Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 33
    Utente di HTML.it L'avatar di Hoops
    [supersaibal]Originariamente inviato da nillio
    Si chiama diritto di prelazione ed esiste eccome, ma solo se:

- avete qualcosa in comune (piante di confin, muri, ecc) e/o tu hai dei diritti su passaggi, prese d'acqua et similia.

- Il prezzo che paghi deve essere quello che il venditore riuscirebbe a beccare vendendo a terzi. [/supersaibal]
    Si tratta di 2 villette a schiera La parte in comune è il muro

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Si chiama diritto di prelazione ed esiste eccome, ma solo se:

- avete qualcosa in comune (piante di confin, muri, ecc) e/o tu hai dei diritti su passaggi, prese d'acqua et similia.

- Il prezzo che paghi deve essere quello che il venditore riuscirebbe a beccare vendendo a terzi. [/supersaibal]
    non sulle abitazioni private
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

[/supersaibal]
    Le servitù non mi pare c'entrino niente, quelle se ce le hai restano anche se la proprietà viene venduta, perchè attengono al fondo e non al proprietario.
    Il diritto di prelazione su un'abitazione sinceramente mi è totalmente nuovo, aspettiamo un civilista, ma mi suona mooooolto strano.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

[/supersaibal]

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da Hoops
    Si tratta di 2 villette a schiera La parte in comune è il muro [/supersaibal]
    Io credo, ripeto credo, che tu abbia diritto di prelazione, se hai in comune il muro di confine.

Ma non ne so una ceppa di proprietà ad uso abitativo, la mia materia è il diritto agrario

Vai da un geometra e chiedigli, secondo me lui o lo sa o ti sa dire a chi chiedere.
    Il re è nudo (cit).

Utente di HTML.it
    wsim: io ho dovuto vendere un rustico abitabile al vicino con il quale confinava, e dio sa se non volevo

moran: l'avere una servitù agraria dà in automatico il diritto di prelazione, anche se le 2 proprietà non confinano
    Il re è nudo (cit).

moran: l'avere una servitù agraria dà in automatico il diritto di prelazione, anche se le 2 proprietà non confinano [/supersaibal]
    Non parlavo di servitù agrarie, ma di servitù in generale. Ho già detto che sulle proprietà agrarie ci sono regole particolari.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

[/supersaibal]

Re: Re: "Vendita casa" priorità del vicino esiste??

[supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    forse nel 900 e rotti, sotto Ottone di Sassonia...

ma scherzi? [/supersaibal]

maledetti repubblicani, mi hanno tolto anche lo "Jus Prime Noctis"

avanti Savòia

Io le so per i fondi agricoli, per le abitazioni deve informarsi. [/supersaibal]
    la mia materia è il diritto agrario
    [/supersaibal]
    Quindi posso chiedere a te per alcuni dubbi sulla cessione di un terreno agricolo??
    "Io, Filemazio, protomedico matematico astronomo, forse saggio. Ridotto come un cieco a brancicare attorno, non ho la conoscenza od il coraggio per fare quest'oroscopo, per divinare responso."

[supersaibal]Originariamente inviato da vanloon
    Quindi posso chiedere a te per alcuni dubbi sulla cessione di un terreno agricolo?? [/supersaibal]

certo! e anche quando è il momento adatto per la semina dei tuberi

[supersaibal]Originariamente inviato da COLENZO
    certo! e anche quando è il momento adatto per la semina dei tuberi [/supersaibal]
    per ora l'unica pianta coltivataci sopra è l'olivo, quando passerò ai tuberi ne approfitterò
    "Io, Filemazio, protomedico matematico astronomo, forse saggio. Ridotto come un cieco a brancicare attorno, non ho la conoscenza od il coraggio per fare quest'oroscopo, per divinare responso."

Permessi di invio