Pagina 2 di 6 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 60

Discussione: A scuola con Hitler

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da Blackho
    Nietzsche (-> Nice per i più sfortunati)[/supersaibal]

quelli fortunati lo pronunciano Nitce

Il mio professore di Italiano ci suggerì la lettura del "Manifesto del Partito Cmunista" di Marx.

Facevo il 5° anno delle superiori.

"E' un ottimo trattato e vi farebbe bene leggerlo".

Lui sul giornale non c'è finito però ...

Il problema è che i docenti di letteratura/storia devono attenersi ai programmi. Devono lasciare il loro "io" al di fuori dell'aula.

Opinione personale.
    Sei un porco, arido, maniaco, fashion e sborone. © Catrin 2006

mah...

RELATIVAMENTE AL NAZISMO
    penso che non ci sia niente di male nel leggerli, anche perchè che quello che è successo nelle 2 guerre mondiali è molto malleato in modo da evitare che risucceda. Tuttavia la "massa" è uno strano animale.
    Certi pensieri hanno una moda, e la moda è inevitabilmente indotta dai mass media. La censura ostacola certe mode. In questo caso evitare di riportare la totalità dei fatti è un modo per stimolare la moda del ripudio di quello che è successo.
    Anche se è una visione da politicante di sinistra (che non sono) è purtroppo così, e forse in questo caso fa del bene.

RELATIVAMENTE ALL'INSEGNANTE
    Anche se avesse avuto i giusti intenti io rimango del fatto che a scuola si deve smettere di rompere le scatole con libri che neanche un adulto riesce a comprendere. Ma ci rendiamo conto? a 15 anni ci fanno leggere mattonate da vera tortura come Sciascia, Svevo, Kafka, ... ma che siamo de fori? invece che sviluppare la fanstasia ai minorenni li torturiamo con le seghe mentali ed i problemi degli adulti. Non ho mai trovato un professore che ci obbligasse di leggere Asimov o Verne...
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

Utente bannato
    per me può anche far leggere ai suoi studenti degli scritti di hitler, ma allora gli dia delle fotocopie

se mi obbligassero a finanziare coi miei soldi la casa editrice di franco freda mi incazzerei parecchio

[supersaibal]Originariamente inviato da Homer
    Il mio professore di Italiano ci suggerì la lettura del "Manifesto del Partito Cmunista" di Marx.
    [/supersaibal]
    Ma cosa c'entra... Noi al liceo abbiamo letto sia pezzi da il Manifesto che pezzi del Mein Kampf, dipende da con che intento e in che modo li leggi

Moderatore emerito L'avatar di agiaco

Facevo il 5° anno delle superiori.

"E' un ottimo trattato e vi farebbe bene leggerlo".

Lui sul giornale non c'è finito però ...

Il problema è che i docenti di letteratura/storia devono attenersi ai programmi. Devono lasciare il loro "io" al di fuori dell'aula.

Opinione personale. [/supersaibal]
    Ovvio, Marx era un pensatore non un dittatore pazzo. Il Manifesto si studia pure all'università e in tutti i testi di filosofia di tutte le scuole superiori.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Ma questo schema mentale lo vedo solo io?

Manifesto -> comunismo -> Marx-> Stalin -> foibe

Main Kampf -> nazismo -> Hitler -> Olocausto

Torno a ripetere che certi testi chiaramente schierati politicamente dovrebbero essere banditi dalla scuola...
    Sei un porco, arido, maniaco, fashion e sborone. © Catrin 2006

Ma questo schema mentale lo vedo solo io?

Manifesto -> comunismo -> Marx-> Stalin -> foibe

Main Kampf -> nazismo -> Hitler -> Olocausto

Torno a ripetere che certi testi chiaramente schierati politicamente dovrebbero essere banditi dalla scuola... [/supersaibal]

leggerli, i libri di scuola, altroché bandirli

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da Corinna
    Ma cosa c'entra... Noi al liceo abbiamo letto sia pezzi da il Manifesto che pezzi del Mein Kampf, dipende da con che intento e in che modo li leggi [/supersaibal]
    non hai letto bene
    lo ha fatto adottare ai suoi alunni come libro di esto obbligatorio!

a parte che le foibe c'entrano con questioni irridentiste e Marx non vedo dove abbia messo mano.
    tra l'altro ben sappiamo come Marx è stato fin dall'inizio strumentalizzato per fare i propri comodi.
    studiare un documento diretto è interessantissimo, anzi si dovrebbe fare molto più spesso... il problema è che è stato adottato senza alcun supporto critico e comunque vista la professoressa che doveva essere mandata in un gulag già dal censimento a chi crede in dio e chi no...

Permessi di invio