Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: <a> e IE

Originariamente inviato da nuky
    danno problemi perché non accettano il css applicato alle pseudoclassi href, visited, link e hover.
    Davvero? VVoVe: Non avevo mai notato. :master:

Utente di HTML.it L'avatar di nuky
    Originariamente inviato da pierofix
    Davvero? VVoVe: Non avevo mai notato. :master:
    zizi
    Grande IE
    - "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
    - "Busto Arsizio?"
    - "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
    - "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"

Utente di HTML.it L'avatar di dannie
    Ehmm... che differenza cè tra un telefono e cosa?
    Comunque, intendevo dire: il nome del form interferisce con quello dell'ancora? Beh, dai, mi rispondo fra poco provando!

Per quanto riguarda il problema dell'ancora vuota non lo so, ma ricordo che qualche settimana fa avevo scaricato uno script (un calendario javascript che inseriva la data in una casella di testo e che necessita di inserire anche una <a>) che fra le "istruzioni per l'uso" raccomandava di usare un'ancora con almeno uno spazio fra <a> e </a>, in modo da garantire anche la compatibilità con vecchi IE che ignoravano le ancore vuote... ma magari mi ricordo male!

VVoVe: Ovvero newbie alla scoperta di nuove cose...
    Facendo come (mi sembra) suggeriva pierofix, ho sostituito <a name=..> con <a id=..>; quindi ho cambiato il nome dell'ancora per renderlo diverso da quello del form (banalmente invece che f+ ecc. ecc. ho messo af + ecc. ecc.).
    Per una sbadataggine mi sono però scordata di cambiare il nome nel link che quindi continuava ad avere #nomeForm... e ha funzionato lo stesso! Quindi ho proprio cancellato l'ancora e verificato che la notazione con "#" mi posiziona sul form con quel name... e pensare che credevo che questo meccanismo fosse proprio delle ancore!! A questo punto mi stupisce il fatto che prima funzionasse, almeno in parte, visto che praticamente c'erano due possibili "ancore" con lo stesso nome su cui posizionarsi...
    Ma quindi la domanda diventa: "#nome" funziona con tutti gli elementi della pagina?

Edit: come non detto (in parte):
    1) se torno alla situazione iniziale (ancora dopo i bottoni) ma con <a id='af20051205pm'></a>, scrivendo nomePagina.html#af20051205pm non si posiziona...
    2)quanto appena scritto sul fatto che si posiziona con il nome del form vale per IE ma non per firefox.... quindi, sono da capo, l'unica per far funzionare su entrambi è usare una <a> con uno spazio in mezzo? :master:

Ah, pierofix, ho ritrovato lo script, eccoti quello che ti accennavo:
    NOTES:
    [...]
    2) Your anchor tag MUST contain both NAME and ID attributes which are the
    same. For example:
    <A NAME="test" ID="test"> </A>

3) There must be at least a space between <A> </A> for IE5.5 to see the
    anchor tag correctly. Do not do <A></A> with no space.
    Io l'ho preso per buono e non ho verificato, magari non è vero..

Innanzitutto chiariamo che tutti gli ultimi browser - a parte Opera, mi pare - supportano l'ancora su qualsiasi elemento dotato di id. Gli esempi seguenti dovrebbero funzionare indiscriminatamente:
    codice:
    Sommario
    <ul>[*]Contenuto[*]Titolo[*]Citazione[/list]

Destinazioni
    <div id="contenuto">
       <a id="titolo"></a><h1>Io sono il titolo</h1>
       <blockquote id="citazione">

Io sono la citazione.</p>
       </blockquote>
    </div>
    A quanto ne so, l'unico motivo per cui utilizzare ancora il marcatore a per creare delle ancore è mantenere la compatibilità con Opera.

Consiglio questo chiarissimo approfondimento:

- http://webaim.org/techniques/skipnav/

Innanzitutto chiariamo che tutti gli ultimi browser - a parte Opera, mi pare - supportano l'ancora su qualsiasi elemento dotato di id.
    Non lo sapevo....

Il link che mi hai postato è molto interessante... ma dice anche questo:
    Mozilla-based browsers, such as Firefox, have a bug of a different kind. This bug applies only if developers link to the id attribute of elements other than the <a> element. Most developers link to empty <a> tags with a defined name and/or id
    ...quindi non mi resta che provare, se questo problema non sussiste più posso eliminare quella famosa ancora con lo spazio e ancorare direttamente al td o al form (dopo aver assegnato loro un id)!
    Anche perchè comunque non ho ancora capito perchè ad explorer dava fastidio l'ancora vuota, ma solo se posizionata alla fine del form...
    Comunque grazie per l'aiuto!!

Permessi di invio