grazie a entrambi delle risposte. Essendo vecchiotto come notebook nn so se ne valga la pena (e si trovano le memorie)...non c'è una distribuzione meno esigente?![]()
grazie a entrambi delle risposte. Essendo vecchiotto come notebook nn so se ne valga la pena (e si trovano le memorie)...non c'è una distribuzione meno esigente?![]()
"Ogni artista è un cannibale, ogni poeta è un ladro
tutti uccidono la loro ispirazione poi cantano del loro dolore "
.. debian ed usare fluxbox al posto di kde/Gnome. Non dovresti aver grossi problemi cosi'.
quindi prima installo debian
http://ftp.it.debian.org/debian-cd/3.1_r0a/i386/iso-cd/ (quali immagini devo masterizzare?)
per poi installare fluxbox? http://fluxbox.sourceforge.net/download.php
non avevo visto le partizioni.Originariamente inviato da elevation
ciao a tutti,
io ho installato ubuntu 5.1 su un notebook celeron 933..128 mb di ram..40 gb di HD...purtroppo è lentissimo: 10 secondi per aprire il menu applicazioni, 2-3 minuti per aprire open office...XP invece gira abbastanza bene. A questo punto penso di aver sbagliato qualcosa nel partizionamento:
ho usato .ext3 per boot (10gb..mi sa troppi) e /root (10 gb)..swap per la partizione di swap (384 mb...mi sa pochi). Il resto dello spazio disponibile l'ho usato per win.
Come va ripartito correttamente lo spazio?![]()
Premettendo che non influenazano il tuo problema performance, 10 gb di boot sono davvero troppi.
Se sei agli inizi lascia perdere il boot separato (che da vantaggi solo se istalli + distro sullo stesso pc)
fatti 10 gb di root (su cui ci sarà anche boot) e il resto dati (in modo che puoi reistallare senza perdere i files tuoi)
lo swap è opinabile, certamente 384 mb non sono pochi.
Da manuale dovrebbe essere il doppio della ram.
nel tuo caso potresti arrivare massimo a 256, il resto è spazio sprecato.
eraclito
L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
Voglio avere dubbi più chiari
per fare questo basta settare 10 gb /root (.ext3)? o c'è un'altra voce da settare per avere il boot nella root?Originariamente inviato da eraclito
fatti 10 gb di root (su cui ci sarà anche boot)
thanks per i consigli![]()
Non vorrei sembrare di parte, ma a me Slackware gira su macchine anche un po' più vecchie del P3. Comunque, per rimanere in tema, su un P3 500Mhz Slackware 10.2 andava più che bene (con kde!). Certo con un wm manager leggero va ancora meglio e se la memoria è 512Mb, poi è meglio ancora, ma questo mi sembra piuttosto scontato.
basta quelloOriginariamente inviato da elevation
per fare questo basta settare 10 gb /root (.ext3)? o c'è un'altra voce da settare per avere il boot nella root?
thanks per i consigli![]()
L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
Voglio avere dubbi più chiari
DamnSmallLinux. Piccola e leggera (usa Fluxbox come WM). Ha un serie di pacchetti aggiuntivi che puoi aggiungere in seguito.
Se devi compilare programmi lo puoi fare (abbastanza) tranquillamente sotto Knoppix o Debian.