Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 36
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    senza contare che la diversità di lunghezza delle varie linee crea una sorta di "ancora" per l'occhio del lettore che così è in grado di proseguire la lettura nella linea corretta. (quello che del resto sostiene anche jacob nielsen).
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Ora mi pare che state un pò esagerando
    E' da quando è stata inventata la stampa che la gente legge libri, manuali, testi, giornali con un allineamento giustificato e nessuno si è mai lamentato, io non ne farei una tragedia greca
    Se uno ha voglia di leggere tutto il blocco di testo, lo leggerà ugualmente sia che sia allineato a sinistra, destra o giustificato.
    Se uno non ha voglia di leggere il testo...beh, questo è un altro discorso
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Originariamente inviato da Federix
    E' da quando è stata inventata la stampa che la gente legge libri, manuali, testi, giornali con un allineamento giustificato e nessuno si è mai lamentato, io non ne farei una tragedia greca
    Se uno ha voglia di leggere tutto il blocco di testo, lo leggerà ugualmente sia che sia allineato a sinistra, destra o giustificato.
    e' stato un piacere Federix, ora pierofix ti stacchera' un polpaccio a morsi.

Originariamente inviato da var
    Oramai io e Piero siamo ridotti all'osso, ci mangiamo ad ogni discussione e ormai...c'è rimasto ben poco da magnare, mica siamo come i politici!!!

Originariamente inviato da var
    quoto... povero te

p e r i c o l o s i s s i m o

m i o t t t e s s s o r o

pericolosissimo

mio tttesssoro

però mio caro Federix, non puoi negare che le prime due righe si leggano peggio delle ultime due... ci sono degli accorgimenti che aiutano la lettura e vanno dagli stili, ai colori ai font alle grandezze dei font utilizzati alle spaziature... è un vero e proprio linguaggio
    "LA COMUNICAZIONE"

ciaux

Orsù dunque vengo, col mio cavallo alato, a porgerti risposta, gentil cavaliere. Noi qui si sta trattando del web, della rete a global espansione, non della carta, dei libri o de' papiri. E' per l'appunto risaputo che gli approcci alla lettura, sui due mezzucci, son ben distinti: mi si passi se dico 'diversi'.

Sulle Gazzette dell'Impero, a uscita quotidiana, possiamo legger de gesta e avventure dei nostri gentili eroi, e facciamo coccolare i nostri occhi dal testo giustificato: quest'ultimo, tuttavia, è supportato da una potente alchimia, chiamata sillabazione, che contribuisce a rendere nobile e cadenzata la sua lettura, amorevole all'orecchio come il canto di una principessa. Così vale per i poemi d'Omero e Virgilio, le cui pagine adottano lo stesso connubio di giustificazione e sillabazione.

Sul mezzo il cui nome si riassume con tripla ripetizione di doppia-v, strumenti come la sillabazione non sono. Questo forse il principal motivo de' interventi di noti usabilisti, come il nobile senatore Nielsen.

E or saluto.
    Ma cacchio, siamo o non siamo le persone che devono prevedere e trattare questo tipo di scenari, per trovare la più adatta soluzione a favore degli utenti?

Oramai io e Piero siamo ridotti all'osso, ci mangiamo ad ogni discussione e ormai...c'è rimasto ben poco da magnare, mica siamo come i politici!!!
    Io mi diverto.

Inizialmente ho detto che se la scrittura è fatta bene e non ci sono spazi esagerati tra una parola e l'altra, la giustificazione è una cosa positiva e di gradevole visione (IMHO).

Ognuno può dire quello che vuole, ma io non ci trovo nessuna differenza tra leggere una notizia dentro un quotidiano e leggere la stessa notizia dentro una pagina web, anzi, nel quotidiano la leggo peggio perché il carattere è piccolo e l'altezza della linea è minore, cosa che nel web è notevolmente migliorata.
    Alla fine della tragedia greca, se nella notizia c'è scritto che un "Bimbo di 16 mesi è morto per mano di un muratore siciliano", sia che il paragrafo sia giustificato che allineato a destra o a sinistra, il significato è lo stesso.
    La gente sa leggere e non credo che si faccia delle paranoie a leggere a destra o a sinistra o giustificato, paranoie del genere se le fa solo quando deve votare a destra o a sinistra

@Pierofix
    Non capisco poi cosa intendi per gli approcci alla lettura, sui due mezzucci, son ben distinti?? Solo perché uno si legge verticalmente e l'altro orizzontalmente??

La giustificazione del testo è, come dicevo prima, un'opera che va fatta con precisione certosina, voi pensate che un giornalista scrive il pezzo e il computer gli giustifica tutto??? Illusi!!!
    Il giornalista frulla e rifrulla, anche per ore, a cercare di trovare le parole giuste per avere una lettura chiara ed uniforme di tutte le parole contenute nelle linee dell'articolo.

Tuttavia il web non è un mezzo tradizionale di informazione come la stampa quindi non puoi adottare le stesse soluzioni tipografiche per entrambi i media.

Infatti, un utente è libero di uscire dal tuo sito ed andarsene su uno di lettura più confortevole.

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

e aggiungo una cosa: nonostante il fatto che tu non trovi alcuna difficoltà nel leggere un certo tipo di impaginazione, non si può negare che, oggettivamente, quel tipo di allineamento rende più difficile la lettura... e i test di usabilità non li ha inventati di certo pierofix

Del resto se non si vedono poi molti siti con testo giustificato un motivo c'è.

Permessi di invio