Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
    OK penso di esserci riuscito.

Ho modificato la config del mio pc così:
    IP 10.0.0.17
    SUBNETMASK 255.0.0.0
    GATEWAY 10.0.0.2 (ip del router)
    PRIMARY DSN 10.0.0.2
    SECONDARY DSN [vuoto]

Adesso sono connesso correttamente e l'ip che risulta da "ipconfig" è proprio 10.0.0.17
    Però ho notato una cosa: nella mia lan ci sono 3 PC mio incluso. Prima nella configurazione del router, c'era scritto:
    "Number of ethernet devices connected to the DHCP server: 3"
    e sotto diceva i 3 ip + i 3 MAC address.

Ora, io sono connesso e faccio tutto, solo che è come se fossi invisibile al router, perchè dice:
    "Number of ethernet devices connected to the DHCP server: 2"
    e da IP e MAC solo degli altri 2 PC, a me non mi vede proprio....

E' normale??

Originariamente inviato da gygabyte017
    OK penso di esserci riuscito.

Ho modificato la config del mio pc così:
    IP 10.0.0.17
    SUBNETMASK 255.0.0.0
    GATEWAY 10.0.0.2 (ip del router)
    PRIMARY DSN 10.0.0.2
    SECONDARY DSN [vuoto]

Adesso sono connesso correttamente e l'ip che risulta da "ipconfig" è proprio 10.0.0.17
    Però ho notato una cosa: nella mia lan ci sono 3 PC mio incluso. Prima nella configurazione del router, c'era scritto:
    "Number of ethernet devices connected to the DHCP server: 3"
    e sotto diceva i 3 ip + i 3 MAC address.

Ora, io sono connesso e faccio tutto, solo che è come se fossi invisibile al router, perchè dice:
    "Number of ethernet devices connected to the DHCP server: 2"
    e da IP e MAC solo degli altri 2 PC, a me non mi vede proprio....

E' normale??
    Mi sa che ci va una spiegazioncina: il DHCP server assegna ai DHCP client un indirizzo IP. Ogni pc configurato per ottenere automaticamente un indirizzo è un DHCP client. Nel momento in cui tu assegni un indirizzo statico al tuo PC, questo non è più un DHCP client, e di conseguenza il DHCP server non gli assegna più un indirizzo non ricevendone richiesta.

Dunque non è che sei invisibile al router, semplicemente non sei connesso al DHCP server: ecco che il DHCP sever vede 3-1=2 apparati connessi.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    ora metti ip statici anche agli altri pc e disattiva il dhcp server

altrimenti rischi che ti assegni ip gia' assegnati (a meno che riesci a configurare dhcp server in modo opportuno escludendo gli ip statici dalla distribuzione)

Utente di HTML.it
    quoto le risposte di tutti e aggiungo solo un po' di ordine nella procedura:

inizialmente devi partire dal router quindi accedi al router e imposti la rete senza dhcp per farlo ti chiedera la classe di indirizzi che vuoi usare (ti consiglio 192.168.0.x sub 255.255.255.0) ovviamente puoi usare quella che ritieni piu' valida per le tue necesita' ma questa e' tutta un'altra storia

continiuamo a configurare il router se gia' ti colelghi ad internet i dns dovresti averli messi all'interno del router se non ci sono mettili (ti consiglio di specificarli anche nei pc) i dns te li detta il tuo provider vai sul sito del tuo provider e cerca dns di solito sono 2 primario e secondario

una volta che hai fatto la configurazione del router salvalo e reboot ilo stesso attento da questo momento non potrai accedere al router se non configuri il pc

per farlo nelle proprieta' della connessione trovi il tcp-ip entri e setti i parametri come li hai messi nel router
    l'unica cosa che devi cambiare e' in indirizzo ip l'ultima serie di numeri esempio

router 192.168.0.1
    pc 192.168.0.2

e cosi' via a tutti i pc in rete
    la subnet e' la stessa per tutti
    in gat metti indirizzo del router 192.168.0.1

i dns quelli che ti da il tuo provider

salvi e riavvi buona navigazione

Perfetto. DHCP disattivato, ip statici decisi da me su tutti i PC, connessione funzionante.

Grazie!

Permessi di invio