Jollyfish sei un geniaccio!!!
Molto istruttivo, e ottimo risultato per solo mezz'ora di lavoro.
Complimenti!
Aspetto la seconda parte..
intanto provo anch'io a farlo!
Grazie mille!![]()
![]()
Jollyfish sei un geniaccio!!!
Molto istruttivo, e ottimo risultato per solo mezz'ora di lavoro.
Complimenti!
Aspetto la seconda parte..
intanto provo anch'io a farlo!
Grazie mille!![]()
![]()
ma così facendo poi diventa pesantissimo il filmato giusto?
cmq grazie!!
anke io resto in attesa della seconda parte
Sebbene ci sia poco da aggiungere (una volta capito il trucco) ecco la seconda parte del tutorial.
Prima di tutto scaricatevi l'archivio da 1 mega (eh eh eh!) così non allego altre immagini che ieri sera ho fatto un post di tre pagine...
1. Non avendo più le immagini di ieri ho ricreato tutti i fotogrammi con un'interpolazione di Flash, in questa maniera ho avuto un controllo minore sulle forme ma mi sono sbrigato in 30 secondi
Files:
001 Interpolazione.fla
001 Interpolazione.swf
2. Ho esportato l'animazione interpolata da Flash in una sequenza di JPG da caricare dentro Photoshop.
Files:
Tutte le immagini nella cartella "002 Sequenza"
3. Per tutte le immagini ho proceduto al ritaglio della forma che mi interessava.
3b. Per la sequenza di ingresso ho usato un filtro "Sfocatura radiale" come nel tutorial di ieri.
3c. Per la sequenza di spostamento dal centro alla posizione in alto a sinistra ho utilizzato la sfocatura "Effetto movimento", questo perché la prima volta deve sembrare che il foglio cada dall'alto, ma una volta a terra il foglio si muove in una direzione precisa.
La distanza in pixel cresce gradualmente, come al solito non ho toccato il fotogramma che mostra il quadrato fermo, al fotogramma successivo ho dato distanza 10, a quello dopo 20, a quello dopo ancora 30.
A metà animazione ho invertito la tendenza, per diminuire gradualmente la sfocatura fino a che il foglietto è tornato allo stato di quiete.
Quindi le distanze che ho usato sono:
0
10
20
30
40
40
30
20
10
0
3d. Per il movimento dal centro all'alto ho usato un angolo di 60°, per il movimento dalla posizione in alto a sinistra alla posizione in alto al centro ho usato un angolo di 0 (naturalmente) e gli stessi valori elencati sopra per le distanze della sfocatura.
Files:
Tutte le immagini nella cartella "003 Sfumatura"
4. Ho importato la sequenza in Flash e ho barato ancora:
Ogni volta che il nostro foglietto è fermo lo nascondo e lo sostituisco con un quadrato vettoriale di Flash, così il risultato è molto più pulito, questo perché se il nostro occhio ci perdona tutte le imperfezioni che esistono sulle immagini in movimento, non accetterebbe imperfezioni su un'immagine ferma.
4b. Ho aggiunto il suono, che aiuta tantissimo l'illusione.
4c. Ho aggiunto uno stop dopo l'ingresso e uno alla fine, per far continuare l'animazione bisogna cliccare, anche questo aiuta l'inganno, se gli oggetti si muovono a un nostro comando facciamo meno attenzione alle imperfezioni, che noteremmo di più se fossimo solo spettatori.
Files:
004 Finito.fla
004 Finito.swf
Noterete che l'animazione che apre il foglio è ripetuta per creare l'effetto di "sfoglio" più di una volta, utilizzando le stesse immagini, avrete immaginato che si può ripetere la stessa animazione tutte le volte che il foglietto deve fare un movimento simile, così non perdete la vita appresso a duemila fotogrammi....
C'è un pò da lavorarci su, ma lascio a voi il piacere di completare l'opera di un effetto che, come ho detto al mio primo post sull'argomento, non mi piace per niente.
Il filmato finale che abbiamo ottenuto pesa già 315 Kb, ma naturalmente si può alleggerire facendo un buon uso dei MovieClip e ottimizzando bene le immagini, nel file che avete scaricato si trova tutto sulla stessa linea temporale per motivi esplicativi.
Il filmato che viene portato ad esempio dal caro emangelo non è molto meglio di quello che abbiamo ottenuto noi: c'è un pò più di tempo perso per la cura delle immagini ma non per l'ottimizzazione del filmato dinale, che pesa 556 Kb... e ancora mancano i contenuti!
Non dovreste mai avere un filmato unico che superi i 160 Kb, almeno che non ne valga davvero la pena come nel caso di Neostream o di Who's We
innanzitutto tanto di cappello per jollyfish,
un ringraziamento per questo tutorial.
le mie umili scuse per aver giudicato il sito.
ma soprattutto! dove si imparano ste cose?
Credo proprio ke devo cambiar emestiere, domani vedo come fare per aprirmi una macelleria.
Sono senza parole!
Cmq la mia proposta è sempre valida. Mi spedisci un totorial di questo ogni quando vuoi...e VAI!
BIG JOLLYFISH!!!
thankz!![]()
una domanda stupida: il fatto di creare le singole immagini di dimensioni 500x500 ha uno scopo particolare?...nel senso...non è necessario che corrispondano alla grandezza dello stage di flash?
io non ozio, riposo.
...e il 13 marzo 2010 alle ore 11.00 am il mio Uomo mi ha sposata
www.takingweb.com OnLine new release
Per regalarci un pezzetino del nostro sogno: http://www.newyork.takingweb.com
Non è necessario che siano tutte 500x500
Una volta realizzate le puoi ritagliare come ti va...
La scelta di avere le immagini tutte uguali l'ho fatta in base a due cose:
1. Il centro del filtro "sfocatura radiale" è uguale per tutti i fotogrammi, così che non mi devo andare a cercare un nuovo centro di sfocatura per ogni fotogramma.
2. Importandole in Flash non ho dovuto posizionare manualmente le immagini, che erano tutte uguali e tutte "a registro" per far funzionare l'animazione.
Si trattava solo di un esempio, è chiaro che le immagini le puoi ritagliare come prefeisci, guadagnando spazio su disco, ma le dovrai posizionare per bene su ogni fotogramma di Flash.
ok denghiu'![]()
io non ozio, riposo.
...e il 13 marzo 2010 alle ore 11.00 am il mio Uomo mi ha sposata
www.takingweb.com OnLine new release
Per regalarci un pezzetino del nostro sogno: http://www.newyork.takingweb.com
salve,
è possibile riavere pubblicate le immagini di questo tutorial??