Riporto in alto questa discussione poiché mi trovo ad avere a che fare con un problema simile.
Riadattando lo script postato dall'amico Dungino, che poi è parte di un tutorial di freephp.html.it, riesco a farlo funzionare in locale. Per ora non fa altro che leggere una tabella semplicissima con id progressivo, nome e cognome. Posto di seguito il codice che è abbastanza elementare dato che il sottoscritto è tendenzialmente un programmatore ASP e sta muovendo i suoi primi passi nel mondo PHP!![]()
__________________________________________________ _________________
<html>
<head>
<title></title>
<?php
$path=realpath("prova.mdb");
$dsource=$path;
$cn_string="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;";
$cn_string.="Data Source=$dsource;";
if(!file_exists($dsource)){
die("Il database non esiste");
}
$cn= new COM ("ADODB.Connection");
$cn->open($cn_string);
?>
</head>
<body>
<?php
$query="select * from persona";
$rs= new COM ("ADODB.Recordset");
$rs->Open($query,$cn);
?>
<table>
<tr>
<td>
Nome
</td>
<td>
Cognome
</td>
</tr>
<?php
while(!$rs->EOF){
echo("<tr>");
echo("<td>".$rs->Fields['nome']->value."</td><td>".$rs->Fields['cognome']->value."</td>");
echo("</tr>");
$rs->MoveNext();
}
?>
</table>
<?php
$rs->Close();
$rs->Release();
$rs->null;
$cn->Close();
$cn->Release();
$cn->null;
?>
</body>
</html>
__________________________________________________ ___________________
Come ho detto in precedenza, detto script funziona solamente in locale, dopo aver provveduto all'installazione di easyphp 1.7 sulla mia macchina.
I problemi sono in remoto. Ho uno spazio web su Altervista e voglio utilizzare Access in maniera da poter effettuare il trasferimento del db tramite FTP e senza dover quindi prodigarmi in scomodi dump di tabelle se usassi MySQL. Ho caricato db e la pagina di cui ho postato il codice, ma visualizzo a video il seguente errore:
Fatal error: Cannot instantiate non-existent class: com in /membri/eroedelsilenzio/prova.php on line 18
Qualcuno sa darmi la soluzione o spiegarmi se posso ovviare in qualche maniera?

Rispondi quotando