Forse si riferiva, ad esempio, al concetto di rappresentazione dei dati nella memoria e di indirizzamento della memoria stessa.
Sono concetti di base che, se posseduti, non permettono di dubitare dell'utilita' dei puntatori ...
Forse si riferiva, ad esempio, al concetto di rappresentazione dei dati nella memoria e di indirizzamento della memoria stessa.
Sono concetti di base che, se posseduti, non permettono di dubitare dell'utilita' dei puntatori ...
vorrei chiedere una precisazione...
scrivere int* f(int *a) è corretto?? Se si qual'è la differenza tra
int* f e
int *a
??
![]()
![]()
int * f(int *a)
è sicuramente corretto.
Stai parlando di una funzione f che accetta un puntatore ad intero come unico parametro e restituisce un puntatore ad intero.
La piu' semplice implementazione potrebbe essere
codice:int *f(int *a) { return a; }
ragazzi, mi sembrava di non capire i puntatori, perche' avevo letto solo il capitoletto di introduzione;
ora sto iniziando a capire quanto sono importanti i puntatori;
per esempio in una funzione non si puo' passare un array; grazie ai puntatori, passiamo l'indirizzo dell'array nella funzione e cosi' il problema e' risolto;
vabbe' non avevo studiato ancora, ora sto capendo che sono fondamentali
non per approfittarne ma vorrei sapere a cosa serve la ricorsione; non volgio farmela spiegare, ma voglio solo sapere a cosa mi puo' servire, tutto qui'.
approposito, sto studiano il c da hyperbook.it; e' una buona guida, o conoscete qualcun'altra migliore e piu' semplice???
Pero' dovresti aprire un altro thread perche' l'argomento ricorsione non e' collegato al titolo iniziale del tuo post.
beh siccome ho ricervuto un bel po di critiche per il fatto che apro parecchi post, allora l'ho chiesto qui.
potreste rispondermi qui
La ricorsione è un sistema diverso per implementare un algoritmo, puoi implementarlo iterativamente(usando i cicli) o ricorsivamente(una funzione richiama se stessa).Originariamente inviato da kaiser89
non per approfittarne ma vorrei sapere a cosa serve la ricorsione; non volgio farmela spiegare, ma voglio solo sapere a cosa mi puo' servire, tutto qui'.
approposito, sto studiano il c da hyperbook.it; e' una buona guida, o conoscete qualcun'altra migliore e piu' semplice???
Ma scua un attimo, hai appena capito che i puntatori non stanno li per caso e già pensi alla ricorsione?
Attento che il C non è come HTML e CSS(quello che se non sbaglio già sai) ma è un linguaggio di programmazione a tutti gli effetti, quindi studialo con calma e non andare avanti finchè non capisci l'argomento che stai facendo.
Per i puntatori, QUI hai una piccola guida, spero possa esserti utile.
![]()
Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)
Le critiche non le hai ricevuto per il "numero" dei post aperti, ma per il fatto che non sono "problemi di programmazione" ma tutte richieste di spiegazioni per cui un forum non e' adatto.Originariamente inviato da kaiser89
beh siccome ho ricervuto un bel po di critiche per il fatto che apro parecchi post, allora l'ho chiesto qui.
potreste rispondermi qui
In ogni caso, chi vede l'indice di questo thread e legge che ha a che fare con i puntatori, non lo aprira' mai per spiegarti qualcosa sulla ricorsione.
Il forum non e' una chat.