Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
    Portare avanti un progetto open è difficile. Il problema è che i medio-grandi progetti, quelli che vanno avanti, rarissimamente sono gestiti da una persona sola, in genere da veri e propri team di sviluppo...

Bisogna farsi conoscere e "reclutare" persone disponibili a collaborare, organizzarle e dare a questa mini-struttura una parvenza piramidale (così ho sempre notato nei progetti open source che ho visionato).

Vuoi portarlo avanti? Fallo conoscere...armati di lingua inglese e cerca gente che ha bisogno delle features del programma, che ha suggerimenti da darti, anche un minimo di disponibilità.

Ce la farai? Non mi azzardo a rispondere: il tempo solo può farlo.
    Comunque, in bocca al lupo.

ps: da quanto in qua sarei pensante, intelligente e competente?

Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

Utente di HTML.it L'avatar di BananaBoat
    [supersaibal]Originariamente inviato da virusbye
    Il mio consiglio è di fare innanzitutto il programma (almeno la parte progettuale e la struttura semi-funzionante), poi allestire un sito con wiki, forum, bugzilla e cvs.
    [/supersaibal]
    secondo me invece conviene mettere su prima wiki, bugzilla, forum, svn (che tanto e' una cosa che non richiede troppo tempo e non costa nulla in termini monetari), lanciare l'idea e mettersi da subito a lavoro con altri attraverso questi strumenti che velocizzano il tutto. Altro problema secondo me e' preoccuparsi da subito della pacchettizzazione e dell'aggiornamento a nuove versioni, che sono importantissime per il successo del software.

Utente di HTML.it L'avatar di chris
    [supersaibal]Originariamente inviato da DonFabio
    ps: da quanto in qua sarei pensante, intelligente e competente? [/supersaibal]
    Credo sia quello che si sono chiesti tutti quelli che sono entrati qua dentro

Se vuoi portare avanti un progetto software e vuoi che sia un lavoro (quindi non ci vuoi dedicare solo il tuo tempo libero) hai poche possibilità:
    - ti fai assumere da qualcuno interessato al tuo progetto che quindi ti paga essenzialmente per fare quello
    - hai fondi tuoi per vivere finché non avrai un prodotto disponibile
    - te lo fai commissionare da qualcuno

Attenzione che molte licenze per software libero ti permettono di vendere il tuo lavoro quindi potresti benissimo realizzare il tuo software open source e poi ottenere introiti dalla sua vendita. La gpl ad esempio ti obbliga soltanto a distribuire il codice sorgente insieme all'applicativo ma non ti obbliga a distribuire l'applicativo a chiunque ne faccia richiesto nè tantomento a farlo gratuitamente.

Se invece il tuo scopo è realizzare qualcosa ma nei momenti ritagliati al tuo tempo libero allora preparati a trovare validi collaboratori e ad intraprendere un lavoro da coordinatore che non è per niente facile :E
    "Nei prossimi tre anni col mio governo vogliamo vincere anche il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e riguarda quasi due milioni di nostri concittadini"

Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Beh, insomma, non è che inizi pensando a un progettino, è un software abbastanza complesso quello che hai in mente di fare, e per il quale io ad esempio non potrei partecipare per carenze tecniche personali.

Ad ogni modo, quando si inizia con un progetto le cose da considerare sono:
    1. linguaggio/linguaggi di programmazione da utilizzare;
    2. sistema/i opertativo su cui dovrà girare;
    3. disegnare il core dell'applicazione dopo aver progettato su carta il suo funzionamento. In un progetto di grandi proporzioni l'improvvisazione non paga... rischieresti di dover riscrivere il tutto più volte...;
    4. chiederti a chi può interessare il software, vedere se in qualche newsgroup ci sono persone interessate al progetto, possibilmente avendo già qualcosa di fatto da mostrare, non dicendo "vorrei fare questo, chi mi aiuta?", perché 9 su 10 le persone che fanno così non vengono prese in considerazione;
    5. valuta la possibilità di utilizzare librerie già esistenti, giusto per alleggerire il lavoro, se sarà il caso poi ne creerai di tue se quelle esistenti non ti aggradano;
    6. cerca qualche sponsor disposto a prendere il progetto in simpatia.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

vi ringrazio tutti tantissimo: mi avete dato conferme ed idee nuove

altre due cose.

1) sourceforge può essere un inizio? vedo tanti progetti iniziati ed abbandonati... non è molto incoraggiante.

2) chiarisco il discorso "guadagnare": il mio intento è semplicemente quello di dare un minimo compenso a chi gestisca il progetto, non agli sviluppatori. penso che chi ci perde regolarmente tempo dietro debba in qualche maniera venir retribuito, altrimenti rischia di perdere interesse: e se perde interesse proprio chi deve organizzare il tutto il progetto va a meretrici... voi come la vedete?

Permessi di invio