Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
    Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da iBat
    edit, ho detto una montagna di cazzate
    Non è un problema....

Mi piacerebbe solo conoscere per bene della qualità degli obiettivi di queste due macchine, se qualcuno ha idea in merito lo ringrazio. Tecnicamente le macchine si equivalgono, le prestazioni forse più moderne nella Canon, più accessori disponibili per la nikon. Entrambe possono essere usate in manuale totale e questo è importante nella macro. Altre cose sono praticamente identiche.

Utente di HTML.it
    Per chiudere... prendo la Canon powershot A610. Ho letto e confrontato svariati commenti. Non mi serve una risoluzione maggiore di 5M pixel, la Canon è tecnologicamente più recente, la nikon ha difficoltà di messa a fuoco con luce scarsa e questo per me sarebbe un problema e gli accessori sono tutti costosi (specie i flash esterni)

Originariamente inviato da pierotto
    Proprio quello che serve a me nelle macro. Una sequenza di scatti con esposizioni diverse.

Personalmente utilizzo la nikon ME ereditata da mio padre ed una F3 ma "devo" passare al digitale. Direi che quindi questa macchina coolpix 5400 è controllabilissima nei tempi ed esposizione al pari delle mie altre "analogiche".

Mi chiedo anche quale sarebbe l'alternativa a quanto dici e sopratutto che senso aveva quello che hai detto prima. Quindi questa e' una nikon compatta digitale che si puo' gestire al pari delle reflex analogiche con l'unica diversità che non si potrà cambiare l'obiettivo.

Credo che mi orienterò su questa. Grazie agli intervenuti.

Beh, no, le nikon compatte non si possono proprio gestire, fanno tutto in automatico, e se fai macrofotografia, con una compatta ci fai poco, al massimo fai Close Up.
    Cmq non hai ben capito, è inutile avere il bracketing, se poi non puoi impostare a mano i tempi e l'apertura del diaframma, cose che una fuji o una canon ti permettono tranquillamente di fare, e se fai macrofotografia, quelle macchine compatte arrivano al massimo a 10/15 cm al massimo di messa a fuoco minima.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da darkmavis
    Beh, no, le nikon compatte non si possono proprio gestire, fanno tutto in automatico, e se fai macrofotografia, con una compatta ci fai poco, al massimo fai Close Up.
    Cmq non hai ben capito, è inutile avere il bracketing, se poi non puoi impostare a mano i tempi e l'apertura del diaframma, cose che una fuji o una canon ti permettono tranquillamente di fare, e se fai macrofotografia, quelle macchine compatte arrivano al massimo a 10/15 cm al massimo di messa a fuoco minima.
    Scusa se insisto, ma "questa" Nikon coolpix 5400 è assolutamente gestibile. Di questo ne sono certo perchè ho avuto modo di provare la funzionalità da unieuro. Dalla ghiera in alto imposti la modalità che vuoi e poi la gestisci con i pulsantini. Messa a fuoco in macro ad 1 cm.

Forse ti confondi con la 5600 che in effetti è come dici tu. Comunque ho optato per la canon per altre ragioni.

Ciao e grazie per l'avviso.

In effetti l'avevo confusa con la 5600: questa invece non è una compatta vera e propria, ma una "prosumer", ovvero una per fotoamatori evoluti.

Ha perfino un mirino ottico (non reflex, ma pur sempre ottico - non ho trovato il valore di parallasse del mirino, ma pare decente).

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    siamo caduti tutti nell'errore di alaric_morgan: l'abbiamo confusa con la 5600
    l'avevo fatto pure io nel post che ho editato

questa funziona in manuale, priorità di tempi e di diaframmi e fa le macro da 1 cm
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

L'avevo confusa pure io per la 5600, cmq a quel prezzo o poco più ci prendi la Fuji S5600, che ha un sensore migliore, è una macchina recentissima (la 5400 della nikon se non erro mi sa che ha qualche annetto).
    Cmq vedi tu...

Utente di HTML.it
    L'avevo confusa pure io per la 5600, cmq a quel prezzo o poco più ci prendi la Fuji S5600, che ha un sensore migliore, è una macchina recentissima (la 5400 della nikon se non erro mi sa che ha qualche annetto).
    Cmq vedi tu...
    Avevo capito la confusione....

Diciamo che non ho particolari preferenze. Il problema che devo risolvere sono foto macro in natura, a livello terreno tanto per intenderci, e a volte con un substrato non proprio dei migliori.

Quindi macchina con obiettivo macro, esposizione controllabile, Monitor orientabile per ovvie ragioni. Risoluzione 5-6Mpixel. Costo tra 300 ai 400 €. Fotocamera di buona qualità.

Ho trovato solo queste due fotocamere, escludendo offerte occasionali. Se avete altre conoscenze in merito che rispettino le priorità sopraelencate ben vengano le info. L'acquisto è previsto per la prossima settimana.

Originariamente inviato da pierotto
    Quindi macchina con obiettivo macro, esposizione controllabile, Monitor orientabile per ovvie ragioni. Risoluzione 5-6Mpixel. Costo tra 300 ai 400 €. Fotocamera di buona qualità.
    Ho preso un mese fa la Canon PowerShot A610. E' una gran macchina. Ha pure l'illuminatore (auto) per la messa a fuoco in condizioni di scarsa luminosita', la totale gestibilita' dell'esposizione, compresa la messa a fuoco manuale, buona durata delle batterie.

Trovo molto comoda la possibilita' di inserire un commento vocale alle foto che viene salvato su file .wav con lo stesso nome del fotogramma e l'esposizione assistita per i panorami molto precisa.

E' solo un po' complessa da conoscere, alcune scelte da effettuare non sono proprio frendly ... vanno "imparate", per il resto direi tutto OK!...

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio