Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Insegnare ECDL

Utente bannato
    io li ho fatti senza avere alcun requisito...manco l'ecdl ho

Re: Insegnare ECDL

[supersaibal]Originariamente inviato da rossella2006
    cosa bisogna fare per poter insegnare la patente europea del pc?

Rossella [/supersaibal]

io lo so con certezza.

per insegnare in un corso ecdl non devi avere nessuna certificazione particolare.
    Devi naturalmente dimostrare all'ente organizzatore del corso ecdl che hai competenze nei vari moduli.

Poi se lo stesso ente oltre a fare il corso è anche sede d'esame accreditato da aica e ti chiedono di fare da esaminatore nellla giornata d'esame allora devi certificarti come esaminatore.

Per diventare esaminatore devi avere come requisito obbligatorio o il patentino ecdl.
    Si può diventare esaminatori ecdl anche se non si ha il patentino..ma ora non ricordo con precisione gli altri requisiti(mi sembra tre anni di insegnamento ed una laurea..)
    L'ente spedirà il tuo curriculum ad aica..che ne prenderà visione e ti fare diventare esaminatrice.
    Nel momento che diventi esaminatrice ti impegni a seguire un corso online con date fissate da aica.Questo corso va fatto non oltre due mesi da quando sei certificata.
    Se non lo fai dopo due mesi ti tolgono la certificazione.

L'esaminatore ha il dovere di leggersi un manuale sulle varie procedure d'esame.

credo di averti detto tutto

Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Beh se lavori in nero puoi insegnare anche senza avere l'attestato dell'ECDL.
    Dove lavoro io pero mi hanno fatto fare l'esame prima di poter insegnare. D'altra parte credo sia giusto cosi. Come puoi insegnare se non sai neanche come sono fatti gli esami ? Non metto in discussione le tue capacità !!! Però proprio perché è necessario sostenere 7 esami credo sia giusto che l'insegnante sappia bene a quali difficoltà possano andare in contro i candidati. Inoltre il fatto che l'insegnante sia "patentato" è una sicurezza in piu per gli allievi.
    Reassumendo .. se la per l'ente presso il quale lavori non è un problema , puoi anche non avere il certificato ECDL in mano ma per fare l'esaminatore, invece, devi per forza essere accreditato dall' AICA.
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

Utente di HTML.it L'avatar di Hoops
    Certi insegnanti non sanno neanche di cosa parlano...
    Dimmi tu come possono apprendere sti benedetti alunni...

Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Io ho 2 Certificazioni IFTS come Sistemista di rete in ambiente Web e Esperto di soluzioni ICT accreditate dalla Facoltà di Informatica del Politecnico di Milano…

sarei sufficientemente titolata?

a parte poi l'iter presso l'aica...

[supersaibal]Originariamente inviato da ghoan79
    per insegnare in un corso ecdl non devi avere nessuna certificazione particolare.
    Devi naturalmente dimostrare all'ente organizzatore del corso ecdl che hai competenze nei vari moduli.

Poi se lo stesso ente oltre a fare il corso è anche sede d'esame accreditato da aica e ti chiedono di fare da esaminatore nellla giornata d'esame allora devi certificarti come esaminatore.
    [/supersaibal]
    Quindi chiunque, preparato in materia logicamente, potrebbe farlo, non sono necessari diplomi o certificazioni particolari come pensavo.
    Basta presentarsi presso uhna scuola e sperare che ti prendano
    Per quanto riguarda il discorso esaminatore al momento non mi inteteressa quindi il problema non si pone, sono interessata al solo insegnamento.

[supersaibal]Originariamente inviato da ivy_76
    Dove lavoro io pero mi hanno fatto fare l'esame prima di poter insegnare. D'altra parte credo sia giusto cosi. Come puoi insegnare se non sai neanche come sono fatti gli esami ? Non metto in discussione le tue capacità !!! Però proprio perché è necessario sostenere 7 esami credo sia giusto che l'insegnante sappia bene a quali difficoltà possano andare in contro i candidati. Inoltre il fatto che l'insegnante sia "patentato" è una sicurezza in piu per gli allievi.
    [/supersaibal]
    concordo, inoltre per me non sarebbe un problema.

Un'altra cosa, i corsi ECDL a livello privato si possono tenere solo in scuole di formazione accreditate all'insegnamento ecdl o chiunque titolare di una scuola d'informatica può farlo?
    Come libero professionista si puo fare qualcosa? in teoria si potrebbero far passare come delle semplici lezioni di computer ma "pubblicizzate" come lezioni di "patente europea computer" si ha un'altro effetto o sbaglio? voi che dite?

grazie a tutti delle informazioni.

Ciao, Rossella

[supersaibal]Originariamente inviato da @rgo1
    Io ho 2 Certificazioni IFTS come Sistemista di rete in ambiente Web e Esperto di soluzioni ICT accreditate dalla Facoltà di Informatica del Politecnico di Milano…

sarei sufficientemente titolata?

a parte poi l'iter presso l'aica... [/supersaibal]
    Secondo me no
    Eccoti!

[supersaibal]Originariamente inviato da rossella2006

Un'altra cosa, i corsi ECDL a livello privato si possono tenere solo in scuole di formazione accreditate all'insegnamento ecdl o chiunque titolare di una scuola d'informatica può farlo?
    Come libero professionista si puo fare qualcosa? in teoria si potrebbero far passare come delle semplici lezioni di computer ma "pubblicizzate" come lezioni di "patente europea computer" si ha un'altro effetto o sbaglio? voi che dite?

grazie a tutti delle informazioni.

Ciao, Rossella [/supersaibal]

Non esiste l'accreditamento all'insegnamento ecdl.Chiunque può farlo dove e come vuole ed a che prezzo vuole.

Esiste solo l'accreditamento ecdl del luogo dove verranno effettuati gli esami ed in aggiunta l'accreditamento dell'esaminatore.
    Questi due ultimi accreditamenti sono i soli richiesti.

[supersaibal]Originariamente inviato da ghoan79
    Non esiste l'accreditamento all'insegnamento ecdl.Chiunque può farlo dove e come vuole ed a che prezzo vuole.

Esiste solo l'accreditamento ecdl del luogo dove verranno effettuati gli esami ed in aggiunta l'accreditamento dell'esaminatore.
    Questi due ultimi accreditamenti sono i soli richiesti.

[/supersaibal]
    quindi posso presentarmi a chiunque come insegnate di patente europea? pensavo che ecdl forse un marchio e che senza autorizazzione non potesse essere usato ma pensandoci bene anche per windows e office sarebbe la stessa cosa.

Io e mio fratello stavamo pensando di organizzare dei corsi ecdl, quindi a questo punto mi sembra di capire che non abbiamo bisogno di autorizazzioni particolari per l'ecdl, mentre per l'organizzazzione del corso in se cosa dovremmo fare? con le semplici ricevute rilasciate ai corsisti saremmo apposto o servono altre autorizazzioni? non vorremmo aprire una societa di formazione ma qualcosa di più semplice se possibile

grazie ancora a tutti.

Ciao Rossella

Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    [supersaibal]Originariamente inviato da IMMANUEL_KANT
    Secondo me no [/supersaibal]
    ca++o ke sphiga!

Permessi di invio