vista la situazione. Oppure posso fare qualcosa di meglio?

E comunque, grazie a tutti per lo starmi a seguire in questi trip mentali

Permessi di invio