![]()
![]()
tnx
ora preparo tutto e domani vi farò sapere l'ultimo e decisivo quesito
cmq una enticipazione ve la do
come posso fare perchè se nella casella si lascia lo 0, l'echo ignori di stampare il valore sullo schermo.
tnx
![]()
![]()
tnx
ora preparo tutto e domani vi farò sapere l'ultimo e decisivo quesito
cmq una enticipazione ve la do
come posso fare perchè se nella casella si lascia lo 0, l'echo ignori di stampare il valore sullo schermo.
tnx
Supermario
<?php
if ($_POST['submit'])
{
$ans = $_POST['ciao'];
echo $ans;
}?>
oppure
<?php
if (isset($_POST['submit']) && $_POST['submit']!=0)
{
$ans = $_POST['ciao'];
echo $ans;
}?>
col l'ultimo codice che hai scritto non succede quello che serve a me.
con questo che ho scritto io invece
se viene scritto 0 mi stampa zerocodice:<html> <head> <meta http-equiv="content-type" content="text/html;charset=utf-8" /> <meta name="generator" content="Adobe GoLive" /> <title>index</title> </head> <body bgcolor="#ffffff"> <form action="<?php $_SERVER['PHP_SELF'] ?>" method="post" name="Form"> <input type="text" name="ciao" value="0" size="24" /> <input type="submit" name="submit" value="ok" /></p> <?php if (isset($_POST['submit'])) { if ( $_POST['ciao'] ==0) { echo 'zero'; } else { $ans = $_POST['ciao']; echo $ans; } }?> </form> </p> </body> </html>
solo che al posto dell'istruzione per stampare lo zero vorrei che ce ne fosse una che salti al ciclo if successivo(l'esempio è con un ciclo if ma ce ne saranno tantissimi)
Supermario
io preferisco non darti il codice già pronto ma piuttosto un suggerimento ...
a te interessa verificare che un dato campo non sia vuoto, di conseguenza che un dato campo contenga qualcosa giusto?
ora in php false corrisponde ai valori vuoti, zero, et simili, mentre true a valori pieni o per la precisione a valori che non sono false ... quindi se a te interessa verificare che un dato campo non sia vuoto ... devi fare ... cosa?
The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand
io avevo scritto questo codice con 4 campi
codice:<html> <head> <meta http-equiv="content-type" content="text/html;charset=utf-8" /> <meta name="generator" content="Adobe GoLive" /> <title>index</title> </head> <body bgcolor="#ffffff"> <form action="<?php $_SERVER['PHP_SELF'] ?>" method="post" name="Form"> <input type="text" name="ciao" value="0" size="24" /> <input type="text" name="ciao2" value="0" size="24" /></p> <input type="text" name="ciao3" value="0" size="24" /></p> <input type="text" name="ciao4" value="0" size="24" /></p> <input type="submit" name="submit" value="ok" /></p> <?php if (isset($_POST['submit'])) { if ( $_POST['ciao'] ==0) { } else { $ans = $_POST['ciao']; echo "$ans"; } if ( $_POST['ciao2'] ==0) { } else { $ans2 = $_POST['ciao2']; echo "$ans2"; } if ( $_POST['ciao3'] ==0) { } else { $ans3 = $_POST['ciao3']; echo "$ans3"; } if ( $_POST['ciao4'] ==0) { } else { $ans4 = $_POST['ciao4']; echo "$ans4"; } } ?> </form> </p> </body> </html>
se inserisco tutti valori non nulli me li stampa con questa formattazione
1234
se inserisco un valore nullo in uno dei 4, facciamo al secondo campo, mi stampa con questa formattazione
1
34
stavo smanettando con l'uso di
</p> ma ottengo al limite questa formattazione
1
2
3
4
quando io vorrei che indifferentemente dal campo in cui inserisco 0(anche + di uno) si abbia
1
2
3
4
oppure
1
3
4
o
2
3
4
insomma...ci siamo capiti.
inoltre non ho capito la storia della condizione false.
io ho usato un if(x==0){} e subito dopo else {istruzione}
grazie
Supermario
ok, diciamo che è corretto
ora ti posto il codice sistemato
come vedi è molto più piccolocodice:if (isset($_POST['submit'])) { if ($_POST['ciao'] == true) { echo $_POST['ciao'] . ' '; } if ($_POST['ciao2'] == true) { echo $_POST['ciao2'] . ' '; } if ($_POST['ciao3'] == true) { echo $_POST['ciao3'] . ' '; } if ($_POST['ciao4'] == true) { echo $_POST['ciao4'] . ' '; } } ?>
il codice dell'if lo puoi fare in due modi ... o come l'ho fatto io oppure
if ($_POST['ciao4'] != 0)
in questo modo ... ma comunque è perfettamente uguale a fare
if ($_POST['ciao4'] != false)
dato che per questo tipo di confronto 0 e false sono uguali
nota: se per caso vedi 3 uguali al posto di due o un esclamativo e due ugali fai attenzione! Vuol dire che li non confronti solo il contenuto ma anche il tipo e di conseguenza zero e false saranno diversi perché zero è numerico e false è booleano!
nota: l'esclamativo messo prima di un valore booleano ne inverte il valore stesso
! corrisponde a NOT
di conseguenza
NOT true è uguale a false
e
NOT false è uguale a true
quindi fare
== true
o fare
!= false
è esattamente la stessa cosa perché
== !false è uguale a == true
![]()
The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand
l'ultima parte relativa alle operazioni di confrondo e conseguenze caonoscevo, grazie cmq per la spiegazione che mi è sembrata molto chiara
non riuscivo a capire come inserire e integrare il tuo suggerimento nel codice da me scritto![]()
vedendo il tuo codice ho capito cosa volevi dire
l'unica parte che nn mi è chiara è
. '
'
il . indica una specie di concatenamento?
il '
' è un ritorno a capo?
cavolo a sapere sta cosa avrei risolto il mio probl da subito
Supermario
esatto, è un invio![]()
cavolo c'è un nuovo problema, questa volta riguardante la formattazione.ho creato il layout della pagina e ora sto cominciando a scrivere il template nel quale verrano inseriti i valori delle textbox
il problema è che sto usando alcune tagh html allinizio e praticamente l'echo stampa non il valore ma una parte di pagina formattata secondo i tag html!
per spiegarmi meglio posto uno screem
![]()
questo il codice
![]()
questo il risultato
come vedete nn riconosce il codice BB(i tag color ma ce ne sono tanti altri) ma riconosce il codice html per la tabella.
come devo formattare il testo in modo che mi stampi solo il codice senza che lo reinterpreti in altri modi?
grazie
Supermario
uso il codice html e non il bb per formattarlo.
il codice bb è un codice di formattazione che viene usato sui forum perchè è più semplice e più limitato.