Pagina 2 di 7 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 61

Discussione: Bonsai

Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2

ecco vorrei questo, come si chiama?

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    La foto è piuttosto piccola ma sembra un Goyo-matsu, una sorta di pino giapponese.
    Da lontano si può confondere con un ginepro (Juniperus Sargentii), ma solo perché mi sembra di notare un tantino di rosso nella corteccia. Basterà che tu lo annusi (il ginepro profuma di... Gin).

Ha bisogno di stare fuori, all'aperto, a mezza ombra, tutto l'anno (odio quelli che prendono le essenze inadatte all'interno e che poi dicono: "Mi è morto...").

Necessita di terra speciale (Akadama) una miscela composta da 3 tipi di terriccio + sabbia di fiume.
    Si innaffia, a pioggia, con lassi di 15 giorni, sennò gli crei il marciume radicale e lo ammazzi.

Si reinvasa in primavera, ogni 3 anni. Necessita di pochissimo concime; mai dopo il reinvaso o dopo la potatura di rami o radici.
    Il concime più affidabile resta sempre quello dei cosiddetti "conetti" (sempreché uno non sappia farselo da sé)

Si pota, preferibilmente, con le dita, in tutte le stagioni per quanto riguarda la chioma.

La potatura dei rami si fa quando la pianta è stata liberata dal metallo di costrizione, non durante.

Essendo un sempreverde non va potato nei periodi di semidormienza (in inverno pieno).

Cos'altro ti serve?
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it L'avatar di adiumx
    Ho una domanda io!
    c'è un bonsai un po' come in quella foto che può stare all'interno? E non in giardino?

Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    [supersaibal]Originariamente inviato da NAP
    La foto è piuttosto piccola ma sembra un Goyo-matsu, una sorta di pino giapponese.
    Da lontano si può confondere con un ginepro (Juniperus Sargentii), ma solo perché mi sembra di notare un tantino di rosso nella corteccia. Basterà che tu lo annusi (il ginepro profuma di... Gin).

Ha bisogno di stare fuori, all'aperto, a mezza ombra, tutto l'anno (odio quelli che prendono le essenze inadatte all'interno e che poi dicono: "Mi è morto...").

Necessita di terra speciale (Akadama) una miscela composta da 3 tipi di terriccio + sabbia di fiume.
    Si innaffia, a pioggia, con lassi di 15 giorni, sennò gli crei il marciume radicale e lo ammazzi.

Si reinvasa in primavera, ogni 3 anni. Necessita di pochissimo concime; mai dopo il reinvaso o dopo la potatura di rami o radici.
    Il concime più affidabile resta sempre quello dei cosiddetti "conetti" (sempreché uno non sappia farselo da sé)

Si pota, preferibilmente, con le dita, in tutte le stagioni per quanto riguarda la chioma.

La potatura dei rami si fa quando la pianta è stata liberata dal metallo di costrizione, non durante.

Essendo un sempreverde non va potato nei periodi di semidormienza (in inverno pieno).

Cos'altro ti serve? [/supersaibal]
    ehm, ho beccato giusto quello che deve stare all'esterno, qualcosa di simile ma da interno?

[supersaibal]Originariamente inviato da pauper
    anche io ieri ho comprato un bonsai. Un tizio che passava di li mi ha consigliato di annaffiarlo fino all'orlo del vaso ogni 4 giorni. Mi ha detto che così vivono....bah, sarà vero? :master: [/supersaibal]
    io non ho mai curato nessuna pianta, neanche una piantina di prezzemolo, il mio bonsai è stato la prima, unica (e anche ultima) pianta che ho avuto e non ho seguito nessuna istruzione...

sono sempre andata ad intuito, lo tenevo fuori di giorno e dentro di notte, gli davo acqua quando pensavo ne avesse bisogno, e piuttosto che mettere acqua nel vaso spruzzavo l'acqua sulle foglie... siccome l'avevo con me all'università i fine settimana stava da solo, dentro casa, lo lasciavo anche a pasqua e a natale escogitando sempre qualche sistema alla mac giver per dargli l'acqua, lo portavo via con me solo d'estate...

lo potavo quando mi rendevo conto che non riusciva ad alimentare le foglie più lontane, senza badare alla stagione o alla temperatura... quando vedevo che la terra si ritirava troppo gliene aggiungevo...

era bellissimo... mi è morto l'estate scorsa, dopo un periodo che ero così piena di lavoro da non potergli dedicare molto tempo... ha resistito stoicamente per mesi, e quando mi son decisa a portarlo dal fioraio oramai era troppo tardi... che tristezza... il mio povero bonsi...

un mio amico esperto di bonsai mi diceva comunque che quelli dell'anlaids non sono dei veri bonsai...

io ne ho avuti 2 o 3 negli ultimi 10 anni, ma non curandoli troppo mi duravano poco... uno solo una volta ha superato la prima estate
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

« I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

[supersaibal]Originariamente inviato da miriane
    era così, un bellissimo olmetto [/supersaibal]
    identico al mio chissà se riusciò a trattarlo come si deve
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

Utente bannato
    [supersaibal]Originariamente inviato da NAP

Cos'altro ti serve? [/supersaibal]
    ecco m'inserisco...io ho questo

l'albero del pepe....che mi sai dì a proposito?? lo tengo all'interno vicino una finestra abbastanza luminosa e lo sto innaffiando tutti i giorni....così c'è scritto sul cartellino....è corretto?

Utente bannato
    ah....come faccio a vedere se c'è metallo di costrizione?? o meglio....attorno al tronco non ne vedo....potrebbe essere sotto vicino le radici?

e sopratutto...a che serve? solo a dargli "la forma" ??

Permessi di invio