Pagina 2 di 8 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 75
    Originariamente inviato da Isabella72
    E per chi ha anche molto poco tempo?
    che fretta hai?
    comunque ad installare un CMS ci metti 10 minuti

Vediamo se riesco a risponderti evitando di usare concetti in aramaico
    Vado quote per quote, così ci capiamo meglio.

1) rendere visibile nei motori di ricerca il sito che ho costruito grazie a geocities
    Da quello che ho capito il sito costruito su geocities è stato creato con un editor online, il che temo non ti permetta di editare più di tanto il codice html.
    In tutti gli editor online c'è un pannello, di solito è il primo che si compila, dove vai ad indicare: nome del sito, una breve descrizione e le parole chiave. Chiariamo, questi sistemi non sono esattamente il massimo per farsi beccare da un motore di ricerca, ma meglio quelli che niente. Compila per bene quella pagina usando una descrizione che chiarisca subito di cosa il sito si occupa (evita giri di frasi e ricorda che sul web bisogna essere concisi anzi direi pragmatici). Le parole chiave sono importanti. Anche qua, pensa bene a quali sono quelle dieci parole che meglio identificano il tuo sito.

Oltre a questo, se l'editor te lo permette, puoi creare delle ulteriori pagine che contengano solo testo. Niente immagini ecc. Teso che darà ulteriori descrizioni del sito. In queste pagine inserisci anche un link (sarebbe preferibile un refresh di pagina, ovvero un comando che reindirizzi il visitatore alla pagina principale del sito ma temo non lo possa inserire) che porti alla home page.

Questo non ti darà la matematica certezza di essere beccata dai motori ed indicizzata in modo apprezzabile, ma è almeno un piccolo escamotage per ovviare all'anonimato assoluto.

2) provare a costruire il mio www.ayrtonsenna.org che ho acquistato
    cui unisco la domanda 3

3) qualche consiglio di aiuto ad una ragazza che non sa molto di queste cose ma imparerebbe in fretta se le venisse spiegato (spero almeno)
    Premessa.
    Come è gia stato detto: non usare assolutamente word come creatore di pagine web.

Quando usi un programma che scrive al tuo posto il codice html (un editor, cosidetto) lui non fa altro che trasformare alcune operazioni che tu compi sugli oggetti (tabelle, immagini ecc.) in codice html.
    Perchè ci sono tanti problemi con gli editor?
    Gli editor per ragioni spesso anche solo di convenienza aziendale, tendono a creare un codice html che non è compatibile con tutti i browser, ovvero creano della pagine web che possono essere visti solo con un determinato browser e a determinate condizioni e non funzionano, o funzionano male, in condizioni differenti. Appare chiaro che costruendo un qualcosa che sarà visto da una varietà di utenti con una varietà di differenze, è auspicabile che venga creato del codice html cosiddetto pulito, ovvero che rispetti alcuni standard. Tali standard sono dati dal consorzio per il web: il W3C (www.w3c.org).
    Ciò non vuol dire che usare un editor significa per forza creare pagine web scorrette. Anzi, se usati bene gli editor, quelli seri, sono in grado di aiutare e non poco nella creazione di codice html velocizzando il lavoro del programmatore.
    Sostanzialmente ci sono due tipi di editor: quelli definiti WYSIWYG, ovvero editor visuali che permettono di operare anche senza conoscere e vedere una riga di codice html; e altri editor che invece sono destinati solo a coloro che conoscono a menadito il linguaggio html. Questi ultimi editor mostrano essenzialmente il codice.
    Credo sia chiaro a tutti che tu voglia costruire il tuo sito, farlo bene, ma senza dover passare le nottate a studiare html e/o diventare scema. Questo perchè non tutti hanno la passione e la voglia per diventare quasi-webmaster. Certo se volessi fare il sito ad altre persone a quel punto è evidente che tu debba studiare prima, e anche tanto.
    Come al solito leggo pregiudizi triti e ritriti su dreamweaver. Probabilmente si ignora che dreamweaver è al momento l'editor più completo sul mercato
    Dreamweaver ti permette di operare in tre modalità distinte:
    1) una modalità WYSIWYG, dove non vedi il codice ma solo gli oggetti, ovvero la pagina come verrà vista da chi visita il sito.
    2) una modalità solo codice, dove vai ad editare direttamente il codice html senza vederne il risultato in anteprima
    3) una modalità split, ovvero con la finestra di lavoro divisa in due: una parte dedicata all'anteprima della pagina e una al codice.
    Io ti consiglio di usare Dreamweaver con quest'ultima modalità, magari facendo prima qualche esperimento anche per prendere confidenza con il programma. Questa modalità oltre al non farti sentire completamente persa nel codice, cosa che capiterebbe con altri editor, ti permette di vedere passo passo come il codice html si forma e, credimi, ne imparerai almeno i tag essenziali.
    Ti consiglio di fare cose semplici all'inizio.
    Dreamweaver integra un validatore del codice, ovvero un sistema automatico che rileva incongruenze nel codice html (es, un tag aperto che non viene chiuso ecc. [i tag sono le sezioni del codice]), che lavora gia in prima battuta per evitare di scrivere codice sporco. Ti permette di creare fogli di stile e, anzi, ne ha di inclusi alcuni totalmente compatibili con gli standard del consorzio e che sono li pronti per essere utilizzati.
    Quando hai terminato la tua pagina puoi andare sul sito del W3C e puoi validare, gratuitamente, il codice da te scritto per vedere se esso è conforme agli standard. Se non lo è, il validatore, che è un sistema del tutto automatizzato, ti scriverà una pagina con tutti gli errori e con le indicazioni di massima per correggerli.
    Lavorando passo passo in questo modo riuscirai certamente a creare una pagina e via via un sito ben fatto in tutti i sensi.
    Se poi, nel frattempo, assieme a come progrediscono le conoscenze di base, vuoi approfondire le tematiche e la conoscenza del codice, questo sito ti offre tutti gli strumenti (articoli, guide, tutorial, il forum) per imparare tantissimo.

4) devo acquistare qualche programma per costruire le pagine?
    Dreamweaver, che è il programma che io ti consiglio dicendoti anche di non dare assolutamente retta a chi ti consiglia altri editor (che rischiano di metterti nei guai ), è scaricabile in versione di prova dal sito macromedia (ti hanno gia indicato il link) e la prova dura 30 giorni. Non so se in 30 giorni riuscirai a completare il sito, usa l'ingegno e metticela tutta.
    Un altro programma che ti consiglio di provare (e magari di comprare se vorrai) è Macromedia Contribute. Questo programma ti permette di modificare le pagine da te create e gia scaricate sul server, senza ripetere il lavoro con Dreamweaver. Se per esempio devi modificare del testo di una pagina, Contribute ti permette di farlo veramente in quattro click.
    Altro programma utile sarebbe un programma FTP (su www.download.com ce ne sono tanti e alcuni gratis. Io non ti consiglio nulla perchè lavoro su Mac e sinceramente non so se esistono i medesimi FTP per Windows (io uso Traffic)). Il programma FTP è un programma che si collega al tuo server, quello del dominio, e ti permette di scaricare i files delle pagine e quindi di tutto il sito.
    Questo lavoro però puoi farlo anche direttamente con Dreamweaver.

Spero di essere stato chiaro ed utile.

ottimo FTP è FileZilla, progetto open source facilmente installabile sotto windows

purtroppo creattivo non ha parlato di CMS... vorrei sapere cosa ne pensa come alternativa ai soliti editor

Originariamente inviato da andrea.paiola
    ottimo FTP è FileZilla, progetto open source facilmente installabile sotto windows

purtroppo creattivo non ha parlato di CMS... vorrei sapere cosa ne pensa come alternativa ai soliti editor

Non ne ho parlato per due ragioni, in realtà molto semplici
    1) è un sistema che sto ancora approfondendo e conosco in maniera troppo superficiale. Ne penso tutto il bene possibile, ma ovviamente è un'opinione ancora grezza.
    2) penso che per chi si sta avvicinando al web come la nostra amica sia meglio percorrere la strada classica anche perchè, corrigimi se sbaglio, usando un CMS, rischierebbe di non sapere cosa stradiamine sta facendo.

ma c'è gia un thread a riguardo sul forum?
    non ho avuto modo di vedere

diciamo che le basi sono basi..

Ringrazio tantissimo comandante space e creattivo. Grazie 1000 ragazzi seguirò sicuramente il vostro consiglio. Mi scaricherò o comprerò dreamweaver. Ho già visto l'anteprima ...stupendo.
    Altra cosina poi spero di non disturbarvi troppo, (siete gentilissimi ed è raro incontrare persone così), con interfree, ho l'indirizzo www.ayrtonsenna.org come vi ho detto, ed una pagina ftp dove lì andrebbe caricato il sito. Siccome avevo provato con word, come mi era stato suggerito dal negoziante e dove ora ho ben capito di lasciar perdere ...dite che sia semplice inserire poi le pagine costruite con dreamweaver del mio futuro sito, nell'indirizzo .org che vi ho detto? Pur essendo inesperta? Spero di riuscire.

Originariamente inviato da creattivo
    Non ne ho parlato per due ragioni, in realtà molto semplici
    1) è un sistema che sto ancora approfondendo e conosco in maniera troppo superficiale. Ne penso tutto il bene possibile, ma ovviamente è un'opinione ancora grezza.
    2) penso che per chi si sta avvicinando al web come la nostra amica sia meglio percorrere la strada classica anche perchè, corrigimi se sbaglio, usando un CMS, rischierebbe di non sapere cosa stradiamine sta facendo.

ma c'è gia un thread a riguardo sul forum?
    non ho avuto modo di vedere
    Ma vedi CMS significa proprio sistema per la gestione dei contenuti (che è quello che gli serve).
    Ovvero non vuole mettersi lì a "fare pagine web".
    Non vuole imparare (X)HTML e CSS.
    Vuole un posticino sul web dove mettere i suoi contenuti.
    Il CMS dovrebbe aiutare appunto a fare questo.
    Purtroppo installare, personalizzare e configurare un CMS non è roba da dilettanti allo sbaraglio. Infatti consiglio di farselo fare da qualcuno (o prendere uno spazio con uno già fatto) e lei si occuperà solo di pubblicare i contenuti.
    Nel forum PHP (e probabilmente anche in ASP) c'è un thread sull'argomento. Lì ne trattano dal punto di vista lato server ovviamente.
    Ecco per chi non ne vuole sapere di linguaggi lato client penso che la strada migliore sia questa.

Originariamente inviato da Isabella72
    Ringrazio tantissimo comandante space e creattivo. Grazie 1000 ragazzi seguirò sicuramente il vostro consiglio. Mi scaricherò o comprerò dreamweaver. Ho già visto l'anteprima ...stupendo.
    Altra cosina poi spero di non disturbarvi troppo, (siete gentilissimi ed è raro incontrare persone così), con interfree, ho l'indirizzo www.ayrtonsenna.org come vi ho detto, ed una pagina ftp dove lì andrebbe caricato il sito. Siccome avevo provato con word, come mi era stato suggerito dal negoziante e dove ora ho ben capito di lasciar perdere ...dite che sia semplice inserire poi le pagine costruite con dreamweaver del mio futuro sito, nell'indirizzo .org che vi ho detto? Pur essendo inesperta? Spero di riuscire.
    Non penso che Dreamweaver faccia per te.
    Dovresti come minimo conoscere (X)HTML e CSS.
    Oltretutto costa anche molto (daltronde è rivolto ai professionisti).

Isabella non fare pazzie, perchè spendere tanti soldi dal momento che puoi fare le stesse identiche cose con un prodotto free?

Originariamente inviato da andrea.paiola
    Ma vedi CMS significa proprio sistema per la gestione dei contenuti (che è quello che gli serve).
    Ovvero non vuole mettersi lì a "fare pagine web".
    Non vuole imparare (X)HTML e CSS.
    Vuole un posticino sul web dove mettere i suoi contenuti.
    Il CMS dovrebbe aiutare appunto a fare questo.
    Purtroppo installare, personalizzare e configurare un CMS non è roba da dilettanti allo sbaraglio. Infatti consiglio di farselo fare da qualcuno (o prendere uno spazio con uno già fatto) e lei si occuperà solo di pubblicare i contenuti.
    Nel forum PHP (e probabilmente anche in ASP) c'è un thread sull'argomento. Lì ne trattano dal punto di vista lato server ovviamente.
    Ecco per chi non ne vuole sapere di linguaggi lato client penso che la strada migliore sia questa.
    Giustissimo il tuo ragionamento..certo che non volere mettersi a fare pagine web(in quanto non ha il tempo di imparare il tutto..e di tempo ce ne vuole..)ma nel contempo non ha i mezzi per fare ciò che vorrebbe al punto di affidare il alvoro a qualcun altro..non capisco il fine..tanto vale pagare qualcuno per realizzarlo..ma non credo questo sia il suo scopo..

Permessi di invio