thnx optime, ma ho provato e mi da quest'errore:
ADODB.Recordset error '800a0bcd'
Either BOF or EOF is True, or the current record has been deleted. Requested operation requires a current record.
A dire il vero ci sono buone possibilità che io abbia sbagliato ad impostare la query, dovrò provarci semplificando i campi e ti farò sapere se l'errore è stato mio.
Cmq per quel poco d'inglese che io possa cono scere, ho potuto leggere tramite il sito della w3School, quello che mi hai postato te tramite google, che il between tiene conto dell'incolonnamento dei records presenti in una tabella, e quindi non effettua un calcolo numerico, nel senso che se tu metti between mario AND franco, sceglierà tutti i records compresi tra mario e franco in base a come sono stati incolonnati nella tabella, quindi se io cambio l'ordine d'incolonnamento e quindi se sposto qualche nome presente tra mario e franco al di fuori di questo parametro di selezione, la query mi ometterà questo risulato. Da premettere che ti sto parlando al livello di stringa, ma al livello di risultati numerici, non saprei cosa dire sarebbe da sperimentare.
Perdonami per il mio post tecnico, ma soprattutto incasinato e poco comprensibile, cercherò di darti qualche dettaglio piu comprensibile.
Grazie, ciao.

, cercherò di darti qualche dettaglio piu comprensibile.
Rispondi quotando