Pagina 2 di 6 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 54

Discussione: Leggi accessibilità

Originariamente inviato da pegaso22
    speriamo di prendere il lavoro così avrò modo da subito "sul campo" di approfondire le tematiche di accessibilità.
    Mmm, non la vedo una grande idea quella di prendere il lavoro prima e imparare poi. Tieni presente che la legge 04/2004 che regola la faccenda prevede anche delle sanzioni.

Che forse sia il caso di raggiungere un certo grado di competenza, esperienza e sicurezza prima di far firmare al cliente un contratto che prevede per obbligo le clausole riguardanti l'accessibilità?

Non lo sto dicendo per smontarti, sto solo ragionando a voce alta.

Ora vedo un pò tutto il materiale.
    Speriamo bene

Ciao, son tornato... non ho ancora iniziato a leggere il materiale, lo farò fra stasera e domani.
    Mi è venuta una curiosità importante da chiederti:
    esiste un controllo sul web per dire "QUESTO SITO E' ACCESSIBILE"?
    ad esempio se controllo dal sito http://validator.w3.org/ e mi da esito positivo, posso dire sono apposto COL W3C dell'html e mi metto il marchio nel sito.
    Esiste una cosa del genere anche per tutto il discorso dell'accessibilità in generale?
    Quando posso essere sicuro di aver fatto un lavoro accessibile a tutti?

Ciao, ho datto una lettura a parte del materiale e il discorso mi sembra meno complesso di come potessi immaginare.
    Devo completare la stampa di alcune parti e la relativa lettura però sembra tutto ok.
    Per quanto scritto nel post precedente cosa mi dici?

Fammi sapere.
    Grazie mille!!

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    ...
    Mi è venuta una curiosità importante da chiederti:
    esiste un controllo sul web per dire "QUESTO SITO E' ACCESSIBILE"?
    ad esempio se controllo dal sito http://validator.w3.org/ e mi da esito positivo, posso dire sono apposto COL W3C dell'html e mi metto il marchio nel sito.
    Esiste una cosa del genere anche per tutto il discorso dell'accessibilità in generale?
    Quando posso essere sicuro di aver fatto un lavoro accessibile a tutti?
    Puoi controllare il CSS per l'accessibilità:
    Test di accessibilità nei CSS nel quale c'è un validatore dei contrasti cromatici ecc..
    e controllare con il validatore Bobby ma non so se sono sufficienti a darti la garanzia per la legge 04/2004.

Ok, e la garanzia chi la fornisce??
    Per avere certezze cosa bisogna fare?
    Di certo seguirò ciò che dice la legge e prenderò documentazione da vari posti come ad esempio i link indicati da pierofix però non sarebbe male avere in qualche modo qualcuno o qualche sito validatore che mi dica "E' TUTTO OK".

Cosa ne pensate?
    Sarebbe troppo ansiante restare in una situazione di indecisione perenne!!

Questo strumento mi pare molto valido:

- http://webxact.watchfire.com/

Se hai letto bene la documentazione, però, solo alcuni punti possono essere controllati da una macchina. Per la maggior parte, tuttavia, è richiesto un attento controllo umano.

Originariamente inviato da pierofix
    Se hai letto bene la documentazione, però, solo alcuni punti possono essere controllati da una macchina. Per la maggior parte, tuttavia, è richiesto un attento controllo umano.
    Si, ho letto una parte e stava già introducendo un discorso di questo tipo.
    Immagino che non dovrò dormire più dal giorno che consegno il sito fino alla mia morte... scherzo, starò attento il più possibile solo che la certezza di aver fatto un lavoro perfetto sarebbe utile averla.
    Chi fa i controlli, se vengono fatti, come li fa?

Chi fa i controlli, se vengono fatti, come li fa?
    Ripeto, le risposte sono date dettagliatamente nelle risorse che ti ho postato. Adesso, per punizione, ti sorbisci anche questo:

- http://joeclark.org/book/sashay/seri...Chapter14.html

Originariamente inviato da pierofix
    Ripeto, le risposte sono date dettagliatamente nelle risorse che ti ho postato. Adesso, per punizione, ti sorbisci anche questo:

- http://joeclark.org/book/sashay/seri...Chapter14.html

Si ho visto, solo che come puoi immaginare nella creazione di un sito con 50/100 pagine può sfuggire qualche particolare sia di accessibilità che di funzionalità in generale.
    Mi spaventa il fatto che chi fa i controlli possa multarmi, anche salatamente, se mi dovesse sfuggire qualche piccolo particolare, tutto qua.
    Ora termino la lettura del materiale; per quanto già letto posso dire che molte regole le stavo già rispettando... pur con l'utilizzo di tabelle che da quanto dice la legge e le varie documentazioni che mi hai indicato si posso utilizzare.
    Altre regole controllabili solo umanamente non le immaginavo ma non mi sembrano molto complicate da apprendere e attuare.

Permessi di invio