Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Re: Re: Passaggio a linux - conisgli

Originariamente inviato da metal milita
    ciò che non trovi puoi emularlo con wine.
    editor web? quanta, scream, nvu. poi non so se ti piacciano.
    con vlc hai player mp3, dvix e dvd e tanto altro.

firewall non saprei.

sofware da acquistare???!?!? VVoVe: è una bestemmia!

per i driver posta eventuali problemi.

server per asp non ne conosco. potresti emulare con wine il software che usi sotto windows.

ps: ma è la prima volta che ti viene in mente di passare a linux? conosci la bash? prima di ipotizzare un passaggio devi considerare qual'è la distribuzione che fa per te.

1) l'unica cosa che gli serve veramente per testare con tutti i browsers più diffusi i siti che fa è iexplorer, non si "emula" con wine ma con crossover office (a pagamento, costa poco e ne vale assolutamente la pena)

2) firewall cel'hai sotto il sedere senza saperlo: iptables.

3) Veramente è una bestemmia che nel 2006 ancora c'è qualcuno che confonde free con gratis.... il software commerciale, se valido, non ha nulla di raccapricciante, anzi.. da da mangiare a molti bravi sviluppatori onesti. Opensource, liberamente personalizzabile, ma a pagamento. Niente di assurdo..

4) per i driver consulta il sito del produttore delle periferiche, ed usa google per cercare soluzioni, prima di postare.

5) per ASP come per tutti i linguaggi di script puoi usare un qualsiasi editor colorato, e farlo girare per svilupparci con l'apposito modulo di Apache.

6) Cercare di far girare IIS con wine è un pò come cercare di fare il ponte sullo stretto di messina

7) che domanda è "conosci la bash" se uno sta per passare a linux da windows?

8) idem come al punto 7 per la domanda "e' la prima volta che ti viene in mente di passare a linux?" ma che usi Marzullo 1.1 per navigare?

Nota: wine non emula, ripassa le chiamate alle funzioni originali di windows..

dai, altre 2 caxxate e arriviamo a 10, non sia mai vinci un'orsacchiotto

scusa ma oggi sono scosso...

Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

Re: Re: Re: Passaggio a linux - conisgli

Originariamente inviato da stai_tranquillo
    1) l'unica cosa che gli serve veramente per testare con tutti i browsers più diffusi i siti che fa è iexplorer, non si "emula" con wine ma con crossover office (a pagamento, costa poco e ne vale assolutamente la pena)

2) firewall cel'hai sotto il sedere senza saperlo: iptables.

3) Veramente è una bestemmia che nel 2006 ancora c'è qualcuno che confonde free con gratis.... il software commerciale, se valido, non ha nulla di raccapricciante, anzi.. da da mangiare a molti bravi sviluppatori onesti. Opensource, liberamente personalizzabile, ma a pagamento. Niente di assurdo..
    so bene che free=libero e non gratis. ma si da il caso che spesso le due cose coincidano e a me non dispiace.
    può dar fastidio ma dico la mia: la prossima volta che comprerò un pc lo comprerò senza licenza microsoft (e userò linux) SOLO per risparmiare.
    preferisco usare software libero gratuito che andare su emule e scaricare terabyte di programmi per poi farmi dire che sono un ladro.

7) che domanda è "conosci la bash" se uno sta per passare a linux da windows?
    non può essere?
    comuque la bash è la linea di comando visto che nessuno te lo ha ancora detto.

8) idem come al punto 7 per la domanda "e' la prima volta che ti viene in mente di passare a linux?" ma che usi Marzullo 1.1 per navigare?
    sarà perchè mi giran le balle per conto mio ma a questa roba non rispondo. ma che cavolo di risposta è?

Nota: wine non emula, ripassa le chiamate alle funzioni originali di windows..
    come prima. che senso ha entrare nello specifico se come dici te (o io) "e' la prima volta che gli viene in mente di passare a linux?"
    basta dire che con sto coso apri i programmi che usi con win.

dai, altre 2 caxxate e arriviamo a 10, non sia mai vinci un'orsacchiotto
    le offese gratuite non le digerisco

Utente di HTML.it L'avatar di jspippo
    x stai_tranquillo:

scusa un'attimo, avrai anche i caxxi tuoi, ma se ho aperto un post del genere è perchè mi sto documentando per fare questo benedetto passaggio, mi sto semplicemnte facendo un'idea. Tra l'altro non sono l'ultimo arrivato in campo informatico.

Ti ricordo che nessuno è nato "imparato" e sicuramente neanche tu.

Per quanto rigurda la bash, per darmi un'idea bastava dirmi che è un pò come il prompt del DOS dato che io sono nato con questo sistema operativo.

Tranquillo che non pretendo di diventare un genio di Linux attraverso il forum, ma so che le domande che ho messo, anche se sono banali e stupide per voi, per me non lo sono e quindi tra un pò andro nella mia libreria di fiducia e acquisterò un bel mattone su linux e mi metto a studiare, come ho sempre fatto e continuerò a fare.

Comunque grazie a metal milita per aver puntualizzato alcune cose.

Utente di HTML.it
    Il mondo Linux è molto diverso da quello Windows, anche se le interfaccie grafiche sono (sovente) molto simili o anche molto più belle quelle di linux.

Iin moltissimi casi, esistono programmi x linux che sono equivalenti a quelli per win o li sostituiscono degnamente, in alcuni casi bisogna usare prog. win tramite wine o cross over. La maggior parte dell'HW è ben supportato. Per quanto riguarda la rete, internet e relativi prog., firewall, ecc nessun problema. Antivirus non ne servono.

Per le stampanti vedi su linuxprinting.org quelle supportate, così per gli scanner c'è un sito (mi pare sane-qualcosa, ma non ricordo bene). Unica cosa da evitare i modem USB (se hai ADSL). Usa ethernet od un router.

Cerca la documentazione relativa a queste cose nel (e sui) forum, su google.it/linux, ecc...

Leggiti qualche buona guida, (howto). Se cerchi in giro ne trovi a volontà.

Come versione (in linux si chiamano distribuzioni -"distro") ce ne sono tantissime, ma nel tuo caso ti consiglio Mandriva 2006 oppure SimplyMepis o Kanotix od ancora la nuovissima QiLinux (italiana, appena uscita).

Comunque per farti un'idea, leggiti i numerosissimi post relativi a questi punti che ho toccato. Auguri e buona fortuna e ... non scoraggiarti alle prime difficoltà ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Distribuzione? Debian Sarge o eventualmente Ubuntu/Kubuntu

Be la shell (bash?!) non e' del tutto simile a quella di msdos, anzi..nn c'azzecca un piffero :P diciamo che alcuni comandi dos funzionano sulla shell (cd cd.. dir e pochi altri se non nessun altro.)

Programmi che usi sotto windows ma non reperibili su linux e non funzionanti con wine? c'è soluzione a tutto.. vmware workstation, ti crea un pc desktop virtuale dove ci installi il sistema operativo che piu ti piace, da windows95 al solaris.

Vuoi prima familiarizzare un pò con linux? installa wmware workstation su Windows Xp e da la crei una macchina virtuale sul quale ci schiaffi sopra linux, così tanto per provare, quando ci hai familiarizzato un pò passi definitvamente a linux.

Server ASP.. beh teoricamente apache nn dovrebbe darti molti problemi con i moduli asp. Altrimenti ripiega sul php.

Internet Explorer? Beh, secondo me e' inutile, al limite usa netscape comunicator, che bene o male ha le stesse funzioni del prodotto firmato microsoft.

Se decidi di mettere Debian, o Ubuntu/Kubuntu e non ti trovi molto adagiato, prova con SuSe che e' il sistema operativo linux che piu si avvicina a windows, buona interfaccia grafica, ma come tutti i sistemi basati su front end, ha qualche piccolo problemuccio, però teoricamente dovrebbe avere anche una sorta di Plug'n'Play ed autoriconoscimento delle periferiche (questo scrivono i giornali, personalmente non l'ho mai provata)

per il resto eNjoy.

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    mi scuso con jspippo se m'insinuo nel suo thread, mi scuso inoltre con gli utenti se quella che stanno per leggere è l'ennesima "stupida" domanda...

voi giudichereste una distro come Suse o per meglio dire la versione 9.1 di Suse, adatta a un completo neofita del pinguino?

stando a quanto dice blackrose@nar apparentemente la risposta è si, ma questi "problemucci" di che natura sono?

grazie

saluti

cmq mi riferivo piu che altro alla 10, la 9.1 dovrebbe essere abbastanza datata come release.

Tuttavia quei "problemucci" possono essere classificati come freeze, e vari crash dei sistemi a front-end.ù

Del resto non l'ho mai provata, son passato dalla vecchissima mdk alla fedora e da fedora a debian, un salto di qualità mostruoso.

Ho provato anche ubuntu, però non mi ha ispirato tantissimo, resta cmq il fatto che e' molto piu user friendly di debian.

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    capisco blackrose@nar...pensa nella mia ignoranza credevo che una release più datata fosse più "stabile" e avendo per le mani questa di Suse avevo pensato di fare la fatidica prova.

chissà magari appena dovrò formattare farò un tentativo mal che vada cambierò distro, o proverò come consigliato da qualcuno un passaggio meno improvvisato e immediato

saluti

Utente di HTML.it
    non conosco suse, ma penso che mandriva 2006 vada benissimo...
    Poi non capisco come si possa consigliare una cosa che non si conosce ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Originariamente inviato da mykol
    non conosco suse, ma penso che mandriva 2006 vada benissimo...
    Poi non capisco come si possa consigliare una cosa che non si conosce ...
    Beh da quello che leggo nei vari, editoriali, e su alcuni forum, SuSe viene spesso raccomandata ai neofiti in quanto la piu similare a Windows e rende l'approccio meno drastico del solito.

Difatti io gli ho consigliato o Debian o Ubuntu, però mi rendo conto che per un utente che non ha mai messo mano su un sistema diverso da windows, ambientarsi in un nuovo sistema operativo, che lo aiuta poco o quasi per niente nell'apprendimento dei rudimenti, non e' facile, ma nemmeno impossibile, anche se Ubuntu, non e' sta gran rottura di balle da configurare.

Per spiegarmi meglio:
    Perchè io devo cristare in quindici lingue per installare una determinata periferica quando con un'altra distribuzione nn devo far altro che premere "NEXT"? Questo non invoglia di certo un utente a restare in quel determinato ambiente, ma di orientarsi o di nuovo su Windows, oppure su altri sistemi.

Permessi di invio