E se doveste scegliere tra uno freeware e uno no cosa scegliereste? Io ho comprato panda ma mi pare che rallenti il PC e mi blocca molti allegati alle mail.
E se doveste scegliere tra uno freeware e uno no cosa scegliereste? Io ho comprato panda ma mi pare che rallenti il PC e mi blocca molti allegati alle mail.
Dipende.........se il pc lo "sopporta" come peso, prenderei (pagandolo) Kapersky ed avrei la protezione massima.Originariamente inviato da giusep
Altrimenti se hai esigenze di leggerezza, non vale la pena spendere soldi....... buttati su Antivir che comunque è buono (in generale) e ottimo come freeware.
Ciao
Adsl Tiscali ULL - No Telecom
per la mia modesta opinione ci sono molti antivirus free che se accoppiati con un altrettanto buon firewall fanno egregiamente il loro lavoro.
fino a qualche tempo fa usavo il pacchetto norton 2005 sia come antivirus che come firewall.
adesso sono passato ad avast e zone alarm, devo dire di aver guadagnato in leggerezza e tempi di caricamento, inoltre sia avast home edition che zone alarm sono free...il che non guasta per nulla.
il mio consiglio comunque rimane quello di fare numerose prove e tentativi per trovare una buona combinazione per le proprie esigenze e per il proprio hardware.
saluti
Avendo già un antivirus che mi rallenta passerei volentieri ad uno più leggero. Io navigo via router ADSL (Digicom Michelangelo Office Pro) che dovrebbe avere un suo firewall. E' meglio prenderne comunque uno o potrebbe essere sufficente quello di Win XP come mi ha detto un mio amico?
Il router è ottimo, ma non controlla le connessioni in uscita (e neanche il FW di XP), per cui ti consiglio comunque anche un FW software, ma nel tuo caso non c'è bisogno di molte pretese........basta il semplice ZA free che ti gestisca le connessioni in uscita e sei a posto.Originariamente inviato da giusep
Avendo già un antivirus che mi rallenta passerei volentieri ad uno più leggero. Io navigo via router ADSL (Digicom Michelangelo Office Pro) che dovrebbe avere un suo firewall. E' meglio prenderne comunque uno o potrebbe essere sufficente quello di Win XP come mi ha detto un mio amico?
Ciao
p.s.
ovviamente disattiva il FW di XP che potrebbe dar fastidio anche col solo router
grazie per i consigli. Ho visto che ZA free è scaricabile dall'area download. Devo disattivare il mio antivirus (Panda) e metterne uno free oppure basta ZA? Come firewall è facile da impostare anche per uno come me che ha una conoscenza media del computer? E poi che problemi possono insorgere a non controllare le connessioni in uscita?Originariamente inviato da gioran
Il router è ottimo, ma non controlla le connessioni in uscita (e neanche il FW di XP), per cui ti consiglio comunque anche un FW software, ma nel tuo caso non c'è bisogno di molte pretese........basta il semplice ZA free che ti gestisca le connessioni in uscita e sei a posto.
Ciao
p.s.
ovviamente disattiva il FW di XP che potrebbe dar fastidio anche col solo router
Panda va bene.......magari quando scade mettine uno freeOriginariamente inviato da giusep
grazie per i consigli. Ho visto che ZA free è scaricabile dall'area download. Devo disattivare il mio antivirus (Panda) e metterne uno free oppure basta ZA? Come firewall è facile da impostare anche per uno come me che ha una conoscenza media del computer? E poi che problemi possono insorgere a non controllare le connessioni in uscita?
Scarica Zone Alarm da www.zonelabs.it e ci sono anche alcune indicazioni sull'uso.
E' semplice ed in italiano, una volta autorizzati i programmi, non ti rompe più le scatole.
Per quanto riguarda le connessioni in uscita, saprai tu (ed autorizzerai tu) quali programmi possono connettersi ad internet...........per cui, blocchi anche alcuni trojan o backdoor che cercano di instaurare connesioni a tua insaputa.
Se hai altre domande?
![]()
Per me i migliori sono
Freeware:
Avast
AVG
Shareware:
Kaspersky
NOD 32 (che dalla sua ha la leggerezza)
odio norton.. lo sconsiglio a tutti..
cmnq personalmente uso.. nel primo windows av:Kaspersky.. fw:zone alarm.. antispyware:spybot s&d
nell'altro windows cambia solo l'antivisrus che è avast.
C'è da fare una precisazione. In alcuni casi gli antivirus non possono rimuovere dei file infetti quando questi si agganciano a processi di applicazioni di sistema (quali winlogon.exe, explorer.exe ecc). Caso esemplare è quello del trojan Vundo (conosciuto anche come adaware Virtumonde), che crea una DLL dal nome random in %WinDir%\%SysDir%, più altri file infetti con estensione random e aventi come nome l'inverso del primo. Nod32 ad esempio notifica la presenza della DLL ma non può rimuoverla, in quanto non ha la facoltà di operare su un processo di sistema (il trojan Vundo si presenta nel registro come legato a Winlogon Notify). In tal caso occorre munirsi di fix appositi. Questo era per dire che comunque la responbsabilità principale della sicurezza del proprio pc ricade sempre su chi la gestisce, e non tanto sull'antivirus, che resta solo un mezzo.![]()
io uso Avira.
Guarda qui comunque per avere qualche idea Link per antivirus