Visualizza i risultati del sondaggio: Realizzaresti il tuo sito senza CSS??

Chi ha votato
19. Non puoi votare questo sondaggio
  • Si, ancora non c'è sufficiente compatibilità fra i browser

    4 21.05%
  • Ci devo riflettere molto, ma sono molto scettico

    0 0%
  • No, infatti sto progettando una versione cross-browser

    0 0%
  • No, ma so che avrò molte difficoltà nel realizzarlo

    4 21.05%
  • Certamente no, rispettando gli standard non avrò problemi

    11 57.89%
Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
  1. #11
    Quoto jackalt in pieno. Certo, imparare a gestire un tableless non è facile come gestire semplici tabelle (spece se si utilizzano i float), ma è ora di lasciarle allo scopo più ovvio, cioè quello di impaginare dati tabellari per l'appunto. All'impaginazione del sito ci pensano i CSS.
    Bisogna mettercisi d'impegno e studiarseli per bene in modo da sfruttarli al massimo, guardare esempi e non arrendersi alla prima disavventura sulla compatibilità cross-browser. Facendo le cose per bene non c'è problema, basta tenere conto dei comportamenti dei vari browser. I vantaggi sono notevoli: la grafica realizzata è decisamente migliore e più versatile di quella di una semplice tabella, lo stile è ben separato - come dovrebbe - dai contenuti e tutto il sito diventa più gestibile e meglio aggiornabile.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

  2. #12
    ecco...greyfox si è espresso molto meglio di me...cmq era quello che volevo dire anche io!!

  3. #13
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Ho modificato un paio di risposte, sperando di averle rese piu` chiare.
    Spero di aver interpretato correttamente l'idea dell'autore e soprattutto di coloro che hanno gia` risposto.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  4. #14
    @ Mich_: ok! ora anche secondo me va meglio...!!

    la Guida di html è molto interessante, io la stò utilizzando per creare una mia struttura, ma stò avendo moltissime difficoltà...

    mi piacerebbe capire perchè ci sono tutte queste differenze tra i vari browser...


    Ciao!

  5. #15
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Originariamente inviato da fmortara
    mi piacerebbe capire perchè ci sono tutte queste differenze tra i vari browser...
    Il motivo e` storico. Ne abbiamo gia` parlato a lungo (vedi anche nell'archivio del forum XHTML e HTML - quando funzionera` la ricerca).
    Comunque se lavori per i browser standard, e poi adatti per IE con opportuni hack (che si trovano gia` pronti - vedi questo forum e/o i "link utili") la cosa non e` poi cosi` complessa.
    Come ho gia` detto molte volte: importante e` avere le pagine scritte con i tag semanticamente corretti: in tal caso il CSS diventa semplice (occorre solo un po' di esperienza).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  6. #16
    Immaginate una grandissima valle. In essa vive un solo uomo, una sorta di saggio eremita. Per anni lavora ad un progetto: le stoviglie.

    Inventa il piatto, la forchetta, il coltello, il cucchiaio e il bicchiere.

    Scrive una documentazione in cui spiega l'utilità di ogni singolo strumento, i modi di impiego ed il significato che sta alla base di ognuno. Raggiunge altri saggi eremiti e, prima di morire, illustra alla piccola platea la sua invenzione.

    Un giorno la valle si riempie di turisti. Essi, giracchiando stupidamente qua e la, trovano la grotta dell'eremita, e con essa ovviamente anche le stoviglie.

    Un giovane turista prova a capire di cosa si tratti, ma subito viene scansato dalla grande folla entusiasta. Cominciano a giocare con quegli aggeggi, ma senza capire a cosa servano.

    Sono aggeggi fighi, quindi li portano nella civiltà. E' subito diffusione: tutti cominciano a usarli. Il problema? Siccome la loro vita è troppo frenetica, veloce, non stanno lì a cercare di capire, figurarsi per leggere le istruzioni.

    Ecco che utilizzano solo i bicchieri, dimenticandosi del resto. Vi pongono il cibo, lo travasano a piccole porzioni in un altro bicchiere per trangugiare, ne usano un altro per bere e un altro ancora per tagliare a dischi la carne, rivolgendolo a testa in giù.

    Insomma: avrebbero a disposizione un intero set di strumenti, appropriati per ogni evenienza, ma ne usano uno solo, con la risultante scena primitiva che ne deriva.

    Un giorno qualcuno si accorge che - forse - c'è qualcosa che non va. Ecco che si cominciano a porre domande, vanno incuriositi a leggere la documentazione, testano l'utilizzo delle stoviglie dimenticate.

    E che succede? Eh, porca miseria! Tutto acquista un senso! Dobbiamo dire grazie a loro se oggi riusciamo a stare a tavola senza sembrare dei dementi.

    Oggi, sul web, siamo nella stessa situazione. Qualcuno ha fatto notare che non esiste solo il bicchiere (le tabelle) e che ci sono a disposizione un mucchio di altre stoviglie, che permettono un ordine, una logica e una serie di potenzialità che prima nemmeno si potevano sognare.

    Usare le tabelle per il layout, dunque, non è legettimo semplicemente perchè non lo è mai stato.

  7. #17
    Originariamente inviato da pierofix
    Immaginate una grandissima valle. In essa vive un solo uomo, una sorta di saggio eremita. Per anni lavora ad un progetto: le stoviglie.

    Inventa il piatto, la forchetta, il coltello, il cucchiaio e il bicchiere.

    Scrive una documentazione in cui spiega l'utilità di ogni singolo strumento, i modi di impiego ed il significato che sta alla base di ognuno. Raggiunge altri saggi eremiti e, prima di morire, illustra alla piccola platea la sua invenzione.

    Un giorno la valle si riempie di turisti. Essi, giracchiando stupidamente qua e la, trovano la grotta dell'eremita, e con essa ovviamente anche le stoviglie.

    Un giovane turista prova a capire di cosa si tratti, ma subito viene scansato dalla grande folla entusiasta. Cominciano a giocare con quegli aggeggi, ma senza capire a cosa servano.

    Sono aggeggi fighi, quindi li portano nella civiltà. E' subito diffusione: tutti cominciano a usarli. Il problema? Siccome la loro vita è troppo frenetica, veloce, non stanno lì a cercare di capire, figurarsi per leggere le istruzioni.

    Ecco che utilizzano solo i bicchieri, dimenticandosi del resto. Vi pongono il cibo, lo travasano a piccole porzioni in un altro bicchiere per trangugiare, ne usano un altro per bere e un altro ancora per tagliare a dischi la carne, rivolgendolo a testa in giù.

    Insomma: avrebbero a disposizione un intero set di strumenti, appropriati per ogni evenienza, ma ne usano uno solo, con la risultante scena primitiva che ne deriva.

    Un giorno qualcuno si accorge che - forse - c'è qualcosa che non va. Ecco che si cominciano a porre domande, vanno incuriositi a leggere la documentazione, testano l'utilizzo delle stoviglie dimenticate.

    E che succede? Eh, porca miseria! Tutto acquista un senso! Dobbiamo dire grazie a loro se oggi riusciamo a stare a tavola senza sembrare dei dementi.

    Oggi, sul web, siamo nella stessa situazione. Qualcuno ha fatto notare che non esiste solo il bicchiere (le tabelle) e che ci sono a disposizione un mucchio di altre stoviglie, che permettono un ordine, una logica e una serie di potenzialità che prima nemmeno si potevano sognare.

    Usare le tabelle per il layout, dunque, non è legettimo semplicemente perchè non lo è mai stato.
    Quoto Pierofix; comunque a me l'arrosto di tricheco con la panna non dispiace...
    A parte gli scherzi, un risultato ottimale lo si ottiene coi div; fra l'altro proprio l'altro ieri ho iniziato a lavorare sui layout alternativi per la stampa. I vantaggi sono notevoli.
    Ma il web è il web perché tutti si possono esprimere. Se fosse obbligatorio realizzare siti con un certo standard, quanti siti ci sarebbero a 'sto mondo? Quante persone userebbero internet, data la scarsità di informazioni che si troverebbero?
    E' giusto informare i web-master delle possibilità messe loro a disposizione; se però non sono in grado di usare, e magari per loro semplicità, perché non hanno tempo di sbattersi, continuano a fare layout tabellari magari usando FrontPage (o peggio, Word o Publisher), pazienza.

  8. #18
    Eh no, la questione è un'altra: occorre inventare e mettere a disposizione di tutti degli strumenti per realizzare documenti conformi alla reale natura del web. Un esempio? Un bell'editor semantico.

    E' verissimo che il web deve essere di tutti (sia attivamente sia passivamente) e per questo noi progettisti, appassionati e via dicendo dobbiamo combattere. Soprattutto per fare in modo che il risultato finale sia buono.


  9. #19
    Ad oggi il supporto uniforme non esiste. Sto traducendo "On having layout" di Ingo Chao e co. Scoprire che esiste a priori una proprietà Microsoft che condiziona il layout è stato un trauma. La documentazione è stata discussa solo nell'agosto 2005. Tutto questo condiziona pesantemente la scelta di abbandonare le tabelle. a proposito, <table> possiede la proprietà MS hasLayout di default....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.