Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23
    allora...

ho riprovato un pò

codice:
    If cmbfiltra.ListIndex = 1 Then
        lsttitoli.Clear
        ordinamento
    Else
        lettera = CStr(cmbfiltra.Text)
        cont = 0
        For i = 0 To lsttitoli.ListCount - 1
            If LCase(lettera) = LCase(Left(lsttitoli.List(i), 1)) Then
                ReDim Preserve matr(cont)
                    matr(cont) = lsttitoli.List(i)
                    cont = cont + 1
            End If
        Next i
        If UBound(matr) <> 0 Then
        lsttitoli.Clear
            For i = 0 To UBound(matr)
                lsttitoli.AddItem matr(i)
            Next i
        End If
    End If
    questo funziona...solo che se una mette la A nella combo e poi preme OK e dopo mette la B nella combo e preme OK non succede niente
    se invece uno mette la A nella combo e poi preme OK, poi mette TUTTI nella combo preme OK ( tornano tutti i record ) e dopo mette la B nella combo e preme OK funziona

ultimi aggiornamenti

l'ultimo post è ancora valido

è sorto un'altro problema:

allora nella listbox ho messo l'ordinamento il solo problema è che l'ordinamento me lo fà in Case Sensitive!!!

quindi se io ho esempio questa lista

(ordine giusto)
    Cane
    Pianta
    sassari
    Zara

(ordine di visual)
    Cane
    Pianta
    Zara
    sassari

vorrei ovviare al problema così:
    quando si và ad inserire un nuovo titolo ti mette il titolo in automatico con la 1° lettera maiuscola ma non sò come fare
    (l'ordinamento è attraverso il titolo ovviamente)

Ciao a tutti,
    non so se ho capito bene. Però se si mettono tutte le voci nella combo e poi si scrive una lettera nella combo, automaticamente nella combo vengono filtrate tutte le voci che incominciano con quella lettera.
    Poi, non so, la proprietà stretch a me non piace perchè deforma l'immagine.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

si esatto...il concetto è quello...x l'immagine allora cosa mi consigli ??

per l'altro problema del case sensitive sai darmi un'aiutino ??

Allora, per avere l'immagine non deformata ti consiglio di usare il Datareport e la sua proprietà rptZoom del controllo Image e la cosa è lunga. Ci sarebbe il metodo PaintPicture ed anche così è lunga la cosa. Per il case sensitive usa un controllo Datacombo (lo trovi in Progetto>Componenti>Microsoft datalist controls. Poi nello stesso form inserirsci un controllo Microsoft ADO. Il controllo Ado lo colleghi a un database che crei in Access e nella proprietà Recordsource di ADO metti una query del tipo
    Select*from TuaTabella order by TuoCampoNomi
    Adesso devo uscire, ma se hai altri problemi ci vediamo dopo
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Se ci fai caso, io avevo specificato che il codice con la funzione API funzionava con le textbox, ma per funzionare con le combobox doveva essere adattato..
    Al posto della combobox metti una textbox e vedrai che funziona.
    La prima funzione che ti avevo postato ritornava gli index dei valori corrispondenti al criterio, poi da lì avresti fatto cosa ti pareva, visto che non specifichi bene(nonostante sollecitazioni) il tuo concetto di "filtraggio"..

Ciao

non ho capito bene come usare l'MDC!!!

MdE...nn sò + come spiegarlo...voglio semplicemente che quando nella combobox viene messa la lettera A vengano tutti i titoli con la lettera A visualizzati nella listbox

e se uno dopo essersi guardato tutti quelli con la A vuole vedersi quelli con la C mette nella combobox la B preme OK e vengono i Titoli che cominciano per B nella list box... tutto qui...

Finalmente hai spiegato cosa intendevi per filtraggio!!!!
    Allora ti conviene fare così: inserisci una combobox, due listbox e 1 command button.
    Di queste due liste 1 deve rimanere visibile, l'altra no..ti serve come deposito di informazioni..quella visibile la chiami "list1" e l'altra "hidelist": questa deve contenere i dati completi, ovvero tutti i titoli.
    codice:
    Private Sub Command1_Click()
    For i = 0 To hidelist.ListCount - 1
        If UCase(Left(hidelist.List(i), 1)) = UCase(CStr(Combo1.Text)) Then
            List1.AddItem hidelist.List(i)
        End If
    Next i
    End Sub

Private Sub Form_Load()
    hidelist.Visible = False
    End Sub
    Ucase serve per non distinguere tra la lettera e il titolo (esempio: " A" e "a" )

fammi sapere..

ciao

mmmmmm c siamo quasi...

mi lista solo 1 titolo in list1 e non tutti quelli che ci sono...

scusami sparato una cazzata io...avevo fatto una modifica e m sn accorto dell'errore con la correzione passo passo...ora mi stò scervellando per un'altra cosa...ma credo di farcela da solo :P

quand'ho finito vogli oun giudizio :P

Permessi di invio