allora fai una select in cui nella tabella mtrimoni il campo idrivista sia nullo o zero (dipende comè strutturata la tabella)...
allora fai una select in cui nella tabella mtrimoni il campo idrivista sia nullo o zero (dipende comè strutturata la tabella)...
A S P : tutto il resto è noia...
L I N U X : forse mi "converto"...
no, perchè io quando compilo una nuova rivista non vado a toccare la tabella matrimoni.
quella tabella la popolo dopo, a parte e quindi non ho un IDrivista = 0.
permettimi è strutturato malissimo.Originariamente inviato da glochis
no, perchè io quando compilo una nuova rivista non vado a toccare la tabella matrimoni.
quella tabella la popolo dopo, a parte e quindi non ho un IDrivista = 0.
A S P : tutto il resto è noia...
L I N U X : forse mi "converto"...
alla fine ho risolto:
era mooooooolto più semplice di come avevo pensato io all'inizio!codice:select * from RIVISTA where numero not in (select idrivista from MATRIMONIO)
mi intestardivo troppo nel cercare una join a tutti i costi, quando invece, dando per assodato il fatto chepotevo bellamente fregarmene di usare la join.codice:rivista.numero = matrimoni.IDrivistad
Grazie comunque Viki per l'aiuto!
![]()
Quella sintassi ti garantisce tempi bilici nel caso i record siano poco piu' che pochiOriginariamente inviato da glochis
alla fine ho risolto:
era mooooooolto più semplice di come avevo pensato io all'inizio!codice:select * from RIVISTA where numero not in (select idrivista from MATRIMONIO)
mi intestardivo troppo nel cercare una join a tutti i costi, quando invece, dando per assodato il fatto chepotevo bellamente fregarmene di usare la join.codice:rivista.numero = matrimoni.IDrivistad
Grazie comunque Viki per l'aiuto!
![]()
![]()
Facevi bene a cercare con join... la sintassi da usare e':
SELECT * FROM Rivista LEFT JOIN Matrimoni ON Rivista.numero = Matrimoni.IDrivista WHERE Matrimoni.IDrivista IS NULL;
ciao
Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.
Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
Usate la funzione di Ricerca del Forum