Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14
  1. #11
    Originariamente inviato da francofait
    XP ha subito fin'ora 2 soli aggiornamenti al suo kernel , rilasciati con i relativi servis pack1 e servis pack2 , comprendenti x forza di cose anche l'aggiornamento di tutti i driver .
    Dal momento che XP non è opensource e men che meno liberamente distribuibile ovvio che te lo forniscano completo di tutto punto.
    I driver a livello sorgenti posso essere uguali (salvo aggiornamenti), a livello binario no , cambiano in funzione del compilatore , 2 compilatori diversi generano codice diverso .
    Certo, xp ha avuto solo 2 aggiornamenti del kernel per quanto riguarda l'aggiunta/cambiamento di funzionalità, ma non per la correzzione dei bug... figurati se scoprono un baco di sicurezza critico (o simili) nel kernel se non possono rilasciare l'aggiornamento poiché sennò non poi non vanno più tutti i "vecchi" driver!!! I microkernel servono anche a questo (anche se devo leggere con più attenzione il Tanenbaum, se si scrive così).. permettono addirittura aggiornamenti di parti del kernel senza nemmeno riavviare le altre parti del kernel!!! (con xp occorre sempre riavviare poiché non é un microkernel puro).
    In xp ci sono falle aperte, perché non sono ancora state corrette (e in questo il mondo closed é in genere più lento) ma non perché siano tecnicamente non correggibili poiché causerebbero incompatibilita a livello di binari coi driver! Non solo, io sono passato (a lavoro) sal sp1 al sp2 di xp, senza reinstallare un driver, e non parlo di quelli già compresi nel s.o. ma di driver che devo aggiungere io a mano, ad es. gli utlimi ati o driver di periferiche settoriali di nicchia semi sconosciute... questo smentisce la tua affermazione...

    cmq per finire, ribadisco che a livello usabilità sarebbe importante trovare anche in linux un modo per potere distribuire driver già compilati compatibili con tutti i kernel di tutte le distro purché siano dello stesso ramo (2.6 o 2.4) e compilati con lo stesso compilatore.
    Ora provo un po' a cercare in rete il perché non é così... ma non é facile trovare....

  2. #12
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,558
    purché siano dello stesso ramo (2.6 o 2.4) e compilati con lo stesso compilatore

    in parte ti sei gia risposto da solo.
    Hai un idea di quanti aggiornamenti e nuove versioni sono state rilasciate ad oggi del compilatore . Comunque il motivo principale per i problemi da driver addizionali va cercato nel mancato interesse economico da parte dei produttori da sempre legati al carrozzone microsoft è gia molto se qualcuno ti fornisce i sorgenti .

  3. #13
    Originariamente inviato da francofait
    Comunque il motivo principale per i problemi da driver addizionali va cercato nel mancato interesse economico da parte dei produttori da sempre legati al carrozzone microsoft è gia molto se qualcuno ti fornisce i sorgenti .
    Questo é vero, ma ci sono delle motivazioni in più... se in linux fosse più facile installare nuovi driver per nuove periferiche si diffonderebbe sicuramente di più e questo "costringerebbe" molte case a prenderlo in considerazione... in più, il fatto di essere costretti "di fatto" a dover rilasciare i sorgenti per far si che il proprio driver funzioni con tutti i kernel e tutti i compilatori é una cosa che scoccia non poco i produttori hardware... al punto che molti preferiscono non rilasciare il driver.
    Ora, vorrei anche io un mondo più open, con tutti i driver gpl, ma piuttosto che stare senza (tipo il lettore sd/mmc del mio portatile pavilion, che é da un anno e mezzo che é inutilizzato anche se l'ho pagato...) anche un driver closed me lo farei andare bene...

  4. #14
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,558
    Linux ha la sua ragione d'essere così com' è indirizzzato alla possibile massima stabilità e sicurezza , obbiettivo che dolenti o nolenti si voglia essere lo si raggiunge solo con un SO installato e configurato a manina con molta pazienza ed almeno un minimo di competenza , in funzione prioritaria del proprio hardware , che ovviamente è indispensabile conoscere bene.
    XP come SO installa e vai (che non vuol dire che va bene , ma solo ,va, e chi si accontenta gode ) , basta ed avanza , non ne servono altri , neanche opensuorce o gratis.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.