Devo creare una SELECT veramente efficiente nel mio forum.

HO impostato il mio database con tante tabelle ognuna relativa ad un forum di argomento differenti.

Prendiamo in considerazione un solo forum, "politica".

Nella tabella "politica" avrò i seguenti campi: un ID, un CODE diverso per ogni discussione, DATA DI INSERIMENTO e altri campi contenenti testo e altro.

Io vorrei gestire il forum in questo modo (penso sia la soluzione migliore ma se c'è di meglio potete correggermi).
In pratica vorrei mantenere, nella tabella, sia le discussioni che le relative risposte(assegnando un unico CODE), quindi mi servirebbe una query(o una sequenza di query), formulata bene, che mi permetta di selezionare, all'accesso al forum, tutti i records relativi alle discussioni ordinati in modo da mettere in testa le discussioni in cui si sono avute risposte recenti e in coda le altre (un pò come tutti i forum che si rispettino).

la query che pensavo di utilizzare, in base alle vostre indicazioni, è questa:

$query= "SELECT * FROM politica group by CODE order by ID desc";

$result = mysql_query($query, $conn);

Però a questo punto mi manca l'ultimissimo passo, quello di estrapolare da questi risultati le discussioni (che del resto avranno un ID rispetto alla loro CODE decrescente in base all'ordine inposto).

Esiste una select che mi permetta di fare questo? Oppure devo fare un controllo su tutti i risultati della query su indicata per distinguere le risposte dalla discussione e strapolarne solo quest'ultima?

Grazie 1000. Ciao