occhio tad, sono due robi diversi eh?
La prima foto che hai postato è Stramonita haemastoma, la seconda è una specie del tutto diversa: Murex trunculus, appunto.
La prima foto che hai postato è Stramonita haemastoma, la seconda è una specie del tutto diversa: Murex trunculus, appunto.
Il re è nudo (cit).
Si ma non è diffusissimo... Insomma, c'è di meglio.[supersaibal]Originariamente inviato da stregadelnord
E' detto volgarmente "coccio" e qua i cannibali lo mangiano pure crudo (barilandia) [/supersaibal]![]()
![]()
[OT][supersaibal]Originariamente inviato da dokk
Si ma non è diffusissimo... Insomma, c'è di meglio.![]()
[/supersaibal]
ciao terun trapiantato al nord!
le fotine del boa te le sei magnate al posto dei cocci?
[/OT]
...sai dove si va..? dove vuoi tu o senza meta..
Porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
conosco con i 2 nomi che hai detto[supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
...di mollusco commestibile?
Io la chiamo comunemente Boccone o Murice, ma mi pare che non sia uno standard.
Fai cheese [/supersaibal]![]()
Sto cercando di speculare sulle tue. Sai come funziona no? Un pò come per le case: le tieni nel cassetto, e il prezzo tac.. schizza al cielo![supersaibal]Originariamente inviato da stregadelnord
[OT]
ciao terun trapiantato al nord!
le fotine del boa te le sei magnate al posto dei cocci?
[/OT] [/supersaibal]![]()
![]()
mi sembrava un po' diverso effettivamente, pero' era dato come 'Boccone di mare' :master:[supersaibal]Originariamente inviato da nillio
La prima foto che hai postato è Stramonita haemastoma, la seconda è una specie del tutto diversa: Murex trunculus, appunto. [/supersaibal]
Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
foto
[supersaibal]Originariamente inviato da dokk
Sto cercando di speculare sulle tue. Sai come funziona no? Un pò come per le case: le tieni nel cassetto, e il prezzo tac.. schizza al cielo!![]()
[/supersaibal]
'stardo
@scimmietta: te 6 troppo acculturato per questo forum![]()
...sai dove si va..? dove vuoi tu o senza meta..
Porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
Facilmente il nome popolare è lo stesso, magari in zone diverse, da cui la confusione.[supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
mi sembrava un po' diverso effettivamente, pero' era dato come 'Boccone di mare' :master: [/supersaibal]
Cerca con google immagini e con i due nomi, e vedi che dalle foto in cui si vede da sotto capisci che sono due robe diverse.
PS - dai murici si estraeva la porpora, Murex brandaris è quello carino e dentuto e i murici sono degli spietati assassini di vongole, dotati di radula a succhiello![]()
Il re è nudo (cit).
[supersaibal]Originariamente inviato da stregadelnord
'stardo
@scimmietta: te 6 troppo acculturato per questo forum[/supersaibal]
io sò CULturato ebbasta
![]()
il succhiello non so perchè ma mi ispira[supersaibal]Originariamente inviato da nillio
Facilmente il nome popolare è lo stesso, magari in zone diverse, da cui la confusione.
Cerca con google immagini e con i due nomi, e vedi che dalle foto in cui si vede da sotto capisci che sono due robe diverse.
PS - dai murici si estraeva la porpora, Murex brandaris è quello carino e dentuto e i murici sono degli spietati assassini di vongole, dotati di radula a succhiello[/supersaibal]
![]()