Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 40
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da Lardoman 2.0
    Se il sowtware è open source , anche se l'autore si è fatto pagare, il cliente ha il diritto di distribuire a chi vuole il software!
    Ma senza farsi pagare...

Originariamente inviato da Brad
    Allora ogni programmatore dovrebbe pregare che i suoi programmi siano tutti di successo, altrimenti...
    Non sarebbe male basare l'introito sul fatto che un proprio software sia effettivamente valido.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da alka
    Ma senza farsi pagare...
    che io sappia, un software GPL lo posso vendere a quanto voglio, anche se non l'ho scritto io!
    Nessuno me lo vieta

Non sarebbe male basare l'introito sul fatto che un proprio software sia effettivamente valido.
    in effetti, bastasse quello

si alak hai ragione... ma sarebbe cmq un introito troppo basso.
    Fare un programma costa fatica e stress... mica è una cosa che si risolve in due ore... è questo il problema.
    Cioè l'open source è ottimo, ma solo se ci si vuole divertire.
    Nno si può campare con il software libero o aperto...
    almeno questo è il mio parere...
    http://www.mangaitalia.net/

questo è un cazzo metallizzato a quattro ruote e noi due siamo i coglioni che se lo portano dietro - da Bad Boys con Will Smith and Martin Lawrance di John Whoo

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da rocco.g
    Cioè l'open source è ottimo, ma solo se ci si vuole divertire.
    Nno si può campare con il software libero o aperto...
    almeno questo è il mio parere...
    A questo punto non capisco perchè ci sia tutto questo interesse per il software libero, se fino ad ora nessuno ha praticamente espresso un parere positivo sulla questione che vi ho posto... :master:

mah... sai, il software libero è comodo per chi ama la programmazione e si diverte a scriptare... è comodo per hobby, non per lavoro... altrmenti credo tutti moriremmo di fame!
    almeno secondo me...

questo è un cazzo metallizzato a quattro ruote e noi due siamo i coglioni che se lo portano dietro - da Bad Boys con Will Smith and Martin Lawrance di John Whoo

Utente di HTML.it
    mah... sai, il software libero è comodo per chi ama la programmazione e si diverte a scriptare... è comodo per hobby, non per lavoro... altrmenti credo tutti moriremmo di fame!
    almeno secondo me...
    Personalmente non la vedo come un hobby...
    Immagino molte persone la prendano sul serio, come lo stesso Stallman..credo sia più una filosofia, un'etica,
    piuttosto che qualcosa di concreto che si possa applicare nel mondo del lavoro...
    Eppure se vi rendete conto, Torvalds sotto GPL ci ha rilasciato un kernel!!
    Chissà quante persone ci hanno investito del tempo prezioso...
    sarà stata incoscienza???
    Eppure oggi tantissime persone in tutto il mondo usano GNU/Linux...
    Ci capisco sempre meno

Originariamente inviato da Brad
    che io sappia, un software GPL lo posso vendere a quanto voglio, anche se non l'ho scritto io!
    Nessuno me lo vieta
    Non puoi vendere a nessuno una cosa fornita gratuitamente che, peraltro, non ti appartiene di diritto (tutti i diritti sono di chi ha scritto il software e sono regolati dalla licenza GPL, in questo caso).

L'unica cosa che puoi fare è vendere servizi accessori, oppure il sorgente che hai scritto tu, se non desideri sottoporlo a GPL, eventualmente basato sul software libero a cui fai riferimento.
    MARCO BREVEGLIERI

Originariamente inviato da Lardoman 2.0
    Se il sowtware è open source , anche se l'autore si è fatto pagare, il cliente ha il diritto di distribuire a chi vuole il software!
    Il cliente ha diritto di fare tutto ciò che è scritto nella licenza a cui è sottoposto il software.

Se io distribuisco un set di componenti corredati di sorgente sottoposti a licenza in cui è fatto espresso divieto di distribuzione a terzi del codice sorgente, il cliente non può ridistribuirlo.
    MARCO BREVEGLIERI

Stallmann secondo me è troppo estremista ed in parte ha contribuito ad incasinare ancora di più la situazione secondo me ed anche secondo il mio prof. di sistemi operativi dell'univ.

cioè, è un discorso troppo grande da fare in poche righe, fatto sta che l'open source come molti dicono è una filosofia di vita, un modo di pensare... che può andare bene ad alcuni e può dar fastidio ad altri.
    A me ad esempio piace e non piace... nel senso che io difficilmante mi farei il culo a scrivere un programma e poi a darlo via come se niente fosse... ci sono altri invece che prendono il tutto come una filosofia ed un incarico e cercano sempre di più di diffondere l'opensource.

Parlando del mondo linux, si può dire che l'opensource abbia contribuito a renderlo forte, veloce, inattaccabile o quasi, potente...
    ma quanti si sono arricchiti?
    molti lo hanno fatto per hobby è vero... però secondo me non è giusto che tutto il software sia open, c'è chi non si sente tanto caritatevole e vuole anche essere ricompensato per il lavoro fatto... perchè si sa: dai lavori di assistenza sul software non si guardagna mai quanto vendere il software vero e proprio...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da alka
    Non puoi vendere a nessuno una cosa fornita gratuitamente che, peraltro, non ti appartiene di diritto (tutti i diritti sono di chi ha scritto il software e sono regolati dalla licenza GPL, in questo caso).
    Eppure in questo articolo,
    al punto 2, si dice che vendere software libero "per copia" è un controsenso, perchè un cliente furbo può rivendere a terze persone il tuo software GPL a meno prezzo

Stallmann secondo me è troppo estremista
    sono d'accordo

Parlando del mondo linux, si può dire che l'opensource abbia contribuito a renderlo forte, veloce, inattaccabile o quasi, potente...
    ma quanti si sono arricchiti?
    Facendo un resoconto, ci si accorge che molta gente
    preferisce farsi ripagare i propri sforzi con la "semplice" soddisfazione di sapere che ha scritto buon codice e che tanti utenti sono soddisfatti del software che è stato prodotto...
    ma ritorna la solita domanda: " Ma come fanno a campare?!?!?!"

Stallman dice che riesce a vivere grazie al fatto che gli pagano (anche se non tutti) i suoi interventi di "evangelizzazione"... addirittura a Marzo sarà a Napoli e a Cosenza: chissà quanto sarà costato!!

Permessi di invio